Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    snow
    Ospite

    Question Ventilazione schermo solare Davis!

    Salve, possiedo una stazione meteo La Crosse Ws 2350 e avrei delle domande da porvi in riguardo allo schermo solare Davis; ho cercato informazioni nel forum ma ciò ha contribuito a confondermi!
    Eccovi le domande:
    -Quale modifica devo fare allo schermo solare per inserirvi il sensore della La Crosse?
    -è possibile inserire una ventola da pc nello schermo per avere una ventilazione costante? Come posso inserirla?
    -Come posso alimentare la ventola? Posso utilizzare le pile del sensore T/H? Come collego la ventola all'alimentazione?
    -è necessario inserire una ventola o lo schermo dà ottimi risultati anche se è passivo?
    Grazie anticipatamente per le risposte, a presto!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Salve, possiedo una stazione meteo La Crosse Ws 2350 e avrei delle domande da porvi in riguardo allo schermo solare Davis; ho cercato informazioni nel forum ma ciò ha contribuito a confondermi!
    Eccovi le domande:
    -Quale modifica devo fare allo schermo solare per inserirvi il sensore della La Crosse?
    -è possibile inserire una ventola da pc nello schermo per avere una ventilazione costante? Come posso inserirla?
    -Come posso alimentare la ventola? Posso utilizzare le pile del sensore T/H? Come collego la ventola all'alimentazione?
    -è necessario inserire una ventola o lo schermo dà ottimi risultati anche se è passivo?
    Grazie anticipatamente per le risposte, a presto!

    Ciao ! Dunque...ti dico la mia: uno schermo Davis 7714 passivo è un buon schermo, ma non eccezionale..........e chiaramente come tutti i passivi soffre soprattutto in condizioni di scarsa ventilazione, come lo sono state ad es. nei giorni 21-22-23 Agosto in Toscana, dove sicuramente un po' tutti i passivi hanno fatto salire "la febbre" un po' oltre il dovuto, ma così è.....

    Per inserire lo scatolotto Ws2300 all'interno dello schermo devi allargare il "vuoto" del 3 (?) piatto a partire dall'alto, in poche parole il T/H una volta messo non dovrebbe toccare i bordi: se cerchi nella sezione Lacrosse trovi molto materiale al riguardo.

    Sul discorso di mettere una ventolina nel passivo (poi come.....solo diurna oppure H24?)....beh....anche qua se cerchi troverai molto materiale al riguardo, non sto quindi a dilungarmi, ma ti auguro una buona e proficua lettura ! Per alimentarla, devi obbligatoriamente usare una linea indicativamente a 6-9 v esterna oppure realizzare un sistema con pannello fotovoltaico+batteria tampone+regolatore di carica
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Grazie per la risposta, mi hai schiarito un pò le idee!
    Ho da farti un'ultima domanda, un pò specifica: io vorrei mettere una ventilazione 24h/24, ma non essendo un'elettricista, non so come devo collegare la ventola all'alimentazione.. so che la ventola ha un cavo ma lo devo collegare a delle pile rispettando la polarità delle stesse? In cosa consiste questa "linea esterna a 6-9v" di cui parli?
    Grazie per la disponibilità, a presto!

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, mi hai schiarito un pò le idee!
    Ho da farti un'ultima domanda, un pò specifica: io vorrei mettere una ventilazione 24h/24, ma non essendo un'elettricista, non so come devo collegare la ventola all'alimentazione.. so che la ventola ha un cavo ma lo devo collegare a delle pile rispettando la polarità delle stesse? In cosa consiste questa "linea esterna a 6-9v" di cui parli?
    Grazie per la disponibilità, a presto!
    Blackfox intendeva una sorgente di alimentazione in tensione continua..
    Non ti consiglio assolutamente di alimentare con le sole batterie che due giorni al massimo e sono scariche.
    La soluzione pannello fotovoltaico, regolatore, batteria ricaricabile.. è una soluzione bella ma..costosa e tecnicamente impegnativa se fatta da se

    La soluzione più pratica e meno dispendiosa è quella di mettere un alimentatore di tipo variabile, normalmente se ne trovano per una decina di Euro regolabili da 1.5 Volt fino a 12 e con corrente in uscita di circa 500 mA.

    L'alimentatore lo collochi dentro casa sperando che la ventola non sia a piu di 15 mt di distanza, e porti due fili robusti alle intemperie ma anche quelli telefonici inguainati vanno bene... e li colleghi alla ventola rispettando la giusta polarità per cui positivo e negativo dell'alimentatore ai rispettivi fili della ventola che probabile saranno un rosso e un nero..
    Per la tensione da dare, potrebbe andar bene un 7.5Volt.. comunque per ventole da 12Volt non dovresti scendere sotto i 6 volt... la ventola farà il suo lavoro e non si stresserà inutilmente dato che lavorerà a regimi di rotazione inferiori alla sua potenzialità.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Allora, vediamo se ho capito bene: compro una ventola da 12 volt la quale presenta due fili da collegare all'alimentatore che metto dentro casa.. la distanza è 5 metri e quindi non ho problemi.. la ventola, tuttavia, non ha fili lunghi 5 metri e credo nemmeno l'alimentatore, quindi, li collego utilizzando un cavo telefonico schermato.. ho capito tutto?
    Non avete uno schema visivo che possa chiarirmi le idee una volta per tutte?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Allora, vediamo se ho capito bene: compro una ventola da 12 volt la quale presenta due fili da collegare all'alimentatore che metto dentro casa.. la distanza è 5 metri e quindi non ho problemi.. la ventola, tuttavia, non ha fili lunghi 5 metri e credo nemmeno l'alimentatore, quindi, li collego utilizzando un cavo telefonico schermato.. ho capito tutto?
    Non avete uno schema visivo che possa chiarirmi le idee una volta per tutte?
    Si, hai capito tutto perfettamente...

    La ventola ha i fili corti, l'alimentatore anche.... in mezzo tra i fili dell'alimentatore e quelli della ventola ci metti 5 mt di cavetto telefonico del tipo per esterno (filtubo)

    I fili del cavetto telefonico devi metterne uno sul positivo dell'alimentatore e questo filo dall'altro lato deve giungere sul positivo ( o sul rosso se è colorato) della ventola... e il negativo dell'alimentatore deve arrivare sul negativo (o nero se è colorato) della ventola.

    Posizioni l'alimentatore a 7,5 Volt e vai... non serve schema... è una semplice prolunga

    Ultima cosa.. la ventola la trovi gratis dentro agli alimentatori guasti dei PC che qualsiasi assemblatore ti regalerà volentieri... speriamo

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Io ho un alimentatore guasto, ti riferisci a quelli che servono per caricare le pile dei pc portatili?

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io ho un alimentatore guasto, ti riferisci a quelli che servono per caricare le pile dei pc portatili?
    No.. difficile far entrare un ventola da 8*8 cm, che tanto sono le sue dimensioni, dentro a quelli....

    Mi riferisco agli alimentatori così detti ATX che sono ospitati nei cabinet dei Miditower o simili...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Ora ti ho capito, ti riferisci all' Advanced Technology Extended! Posso vedere in qualche negozio di computer se me ne danno uno.. Cmq, la ventola deve avere queste dimensioni, 8X8?
    Il cavo telefonico ha 4 piccoli cavetti, come li devo collegare all'alimentatore e alla ventola?
    Grazie sempre per la disponibilità, siete mitici!

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ventilazione schermo solare Davis!

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ora ti ho capito, ti riferisci all' Advanced Technology Extended! Posso vedere in qualche negozio di computer se me ne danno uno.. Cmq, la ventola deve avere queste dimensioni, 8X8?
    Il cavo telefonico ha 4 piccoli cavetti, come li devo collegare all'alimentatore e alla ventola?
    Grazie sempre per la disponibilità, siete mitici!
    Le ventole ce ne sono di molte misure, la piu diffusa fino a poco tempo fà era la 8*8cm poi ora sono da 10*10 ed anche da 12*12cm.

    Tieni conto del fatto che a parità di flusso di aria, piu piccole sono e piu debbono girare veloci per cui ne deriva maggior rumore e maggiore usura con possibilità di maggiori rotture per quelle piu piccole.

    La 8*8 se fatta ruotare con 7 Volt circa assicura un sufficiente flusso e mantiene la rotazione modesta.

    Il cavetto... per migliorare la portata in corrente dei fili, puoi accoppiarli due a due tra loro per medesimi colori sia da un lato che dall'altro... otterrai virtualmente due soli fili ma con sezione raddoppiata che se fossero veramente due per cui meno caduta di tensione ai loro capi.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •