allora ho montato ieri la mia ws 2350 con il segnale wireless...tutto ok...poi da stamattina non mi riceve più i dati...con la trasmissione via cavo funziona, con il wireless no...ho provato anche a cambiare le batterie ma niente da fare!voi che ne pensate??
l'orario dell'orologio atomico con il segnale radio lo riceve, ma gli altri valori no.è possibile che il segnale sia infastidito da quello di una rete wireless di internet?! o non c'entra niente??
Ultima modifica di olimf; 25/01/2012 alle 16:51
Chiaramente il ricevitore del DCF77 è cosa completamente separata da quello della stazione meteo.
Dire che possa essere un disturbo di altre sorgenti, è difficile... possibile si ma difficile.....
D'altra parte di primo acchitto ti aveva funzionato... cosa hai fatto dopo?
Ricordati che una volta passati da cablata a wireless, devi aspettare un pò prima che riprende il segnale radio....
Togli le batterie dal T/H e..anche dalla consolle aspetta qualche minuto,reinseriscile e aspetta un paio di minuti....se poi ti porti la consolle sotto al palo sei sicuro che il segnale "deve" arrivare
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Io ho fatto questa esperienza. Con una technoline 2350 che non ne voleva sapere di prendere il segnale (malgrado pressione del +, reset vari eccetera), sconfortato, ho connesso il cavo. Ovviamente via cavo prendeva benone. Tolto il cavo, dopo poco agganciava il segnale wireless.Misteriosamente, prima di questa operazione attacca-stacca il cavo, non prendeva neanche a 40 cm dal sensore.
Allora ho provato a togliere le batterie a consolle e sensore e di nuovo non prendeva, anche facendo ricerche del segnale per un'ora. Ri-connettendo il cavo e poi ri-staccandolo dopo pochi minuti, agganciava nuovamente il segnale wireless mantenendo la connessione. Ora posso spostare la consolle in giro per casa mettendola in punti dove prima non agganciava e il segnale c'è ed è stabile. Non capisco come né perché, ma sembra che collegare e scollegare il cavo induca qualche operazione a livello di sincronizzazione del segnale che la semplice pressione del "+" non fa.
bravo Borat! ora che ci ripenso esattamente quello che fà a me... ora riprovo a fare questa operazione e vi faccio sapere!
Se non hai la presa di terra nel telaio del pc, ti consiglio di farla,
se scollegando il cavo seriale del pc, il sensore lo aggancia con più facilità è un problema di messa a terra
ma per pc intendi la stazione base? quella che va all'interno??comunque ieri sera aveva funzionato col metodo di borat, poi ho perso di nuovo il segnale...
pc personal computer, non so se hai un portatile o fisso, sicuramente i computer fissi danno problemi a questa serie di stazione meteo, le 23xx.
Molto si risolve mettendo una presa di terra nel telaio del pc,
il programma per correggere i dati su history.dat lo conosci? Con questo potresti vedere se la centralina ha scritto dei valori esagerati (dal sensore esterno), o se mancano del tutto.
Quando perdi il segnale hai provato a scollegare il cavo che va a pc e poi premere + sulla base meteo?
Sabin ma io la stazione base non ce l'ho collegata col computer...ce l'ho posata su un comodino con l'alimentazione con corrente dalla presa, raramente a batterie...il segnale non và...per farlo agganciare devo staccare la corrente, quindi aspetto che la stazione si spegne, poi riattacco e successivamente attacco la stazione al termo higro con il cavo e lascio far leggere i dati (ricevuti correttamente)...dopo qualche minuto, stacco il cavo e dopo circa un'ora ecco che riesco ad agganciare il segnale wireless che però a volte scompare...
Comunque se premo il tasto +, non arriva lo stesso il segnale...devo segnalare che ogni tanto l'icona di ricezione si accende, ma i dati non arrivano a destinazione..
Segnalibri