Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/12/10
    Localitā
    taurianova
    Etā
    55
    Messaggi
    51
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    Salve, possiedo una lacrosse 2355, ho posizionato l'anemometro seguendo i punti cardinali stampigliati sullo stesso, in pratica ho direzionato la lettera N verso in nord della bussola, quando la punta della banderuola va su N la consolle indica Nord.
    Credo di aver posizionato l'anemometro in modo corretto, ma ora vi chiedo la direzione che segna e la direzione del vento non la provenienza, giusto! Se segna nord il vento proviene da Sud quindi, e allora quando nei siti meteorologici si parla, ad esempio, di vento da N, cosa si vuol dire, che soffia da Nord o č la direzione del vento che va verso Nord.

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Localitā
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    Dato che non ho studiato la materia vado ad intuito.
    Dalla forma della banderuola e ovvio che la punta sta di fronte al vento,
    mentre la banderuola e la coda da dove esce il vento.
    Dunque se segna nord il vento proviene da nord e va verso sud.
    Quando dicono vento da nord, vuol dire che guardando il nord avremo il vento in faccia

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/12/10
    Localitā
    taurianova
    Etā
    55
    Messaggi
    51
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    Grazie Sabin ma non credo che sia proprio cosė ,almenochč non mi sbagli io, qualcun altro puō intervenire a delucidarmi

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Localitā
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    Citazione Originariamente Scritto da mimmo Visualizza Messaggio
    Salve, possiedo una lacrosse 2355, ho posizionato l'anemometro seguendo i punti cardinali stampigliati sullo stesso, in pratica ho direzionato la lettera N verso in nord della bussola, quando la punta della banderuola va su N la consolle indica Nord.
    L'hai montato correttamente e come dice giustamente Sabin, quando spirerā vento da Nord questo idealmente "attraverserā" la banderuola dalla punta fino alla coda
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Localitā
    Roma
    Etā
    75
    Messaggi
    5,539
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    Citazione Originariamente Scritto da mimmo Visualizza Messaggio
    Salve, possiedo una lacrosse 2355, ho posizionato l'anemometro seguendo i punti cardinali stampigliati sullo stesso, in pratica ho direzionato la lettera N verso in nord della bussola, quando la punta della banderuola va su N la consolle indica Nord.
    Credo di aver posizionato l'anemometro in modo corretto, ma ora vi chiedo la direzione che segna e la direzione del vento non la provenienza, giusto! Se segna nord il vento proviene da Sud quindi, e allora quando nei siti meteorologici si parla, ad esempio, di vento da N, cosa si vuol dire, che soffia da Nord o č la direzione del vento che va verso Nord.
    Bizzarra interpretazione la tua....

    Come dice giustamente Sabin, se il vento viene da Nord e ti metti con la faccia al nord, il vento colpirā il tuo naso e non la tua nuca....

    L'anemometro ha sempre la punta nella direzione in cui entra il vento ed esce dalla banderuola per cui la "supposta" della punta segna sempre la direzione da cui proviene il vento e non dove vā a finire che di conseguenza č la sua destinazione che č sempre a 180° da dove entra... ma noi e gli anemometri indichiamo sempre la provenienza e non la destinazione del vento.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/12/10
    Localitā
    taurianova
    Etā
    55
    Messaggi
    51
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    non credo di averlo montato correttamente allora, Orso Polare vai su www.caputfrigoris.it/rete-meteo/taurianova/descrizione.htm in questo caso, quando ho scattato la foto, la punta č orientata a N la consolle segna N ma il vento soffia da S, la direzione del vento č N

  7. #7
    Banned L'avatar di mr. tornado
    Data Registrazione
    24/08/06
    Localitā
    San Giorgio delle Pertiche (PD)
    Etā
    32
    Messaggi
    2,521
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    Citazione Originariamente Scritto da mimmo Visualizza Messaggio
    non credo di averlo montato correttamente allora, Orso Polare vai su www.caputfrigoris.it/rete-meteo/taurianova/descrizione.htm in questo caso, quando ho scattato la foto, la punta č orientata a N la consolle segna N ma il vento soffia da S, la direzione del vento č N
    ehm.. credo sia fisicamente impossibile che il tuo gonioanemometro segni N cosė come la tua consolle (viva dio) e il vento soffi da S..

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Localitā
    Roma
    Etā
    75
    Messaggi
    5,539
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    Citazione Originariamente Scritto da mimmo Visualizza Messaggio
    non credo di averlo montato correttamente allora, Orso Polare vai su www.caputfrigoris.it/rete-meteo/taurianova/descrizione.htm in questo caso, quando ho scattato la foto, la punta č orientata a N la consolle segna N ma il vento soffia da S, la direzione del vento č N
    Da quello che si vede dalla foto e sempre che sia stata scattata nel pomeriggio...
    il sole stā a sud sud/ovest ed il braccetto che sorregge l'anemometro sembra orientato verso EST giustamente... per cui se č vero quello che ho scritto.. la punta č a NORD ed il vento giunge da NORD e vā verso SUD e la consolle segna NORD.

    Una cosa a scanso di equivoci... togliamo di mezzo l'elettronica.. facciamo finta non ci sia... e la consolle pure.. facciamo finta non ci sia... se solo osserviamo l'anemometro e lo vediamo come č in foto... anche senza consolle abbiamo la certezza che il vento viene da NORD per pura ragione aerodinamica.... la punta č in direzione NORD e non potrebbe essere diversamente...a meno che abbiamo montato l'anemometro al contrario.. ma vedendo la tua foto.. sembra che il braccettto che č dalla parte opposta del palo č in direzione EST e questo significa che l'anemometro č montato giusto sempre che effettivamente punti veramente a EST.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/12/10
    Localitā
    taurianova
    Etā
    55
    Messaggi
    51
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    chiedo scusa, principalmente a Orso Polare per la sua disponibilitā, anzi gradirei un tuo contatto, il mio č francesco.punturiero@alice.it ora andiamo al dunque:
    nella foto si vede stampigliato frontalmente sull'anemometro la lettera E, quindi il braccetto č rivolto ad EST, la punta dell'anemometro č rivolta a Nord e la coda a Sud, il vento spira da S colpisce la coda e raddrizza la banderuola con la punta verso N, almeno credo che sia questo il funzionamento, (la raffica colpisce la coda ed orienta la banderuola con la punta in direzione del vento), allora il vento arriva da S e la direzione del vento č N, ma il vento soffia da S no da N, e quindi la consolle indicando N indica la direzione del vento e non la provenienza o mi sbaglio.

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Localitā
    Roma
    Etā
    75
    Messaggi
    5,539
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: posizionamento anemometro e lettura direzione del vento

    Citazione Originariamente Scritto da mimmo Visualizza Messaggio
    chiedo scusa, principalmente a Orso Polare per la sua disponibilitā, anzi gradirei un tuo contatto, il mio č francesco.punturiero@alice.it ora andiamo al dunque:
    nella foto si vede stampigliato frontalmente sull'anemometro la lettera E, quindi il braccetto č rivolto ad EST, la punta dell'anemometro č rivolta a Nord e la coda a Sud, il vento spira da S colpisce la coda e raddrizza la banderuola con la punta verso N, almeno credo che sia questo il funzionamento, (la raffica colpisce la coda ed orienta la banderuola con la punta in direzione del vento), allora il vento arriva da S e la direzione del vento č N, ma il vento soffia da S no da N, e quindi la consolle indicando N indica la direzione del vento e non la provenienza o mi sbaglio.
    Allora... teniamo fermo un riferimento.. che l'anemometro sia stato montato verso i punti cardinali giusti.

    Altro riferimento da tenere fisso...

    • Provenienza = da dove arriva il vento
    • Direzione o destinazione = dove il vento a finire

    Il principio meccanico per cui funziona l'anemometro a banderuola č il seguente...

    Spira il vento e non ci curiamo il punto cardinale da dove spira... colpisce la banderuola che č l'unica cosa che presenterā l'effetto vela vista la sua "ampia" superficie offerta al vento... per cui la banderuola sarā sospinta dal vento che la spinge quanto piu lontana possibile e la manderā dalla parte opposta da dove giunge il vento stesso, di conseguenza la punta andrā a guardare da dove il vento proviene e la banderuola sarā dalla parte in cui il vento si dirige....

    E noi prendiamo sempre in considerazione da dove il vento giunge e non dove vā a finire... per cui il punto cardinale che la punta guarda č da dove il vento arriva e sarā anche quello che la nostra consolle indicherā..

    Solo immaginandolo e senza farlo realmente... se prendi un ventilatore e lo metti di fronte e a mezzo metro dal tuo anemometro, la parte che si metterā davanti al tuo ventilatore sarā la punta o la banderuola?

    Per un mio contatto, puoi o scrivermi un M.P attraverso il forum.. oppure a info@meteospinaceto.it che trovi a pič di pagina nella Home page del mio sito in firma...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •