Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Bava di vento L'avatar di ragno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Problemi con adatt. USB/232 su 2350

Volevo qualche info, se a qualcuno era già capitato qualcosa del genere:
    sul pc desk la 2350 scarica i dati ad heavy weather sia tramite seriale nativa che con il suo adattatore usb/232. Adesso ho preso un box pc con Intel Atom ad 1.8G
    2 giga di ram, HD da 500 G per far girare tutte le applicazioni meteo. Funziona tutto, tranne heavy weather che con l'adattatore in dotazione funziona, inizia a scaricare i dati e dopo pochi secondi mi riavvia il pc (e questo ciclicamente). Ho provato a connetterlo con un altro adattatore che avevo, ma non comunica con la centralina.
    A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile, avevo preso questo pc per ridurre i consumi, ma se non funziona.....
    Stazione di Marcon (VE) 4 m.s.l.m
    Stazione La Crosse 2350 Cablata - Rilevatore-contatore fulmini autocostruito - Ricezione MSG2 Eumetcast - Rete rilevamento fulmini TOA-Blitzortung - Sunrecorder Blake-Larsen - Digital UV Meter Giusti-Tortato
    http://marconmeteo.altervista.org/index.html

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Problemi con adatt. USB/232 su 2350

Citazione Originariamente Scritto da ragno Visualizza Messaggio
    Volevo qualche info, se a qualcuno era già capitato qualcosa del genere:
    sul pc desk la 2350 scarica i dati ad heavy weather sia tramite seriale nativa che con il suo adattatore usb/232. Adesso ho preso un box pc con Intel Atom ad 1.8G
    2 giga di ram, HD da 500 G per far girare tutte le applicazioni meteo. Funziona tutto, tranne heavy weather che con l'adattatore in dotazione funziona, inizia a scaricare i dati e dopo pochi secondi mi riavvia il pc (e questo ciclicamente). Ho provato a connetterlo con un altro adattatore che avevo, ma non comunica con la centralina.
    A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile, avevo preso questo pc per ridurre i consumi, ma se non funziona.....
    Io al tempo della 2350 provai sul mio ASUS EEEBox B202 questa stazione con un adattatore USB non disponendo il PC di seriali... e mi sembra di ricordare che di circa 7 o 8 che ne avevo.. funzionavano tutti in particolare lo provai per un tempo significativo con un Adapter con chip set FTDI.
    Li provai tutti dato che le stesse prove le feci anche con una 3650 che invece non ne volle sapere.. e in quest'ultimo caso, tra tutti gli adapter quelli che andavano meglio tiravano giu 3 stringhe di dati e poi si bloccavano.... ma reset e riavii mai.....

Prova a d interporci un HUB USB con alimentatore esterno.

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Io al tempo della 2350 provai sul mio ASUS EEEBox B202 questa stazione con un adattatore USB non disponendo il PC di seriali... e mi sembra di ricordare che di circa 7 o 8 che ne avevo.. funzionavano tutti in particolare lo provai per un tempo significativo con un Adapter con chip set FTDI.
    Li provai tutti dato che le stesse prove le feci anche con una 3650 che invece non ne volle sapere.. e in quest'ultimo caso, tra tutti gli adapter quelli che andavano meglio tiravano giu 3 stringhe di dati e poi si bloccavano.... ma reset e riavii mai.....

Prova a d interporci un HUB USB con alimentatore esterno.

Ti ringrazio, mi ricordavo del thread, ed ero andato a rileggermi tutto.
    Ho provato (dopo una miriade di tentativi) ad andare a scaricare i driver aggiornati (al 2009 comunque) degli adattatori Prolific e, tocchiamo ferro, come si suol dire, al momento sembra funzionare. Stiamo a vedè.....
    P.S. C'è già un HUB USB alimentato della D-Link
    Stazione La Crosse 2350 Cablata - Rilevatore-contatore fulmini autocostruito - Ricezione MSG2 Eumetcast - Rete rilevamento fulmini TOA-Blitzortung - Sunrecorder Blake-Larsen - Digital UV Meter Giusti-Tortato

Menzionato
    0 Post(s)

Purtroppo debbo rettificare, dopo varie prove, con vari settaggi delle porte, ecc.:
    ogni ora e 36-37 minuti il sistema si resetta, e solo quando c'è heavy weather attivo.
    Sto ripristinando tutto sul vecchio pc, consuma un pò, ma almeno lì funziona tutto

alemar
    Ospite

installa weather display ed elimina heavy weather

Menzionato
    0 Post(s)

Installata ultima versione ancora disponibile sul sito Microsoft di XP service pack 3:
    Attualmente heavy weather sta girando da una settimana e c'è stato solo un blocco ieri sera alle 23, credo sia un problema dei driver dell'adattatore usb/232, pur essendo un prolific, c'è qualcosa nella simulazione virtuale della porta seriale in quanto ho potuto verificare che il reset del sistema avviene in un momento in cui sta comunicando con la centralina.

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Up.

ragazzi ho <appena cambiato pc, ma win7 non ne vuole sapere di riconoscere l'adattatore seral to usb.

helpppppp
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    Up.

ragazzi ho <appena cambiato pc, ma win7 non ne vuole sapere di riconoscere l'adattatore seral to usb.

helpppppp
    Prova a scaricare da quì Welcome to Prolific il driver aggiornato per Win7, e vedi se poi lo riconosce.
    Spero di essere stato di aiuto.
    Dario

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Resuscito questo topic antico perchè, dopo anni di uso di un notebook con seriale nativa, ho deciso di ammodernare il server.

Il nuovo notebook non ha seriale nativa\fp\ e quindi ho usato il convertitore usb seriale, quello originale fornito con la centralina WS2350. Funziona bene con HW, tuttavia mi dà un grosso problema: fa freezare il pc a tempi casuali da poche ore a un giorno dopo.

Ho letto che è un problema ben noto e ho anche provato a collegare il convertitore a un hub usb alimentato. Così però al riavvio del pc (che faccio fare automaticamente ogni tanto) non viene più visto da HW. E allora sono tornato al convertitore diretto alla porta del pc, che però ha il problema del freeze.

Consigli per risolvere?
    Grazie!

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cobarcore Visualizza Messaggio
    Resuscito questo topic antico perchè, dopo anni di uso di un notebook con seriale nativa, ho deciso di ammodernare il server.

Il nuovo notebook non ha seriale nativa\fp\ e quindi ho usato il convertitore usb seriale, quello originale fornito con la centralina WS2350. Funziona bene con HW, tuttavia mi dà un grosso problema: fa freezare il pc a tempi casuali da poche ore a un giorno dopo.

Ho letto che è un problema ben noto e ho anche provato a collegare il convertitore a un hub usb alimentato. Così però al riavvio del pc (che faccio fare automaticamente ogni tanto) non viene più visto da HW. E allora sono tornato al convertitore diretto alla porta del pc, che però ha il problema del freeze.

Consigli per risolvere?
    Grazie!
    Se il note-book te lo consente, compra una interfaccia RS232 PCMCIA da inserire appunto nell'omonimo slot del PC.
    Altrimenti devi procurarti qualche altro adapter USB/COM e provare... ma la cosa è comunque strana..... io ne provai un 7 o 8.. ed andavano tutti bene sulla mia 2350.
    Anche installare un nuovo drive potrebbe risolverti la cosa.
    ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •