Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/02/12
    Località
    Pisticci (MT)
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Info su history.dat - WS 2800

    Salve a tutti, ho notato che con la mia WS 2800 ho la possibilità di decidere ogni quanto tempo la stazione debba memorizzare i valori esterni (di default 2 ore). Ho impostato 10 minuti, ma leggendo il manuale d'istruzioni noto che si specifica un numero massimo di 1750 records totali. Ora volevo sapere se oltrepasso tale limite cosa succede? I vecchi records vengono sovrascritti? I records memorizzati su history.dat rimangono?

    Grazie in anticipo a chi risponderà

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    Citazione Originariamente Scritto da DrKey Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho notato che con la mia WS 2800 ho la possibilità di decidere ogni quanto tempo la stazione debba memorizzare i valori esterni (di default 2 ore). Ho impostato 10 minuti, ma leggendo il manuale d'istruzioni noto che si specifica un numero massimo di 1750 records totali. Ora volevo sapere se oltrepasso tale limite cosa succede? I vecchi records vengono sovrascritti? I records memorizzati su history.dat rimangono?

    Grazie in anticipo a chi risponderà
    Con dati acquisisti ogni 10 minuti, il tuo data logger avrà autonomia per 12 giorni e passa....
    Si, dopo 1750 acquisizioni se non svuoti il buffer in un PC, i dati del buffer verranno riscritti per cui dato nuovo scaccia il dato più vecchio....
    Ma il problema non sussiste se scarichi i dati nel PC per cui in coda ai dati di History.dat, almeno una volta ogni 10 giorni e se poi... tieni un PC collegato h24 alla tua WS2800..ancora meglio.....
    Un consiglio.... almeno una volta al mese fai una copia del tuo History.dat magari con un semplice file batch che lo eseguirà in automatico...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/02/12
    Località
    Pisticci (MT)
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    Ok grazie tante per le informazioni.. Suppongo che comunque un history.dat con 2000 records pesi pochi kb, o sbaglio?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    Il mio history.dat, quando l'ho mandato in pensione.... dopo 2 anni e poco più... pesava 11MB con 215.000 record dato che avevo dati acquisiti a 5 minuti... per cui 288 serie al giorno e girava degnamente su un P3 a 800MHz

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/02/12
    Località
    Pisticci (MT)
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    Eh figuriamoci, immaginavo fosse minuscolo...

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Rivalba.org
    Data Registrazione
    03/11/11
    Località
    Rivalba (To)
    Età
    55
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il mio history.dat, quando l'ho mandato in pensione.... dopo 2 anni e poco più... pesava 11MB con 215.000 record dato che avevo dati acquisiti a 5 minuti... per cui 288 serie al giorno e girava degnamente su un P3 a 800MHz

    Grazie Orso Polare, ero proprio alla ricerca di tale informazione, acquisendo i dati ogni 5 minuti con pc sempre connesso. Pertanto con un history annuale e con tale frequenza di aggiornamento HW non da problemi vero?
    Meteo Colline del Po

    meteocollinedelpo.org

    #: [IRIVALBA2]

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/05/12
    Località
    milano (MI)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    Ciao a tutti

    Sono nuovo nuovo di questo mondo e devo ammettere che mi intrippa sempre più man mano che leggo

    Volevo approfittare della vostra esperienza per sapere un po' di più come funziona il dialogo tra la stazione ed il PC in quanto vorrei integrare il dati con un programma che ho fatto per il controllo domotico della casa...

    In particolare mi interessa sapere quale è il tempo minimo di trasferimento dati dalla stazione al PC (più che altro per l'anemometro, per poter riavvolgere tempestivamente le tende in caso di vento improvviso) e come i dati possono essere letti dal programma (file history? che formato ha? ne esiste uno di esempio scaricabile per poterlo analizzare?)

    Non ho ancora una stazione meteo, ma pensavo di acquistare la WS2800, anche per la connettività wireless che mi risolverebbe parecchi problemi, ma non è ancora una scelta definita.

    Grazie

    Fabrizio

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    Ciao e benvenuto !

    Dunque, io non ho mai usato la Ws2800, ma penso sia uguale alla serie ws23XX e Ws36XX. Il periodo minimo di dialogo fra consolle e Pc (es. per l'attivazione di un allarme in HWeather) è in diretta relazione con il periodo in cui i dati passano dalla sensoristica alla consolle e da qua al Pc.

    Per es. con la Ws23XX che in versione cablata ha una comunicazione fra sensori e consolle "teoricamente" ogni 8 secondi, il dialogo fra Pc e consolle avviene ogni 8-10sec. circa per l'anemometro e ogni circa 40 sec per T, UR e pluvio.

    Anche nelle altre stazioni LCrosse, ipotizzo che il tempo di traferimento dati da consolle a Pc, sia quasi "istantaneo", ma ostacoltato un po' dalla relativa lentezza del trasferimento dati dalla sensoristica verso la consolle.....si parla di 30-40 secondi (anche per l'anemometro), dipende dai modelli....

    Per comunicare direttamente con la consolle, per la serie Ws23XX, 36XX c'era "open2300" e "open 3600", non saprei se possa funzionare anche con la ws2800. Se cerchi sul forum troverai comunque materiale a riguardo....es. qua

    Programmare open 2300


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/05/12
    Località
    milano (MI)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    Grazie per la segnalazione... sono scritte in un linguaggio diverso da quello che utilizzo, ma sono un buon punto di inizio per fare degli esperimenti

  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/11/12
    Località
    Sant'Orsola (TN)
    Età
    45
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su history.dat - WS 2800

    ciao ragazzi, sono Gianluca e appena registrato.

    ho installato da poco una ws2800... non riesco a trovare da nessuna parte come si fa a settare la frequenza di scaricamento dati....


    come ci siete riusciti???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •