Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    snow
    Ospite

    Question Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Salve,
    ho fatto un piccolo test con il pluviometro della La Crosse WS2350, versando dell'acqua molto lentamente con una siringa..
    Entrambi i bilancini scattano a 4.8ml (provato 5 volte e scattano sempre a questo valore)!

    Ho poi eseguito questo calcolo per verificare la validità del test eseguito e del pluviometro:
    500ml di acqua corrispondono a 500mm con una superficie di raccolta di 10cmq..
    l'area di raccolta del pluvio della La Crosse è di 74cmq, quindi 500ml in questo caso corrispondono a 67.5mm..
    quindi, per ogni 0.516mm, equivalente ad uno scatto del pluviometro, teoricamente dovrebbero servire 3.8ml d'acqua, valore che non corrisponde con il test eseguito..

    Ho sbagliato qualcosa?
    La superficie di raccolta del pluviometro è realmente 74cmq?

    Grazie mille in anticipo per la vostra collaborazione!

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    penso sia uno dei motivi della sottostima di questa serie di pluviometri,
    io ho corretto un lato mettendo un po di spessore dove poggia la bascula,
    ho messo tre pezzettini di nastro adesivo quello che si usa con i fili elettrici

  3. #3
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    penso sia uno dei motivi della sottostima di questa serie di pluviometri,
    io ho corretto un lato mettendo un po di spessore dove poggia la bascula,
    ho messo tre pezzettini di nastro adesivo quello che si usa con i fili elettrici
    Quindi i calcoli sono giusti? Mi sembra eccessiva come sottostima..

    Con questa azione che hai realizzato cosa hai ottenuto in termini pratici? Il pluviometro realizza uno scatto con una minor quantità d'acqua?

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Per far scattare i 0,5 mm dovevo mettere almeno 4 ml di acqua
    Il calcolo che ho fatto io è questo, 12.5*5.5=68,75
    che sarebbero 6,8 ml (quasi 6,9) corrispondenti ad un millimetro di pioggia
    mezzo millimetro di pioggia (uno scatto) = 3,4 ml

    Con lo spessore che ho messo, ed altri accorgimenti ho misurazioni quasi identiche al pluvio manuale
    Ultima modifica di Sabin; 03/05/2012 alle 17:49

  5. #5
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    33
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Sì, sottostima.
    Io ho risolto aumentando del 15% la pioggia dal software.
    Ovviamente devi però munirti di pluviometro manuale così da fare controlli.

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Azz ... 4.8 ml anziché 3.8 ml è un 25% ...

    Anche io con il pluvio della La Crosse WS3600 ho sempre osservato delle sottostime, tanto è vero che nel mio database inserivo come pioggia "ufficiale" quello che segnava il La Crosse WS7038 che, aldilà di una maggiore risoluzione, è sempre stato molto affidabile.
    Adesso, avendo affiancato alla La Crosse una Davis Vantage Vue, utilizzo i dati del pluviometro Davis (stessi risultati del WS7038).
    Comunque, le differenze tra i dati del pluvio La Crosse WS3600 e gli altri sono variabili, ma comunque certamente inferiori al 25%
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  7. #7
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Azz ... 4.8 ml anziché 3.8 ml è un 25% ...

    Anche io con il pluvio della La Crosse WS3600 ho sempre osservato delle sottostime, tanto è vero che nel mio database inserivo come pioggia "ufficiale" quello che segnava il La Crosse WS7038 che, aldilà di una maggiore risoluzione, è sempre stato molto affidabile.
    Adesso, avendo affiancato alla La Crosse una Davis Vantage Vue, utilizzo i dati del pluviometro Davis (stessi risultati del WS7038).
    Comunque, le differenze tra i dati del pluvio La Crosse WS3600 e gli altri sono variabili, ma comunque certamente inferiori al 25%
    Proprio per questo motivo pensavo di aver fatto un errore nei calcoli, la sottostima mi sembra eccessiva..
    Qualcuno di voi sa se la superficie di raccolta del pluviometro è realmente 74cmq? L'ho rimontato e non ho la possibilità al momento di verificare se ho fatto qualche errore nella misurazione..

    Avevo verificato che al momento il cui si sente il "tik" del magnete, i bilancini si svuotano e ciò mi aveva fatto pensare che fosse tutto regolare, ma i calcoli non confermano ciò..

    La soluzione per risolvere il problema, senza dover aggiungere una percentuale all'accumulo registrato, quale potrebbe essere?

  8. #8
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Sabin Visualizza Messaggio
    Con lo spessore che ho messo, ed altri accorgimenti ho misurazioni quasi identiche al pluvio manuale
    Non ho ben capito la modifica che hai fatto.. perché l'aggiunta di questi spessori permette di risolvere il problema della sottostima?

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Si. I tre pezzetti di adesivo che ho messo hanno creato uno spessore che si avvicina ad un millimetro.
    Più si alza il punto di appoggio della bascula e meno bisogno di peso c'è per scaricare.

  10. #10
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

    Credo di aver capito, in questo modo serve meno acqua per far scattare il pluviometro, come se il peso dei bilancini fosse inferiore..
    Ma come hai fatto a determinare lo spessore da utilizzare?
    Esattamente dove hai posizionato il nastro adesivo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •