Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/03/11
    Località
    Chiavari (GE)
    Età
    56
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo: compro o non compro?

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (anche se mi sono iscritto tempo fa).
    Da un po' di tempo mi e` venuta la voglia di comprare una stazione meteo. Diciamo che la userei per curiosita` mia, per avere qualche dato in piu` rispetto alla solita temperatura interna/esterna.
    Pensavo alla WS2355 che ha un prezzo che rientra nel mio budget (e mi piace anche esteticamente).
    Ho solo alcuni dubbi:
    - Leggo qua e la che la stazione (come tutte le stazioni dotate di componenti in movimento) richiede parecchia manutenzione (settimanale se non quasi giornaliera). E` vero e necessario? Io speravo solo in qualche sporadico intervento di pulizia, tipo 2 o 3 volte all'anno. Da considerare che abito in una zona circondata da pini e abeti e quando soffia vento (anche leggero, quindi spesso) il terrazzo si riempie di aghi e devo pulirlo quasi tutti i giorni. Cosa succede al pluviometro in questi casi? E all'anemometro? Quanto costa in termini di tempo la manutenzione?
    - Leggo diversi malfunzionamenti di questa stazione. Sono casi "sfigati" o e` la norma? Io vorrei montarla e non pensarci piu`.
    - La connessione sarebbe wireless, non ho possibilita` di farla cablata. Funziona? Quante volte devo bestemmiare perche` la base non riceve i dati?
    - L'anemometro lo monterei sul terrazzo. Purtroppo non posso montarlo sul tetto. Sarebbe su un angolo ma comunque sempre sul terrazzo. Quanto viene falsata la rilevazione? Al punto da avere dati completamente sballati? Sottolineo che il mio interesse e` solo curiosita`, non devo mettere alcun dato in rete, ma se il valore e` completamente diverso dalla realta` anche la curiosita` va a farsi benedire.
    Detto tutto questo, mi conviene comprarla o e` meglio un semplice termoigrometro?

    Vi ringrazio per la risposta.....

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    Citazione Originariamente Scritto da MB6 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (anche se mi sono iscritto tempo fa).
    Da un po' di tempo mi e` venuta la voglia di comprare una stazione meteo. Diciamo che la userei per curiosita` mia, per avere qualche dato in piu` rispetto alla solita temperatura interna/esterna.
    Pensavo alla WS2355 che ha un prezzo che rientra nel mio budget (e mi piace anche esteticamente).
    Ho solo alcuni dubbi:
    - Leggo qua e la che la stazione (come tutte le stazioni dotate di componenti in movimento) richiede parecchia manutenzione (settimanale se non quasi giornaliera). E` vero e necessario? Io speravo solo in qualche sporadico intervento di pulizia, tipo 2 o 3 volte all'anno. Da considerare che abito in una zona circondata da pini e abeti e quando soffia vento (anche leggero, quindi spesso) il terrazzo si riempie di aghi e devo pulirlo quasi tutti i giorni. Cosa succede al pluviometro in questi casi? E all'anemometro? Quanto costa in termini di tempo la manutenzione?
    - Leggo diversi malfunzionamenti di questa stazione. Sono casi "sfigati" o e` la norma? Io vorrei montarla e non pensarci piu`.
    - La connessione sarebbe wireless, non ho possibilita` di farla cablata. Funziona? Quante volte devo bestemmiare perche` la base non riceve i dati?
    - L'anemometro lo monterei sul terrazzo. Purtroppo non posso montarlo sul tetto. Sarebbe su un angolo ma comunque sempre sul terrazzo. Quanto viene falsata la rilevazione? Al punto da avere dati completamente sballati? Sottolineo che il mio interesse e` solo curiosita`, non devo mettere alcun dato in rete, ma se il valore e` completamente diverso dalla realta` anche la curiosita` va a farsi benedire.
    Detto tutto questo, mi conviene comprarla o e` meglio un semplice termoigrometro?

    Vi ringrazio per la risposta.....
    Ciao e benvenuto sul forum
    La ws2355 sicuramente rappresenta uno dei migliori rapporti prezzo/prestazioni.
    Considerare la stazione come un'automobile in cui si mette solo la benzina.... non và bene.. alla fine si rimane per strada \as\
    Però non è neanche vero che si deve fare manutenzione una volta la settimana, di norma un paio di volte (ma io anche una sola volta, dipende ) all'anno è sufficiente poi certamente anche il sito influisce...
    Se tu hai molti aghi o foglie, è chiaro che dovrai almeno dare uno sguardo al pluvio abbastanza spesso ma non significa passarci una mattinata a pulire.
    Anche l'anemometro richiede poco tempo, solo se hai dei ragni che tessono con fil di ferro...
    Effettivamente la manutenzione è maggiore sul pluvio e sul sensore T/H
    Parlando di sensore Temperatura/Humidity, dovrai metterlo in uno schermo adatto e non certo mantenerlo nel suo "cappellotto" e questo è comunque un problema comune a tutte le stazioni entry-level
    Poi le Lacross non brillano particolarmente per la loro portata Wireless per cui comprarla e fare un affidamento certo sulla sua ricezione oltre i 15 mt è azzardato.. da provare ma senza certezze
    I problemi la Lacrosse li ha, ma sono peccati veniali e d'altra parte non ce ne è una neanche tra quelle più blasonate che non abbia i suoi difettucci.. comunque di 23XX ce ne sono molte anche nella rete MNW a testimonianza che il suo lavoro lo fà.
    L'anemometro coperto.... sei tu che vedendo dove andrà a finire puoi valuatare di quanto sarà schermato da venti che giungono da posizioni coperte dai muri.. non ci vuole un genio per dire che il posto migliore dell'anemometro è...sul tetto \as\
    Comunque la 23xx costa abbastanza poco da rischiare l'acquisto (a parte una aggiunta di spesa per lo schermo solare) costa poco e rende il giusto... poi decidi tu...


    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    La Mia dopo 4 anni a parte qualche intervento nel pluviometro per esperimenti anemometro sostituito per capriccio e li che funziona.
    Da 2 anni non la ho tocco
    Quindi segui i consigli di Roberto ,la serie 23XX è affidabile

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/03/11
    Località
    Chiavari (GE)
    Età
    56
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    Quindi mi confermate che la manutenzione puo` essere veramente ridotta ad intervalli radi? Bene, questo era proprio quello che mi preoccupava di piu` visto il mio scarso tempo libero. Praticamente poi cosa vuol dire fare manutenzione? Pulire solo le parti che lo richiedono o anche cambiare dei pezzi?
    Per il termoigrometro avevo gia` intenzione di costruire uno schermo solare, per questo non ho molti problemi visto che ho una ottima manualita`.
    La distanza tra sensori esterni e la base e` sicuramente inferiore a 15 metri, a occhio e croce saremo sui 7-8 ma deve attraversare un muro spesso in cemento armato. Puo` dare problemi questo muro? Il mio attuale Oregon (solo termometro) funziona bene.
    L'anemometro si trovera` sull'angolo del terrazzo a circa due metri dal muro e sara` oscurato nella zona nord-est. Purtroppo il tetto e` inutilizzabile per una serie di motivi e non ho altri posti dove metterlo.
    La stazione, e` vero non costa una granche` ma vorrei comunque avere un minimo di correttezza per tutte le rilevazioni. Se poi il vento misurato e` per esempio 3 m/s quando in realta` e` 3,5... vabbe`..... mi sta bene. Certo che se poi in realta` e 10 m/s il discorso cambia....

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di lellolaika
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Vaticino (GR)
    Età
    26
    Messaggi
    363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    La LaCrosse 2355 è un ottima stazione.
    Dove la compri?
    Ciao

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/03/11
    Località
    Chiavari (GE)
    Età
    56
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    Sinceramente non saprei. Tutti i canali normali (almeno quelli che conosco io) l'hanno esaurita.
    Stavo aspettando che rifornissero gli scaffali e nel frattempo mi stavo informando presso questo forum se ha senso per me comprarla o meno visto i dubbi che raccontavo. Tanto non ho fretta....

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    Citazione Originariamente Scritto da MB6 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non saprei. Tutti i canali normali (almeno quelli che conosco io) l'hanno esaurita.
    Stavo aspettando che rifornissero gli scaffali e nel frattempo mi stavo informando presso questo forum se ha senso per me comprarla o meno visto i dubbi che raccontavo. Tanto non ho fretta....
    Io la ho presa qui è un clone tale e quale
    WS 2350 USB-WETTERSTATION FUNK-WETTERSTATION WS2350 NEU | eBay

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di lellolaika
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Vaticino (GR)
    Età
    26
    Messaggi
    363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    Comprala su elledishop.it
    Costano poco e hai sempre assistenza.
    Ciao

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/03/11
    Località
    Chiavari (GE)
    Età
    56
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Io la ho presa qui è un clone tale e quale
    WS 2350 USB-WETTERSTATION FUNK-WETTERSTATION WS2350 NEU | eBay
    Veramente volevo la 2355. E` una questione di estetica. La 2350 e` gia` stata bocciata da mia moglie... \fp\
    Sono donne.... che ci vuoi fare....
    Anzi.... per l'esattezza puntavo alla 2357. Costa piu` o meno uguale ed e` ancora piu` bella esteticamente. Sai com'e`.... la base andrebbe sistemata in sala dove l'estetica fa da padrone....

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/03/11
    Località
    Chiavari (GE)
    Età
    56
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo: compro o non compro?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Io la ho presa qui è un clone tale e quale
    WS 2350 USB-WETTERSTATION FUNK-WETTERSTATION WS2350 NEU | eBay
    Fino a giovedi non era disponibile. Oggi si.
    Si vede che hanno rifatto le scorte....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •