Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Affidabilità termo ws 2350 c/ oregon

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Prego, si fa che che si può !

Allora, la questione è semplice (per modo di dire): come detto in precedenza, più un sensore è piccolo come dimensioni e più l'elettronica è "sopraffina", più veloce sarà a segnalare le variazioni di temperatura; se poi la T si mantiene pressochè costante per almeno 1/2 ora, le rilevazioni, eseguite anche con due sensori diversi, dovrebbero avvicinarsi tantissimo fra di loro.

Se non lo fanno, secondo me entra principalmente in gioco il discorso sulla taratura del singolo sensore: la curva di risposta su questi sensori che definirei economici, non è molto lineare, fatto sta che i certi punti della curva potrebbero differire di 0.5°C, in altri di +1°C.... C'è poco da fare, se non quello di (tanti di noi lo hano fatto) sottoporre i sensori alla "prova del ghiaccio fuso" (cerca sul forum) in modo da evidenziarne il comportamento almeno alla soglia degli 0.0°C.

Riguardo alla tua proposta di "svestire" il sensore, come concetto in sè è buona, ma non è tutto oro ciò che luccica: da prove fatte in passato, si è visto, seppur sottoponendoli a vari tipi di protezione (spray anti-umidità) che i sensori "denudati" tendevano a "perder colpi" nel giro di (medamente) pochi mesi, il che...beh....se uno è intessato ad un discorso economico, non è cosa da trascurare.....

Inoltre risultavano più soggetti alle radiazioni infrarosse che inevitabilmente gli oggetti circostanti proiettano sullo schermo (questa cosa varia a seconda del tipo di schermo utilizzato) portando ad un grafico delle T giornaliero piuttosto "spigoloso"....

Sui sensori LaCrosse (per conto mio) le uniche cose da fare sono: alleggerirli il più possibile, ossia adottare il collegamento via cavo (togliendo le batterie) o (se si vuol usare il wireless) toglierle dall'alloggio nel T/H disponendole in scatola stagna sul palo.

Inoltre (ma quello è sempre un bene) usare uno schermo ventilato h24 o disporre il sensore in un 'area di per sè ben ventilata

Riguardo al pluvio, non credo che il palo crei un 'ombra o amplifichi l'accumulo così tanto, controllerei più che altro la perfetta messa in bolla e la mancanza di vibrazioni del palo in presenza di vento (mi sa che così ti vibri abbastanza....)

Inoltre, prenditi o realizzati un pluvio manuale (diametro almeno 8 cm) affiancalo al pluvio elettronico e verifica con buona approssimazione di quanto effettivamente sbaglia (in media), apportando le dovute correzioni via software

Per quanto riguarda i T.
    mi ricordo di aver fatto la prova scatola, cioè aver messo i due T. in una scatola di scarpe chiusa e alla fine mi segnavano la stessa temp. specifico che il termo dell'oregon è voluminoso tanto quanto il la crosse.
    Il termo ws 2350 è cablato ed è privo delle batterie.
    Ma lo ripeto è fuori, in particolare nelle nottate serene(a volte vi è discrepanza anche con le max) che si nota la differenza, infatti al di là della temp. quei 0,3°/0,4° a volte 0,6° /0,7° ci sono e comunque con o senza ventilazione la cosa non cambia !

Per quanto riguarda il pluvio, non essendo molto pratico/tecnico, posso semplicemente riversare un nota quantità d'acqua e controllare il dato, oppure e magari in aggiunta, monitorare con un pluvio manuale.
    salutimteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i T.
    mi ricordo di aver fatto la prova scatola, cioè aver messo i due T. in una scatola di scarpe chiusa e alla fine mi segnavano la stessa temp. specifico che il termo dell'oregon è voluminoso tanto quanto il la crosse
    Si, ma ad una temperatura presumo lontana dagli 0°C immagino.......
    Ti consiglio di provare a testare i sensori sugli 0°C (ed effettuare una taratura via soft), poi decidi quale dei due usare, mettendolo con cura all'interno dello schermo

Per quanto riguarda il pluvio, non essendo molto pratico/tecnico, posso semplicemente riversare un nota quantità d'acqua e controllare il dato, oppure e magari in aggiunta, monitorare con un pluvio manuale.
    salutimteo
    Puoi provare entrambi i metodi, ma come saprai (purtroppo) i pluvi con bocca piccola (gli amatoriali) sono un po' altalenanti nelle prestazioni, proprio perchè rispondono più o meno fedelmente alla tipologia e intensità dei fenomeni....

Lo scopo è comunque quello di cercare il miglior compromesso, la perfezione la vedo difficile da raggiungere......

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento forte L'avatar di riccardo
    Menzionato
    1 Post(s)

Verifica del ghiaccio, forse non riuscita perchè
    l'oregon è arrivato a -0,7
    e il la crosse a + 1,2 !!!! per poi risalire entrambi, smussando la differenza,
    davvero notevole e inaspettata, anche perchè la prova svolta senza aggiungere acqua è durata quasi un ora.
    Aggiungo che i T. erano chiusi separatamente dentro una busta di plastica per alimenti e non completamente sommersi dal ghiaccio, ma apparenti diversità nella distribuzione dei cubetti non ve ne erano.
    Credo a questo punto che gli oregon siano più sensibili.
    Ricapitolando è dal gennaio 2009 che prendo la crosse come T valida, visto che ne possiedo la stazione meteo completa,
    tuttavia l'idea di mediare tutte le T min dal gen 2009(serene e calme) con l'oregon mi frulla sempre in testa.
    DOMANDONA :
    Forse avendo installato una palpebra che avvolge lo schermo anche lateralmente (sud), impedisca alla ws 2350 più lenta, di scendere nelle minime ?
    Vedasi foto dove ho evidenziato la parte laterale N con frecce rosse, che potrei eliminare, in luogo della maggior sensibilità della la crosse e... magari pure dell'oregon.
    A ben pensare all'inizio avevo la palpebra classica a cappello ma in effetti la differenza sussisteva anche allora!
    Uffa, mi domando e mi rispondo!
    Mi arrendo i due T sono diversi.
    Punto.

stazione meteo 044.jpg

salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Verifica del ghiaccio, forse non riuscita perchè
    l'oregon è arrivato a -0,7
    e il la crosse a + 1,2 !!!! per poi risalire entrambi, smussando la differenza,
    davvero notevole e inaspettata, anche perchè la prova svolta senza aggiungere acqua è durata quasi un ora
    Beh, dirrei che effettivamente qualcosa non ha funzionato bene, sarebbe stato meglio che entrambi i sensori fossero stati completamente ricoperti dall'acqua, al più lasciando fuori soltanto la parte in cui c'è la legatura del sacchetto....SE la prova fosse stata eseguita bene, avresti avuto una stabilizzazione delle T su un valore intorno agli 0°C per almeno 15-20 minuti, poi chiaramente, nel momento in cui l'acqua tende a diventar ghiaccio, la T tende ancora a calare, ma in tal frangente bisogna togliere subito i sensori, altrmenti rischi di danneggiarli.....

Diciamo che, seppur la cosa possa essere soltanto una considerazione statistica, dale prove fatte da vari uteni del forum, si è visto che spesso sono i LaCrosse a segnare qualcosina di più (mentre alcuni Oregon tendono a sottostimare) a livello degli 0°C, ma in genere il divario è contenuto entro Max i +/-0.7°C, +1.2°C mi sembra veramente troppo !

Riguardo al discorso palpepre e co e possibili alterazioni connesse ai rilevamenti, ne abbiamo già parlato più volte, quindi ti invito a cercare sul forum per approfondire l'argomento, seppur non esista, te lo dico subito, una linea di pareri particolarmente comuni fra i meteoappassionati

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •