Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 2 domande

  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/01/12
    Località
    Pontedassio(IM) 80Mt
    Messaggi
    239
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito 2 domande

    Ciao a tutti ho appena acquistato una lacrosse ws 2357 tutto funzionante, ma avrei un problema con cumulus........ credo dovuto al data logger il quale non mi tiene i dati dopo la mezzanotte, portandoli dopo qualche minuto sul valore zero, per i valori minimi registrati. Cosa potrebbe essere??

    L 'altra domanda rigurda l ' orologio atomico della stazione che mi rileva l'orario un' ora avanti, e, al momento di reimpostare l'ora corretta, sparisce il simbolo del segnale di ricezione radio dell'orologio atomico...

    TNX a tutti
    Ultima modifica di ponente land; 13/08/2013 alle 17:24

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: 2 domande

    Citazione Originariamente Scritto da ponente land Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho appena acquistato una lacrosse ws 2357 tutto funzionante, ma avrei un problema con cumulus........ credo dovuto al data logger il quale non mi tiene i dati dopo la mezzanotte, portandoli dopo qualche minuto sul valore zero, per i valori minimi registrati. Cosa potrebbe essere??

    L 'altra domanda rigurda l ' orologio atomico della stazione che mi rileva l'orario un' ora avanti, e, al momento di reimpostare l'ora corretta, sparisce il simbolo del segnale di ricezione radio dell'orologio atomico...

    TNX a tutti
    Parlo non avendo Cumulus per cui, ipotizzo.....
    Di norma sulle stazioni meteo, alla mezzanotte vengono azzerati i valori della giornata trascorsa per ricreare le statistiche del giorno a venire.
    Anche a me sulla accoppiata Davis/GraphWeather, per 5 minuti buoni sono senza valori statistici (NA) e la minima è calcolata proprio come statistica, per cui non mi preoccuperei più di tanto.
    Cosi come non mi preoccuperei del DCF77.... se non ricevesse mai l'orario da Darmstadt , sarebbe la fortuna tua......
    Quell'orologio dento alla consolle ha creato e crea più problemi che vantaggi, è stato segnalato frequentemente rimesse in automatico dì orari e date improponibili con gravi danni ai dati già precedentemente e correttamente acquisiti. Io avevo la ws2350 e tagliai il filo interno dell'antenna e anche Gigi propone sul suo sito medesimo trattamento a scanso di guai.
    Comunque..... la ricezione avviene ad intervalli stabiliti all'interno della consolle ma non è detto che la ricezione avvenga sempre data la distanza in gioco e anche l'orientamento della consolle influisce sulla ricezione così come anche le stagioni sulla propagazione delle onde trasmesse.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/01/12
    Località
    Pontedassio(IM) 80Mt
    Messaggi
    239
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2 domande

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Parlo non avendo Cumulus per cui, ipotizzo.....
    Di norma sulle stazioni meteo, alla mezzanotte vengono azzerati i valori della giornata trascorsa per ricreare le statistiche del giorno a venire.
    Anche a me sulla accoppiata Davis/GraphWeather, per 5 minuti buoni sono senza valori statistici (NA) e la minima è calcolata proprio come statistica, per cui non mi preoccuperei più di tanto.
    Cosi come non mi preoccuperei del DCF77.... se non ricevesse mai l'orario da Darmstadt , sarebbe la fortuna tua......
    Quell'orologio dento alla consolle ha creato e crea più problemi che vantaggi, è stato segnalato frequentemente rimesse in automatico dì orari e date improponibili con gravi danni ai dati già precedentemente e correttamente acquisiti. Io avevo la ws2350 e tagliai il filo interno dell'antenna e anche Gigi propone sul suo sito medesimo trattamento a scanso di guai.
    Comunque..... la ricezione avviene ad intervalli stabiliti all'interno della consolle ma non è detto che la ricezione avvenga sempre data la distanza in gioco e anche l'orientamento della consolle influisce sulla ricezione così come anche le stagioni sulla propagazione delle onde trasmesse.
    Ciao


    ..per il reset della mezzanotte, ieri sera non ho riscontrato problemi, boh...le sere precedenti invece dopo pochi minuti passata la mezzanotte perdevo il nuovo aggiornamento delle 24 ore successive, con un ulteriore reset al valore minimo sul valore di 0 per la temp così come per es. dell'umidità....... ma come dici te, non è che l'orologio atomico mi crea problemi con i dati e la trasmissione corretta su cumulus?!?
    ora infatti in nottatat ho ricevuto il segnale atomico(vedo il simbolo acceso) e mi registra un'ora avanti, cioè le 11:33 in questo momento

    grazie per la risposta

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/01/12
    Località
    Pontedassio(IM) 80Mt
    Messaggi
    239
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2 domande

    Dopo aver coperto l'antennino per la ricezione del segnale dell'orologio, ora non lo ricevo più...ho avuto i dati corretti per uqlche giorno, ma da un paio di nuvo errori ....mi si azzerano i valori a 0 alle ore 0:35 per i valori minimi e sempre a quell'ora per i massimi mi registra il valore in corso e lo tiene per massimo.... il che sempre a quell'ora mi sembra alquanto strano..
    cosa potrebbe essere? problemi con il programma(cumulus)? o ho settato male qualcosa??
    grazie

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: 2 domande

    Citazione Originariamente Scritto da ponente land Visualizza Messaggio
    Dopo aver coperto l'antennino per la ricezione del segnale dell'orologio, ora non lo ricevo più...ho avuto i dati corretti per uqlche giorno, ma da un paio di nuvo errori ....mi si azzerano i valori a 0 alle ore 0:35 per i valori minimi e sempre a quell'ora per i massimi mi registra il valore in corso e lo tiene per massimo.... il che sempre a quell'ora mi sembra alquanto strano..
    cosa potrebbe essere? problemi con il programma(cumulus)? o ho settato male qualcosa??
    grazie
    Quello che descrivi sembra rientrare nella normalità.....
    Alla mezzanotte (circa) le statistiche del giorno passato in termini di minime, massime e accumuli... vengono azzerate per preparasi al giorno che inizia.
    In effetti la temperatura che si ha alla mezzanotte o poco dopo... rappresenta anche la massima del nuovo giorno.
    Forse che queste cose accadevano da sempre ma non ci avevi mai fatto caso ?? oppure c'è qualche cosa che non ho ben capito....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/01/12
    Località
    Pontedassio(IM) 80Mt
    Messaggi
    239
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2 domande

    Citazione Originariamente Scritto da ponente land Visualizza Messaggio
    Dopo aver coperto l'antennino per la ricezione del segnale dell'orologio, ora non lo ricevo più...ho avuto i dati corretti per uqlche giorno, ma da un paio di nuvo errori ....mi si azzerano i valori a 0 alle ore 0:35 per i valori minimi e sempre a quell'ora per i massimi mi registra il valore in corso e lo tiene per massimo.... il che sempre a quell'ora mi sembra alquanto strano..
    cosa potrebbe essere? problemi con il programma(cumulus)? o ho settato male qualcosa??
    grazie
    Ciao..
    no è proprio che mi registra il valore 0 di quasi tutti i dati ....ieri alle 0:35 sia della min che della ur min e della pressione.
    ..il segnale orario non viene più ricevuto dalla stazione...però noto che all'avvio di cumulus mi dà a volte dei prob nel ricaricare i dati..
    non so proprio da cosa possa dipendere..

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: 2 domande

    Che alle 00.00 o poco dopo si azzerino i valori anche delle minime e massime, è normale..... che spariscano i valori attuali (per cui non le min e max) della temperatura o Pressione... potrebbe forse anche accadere ma per, diciamo... 5 minuti.... ma qui ci vorrebbe una testimonianza di qualcuno che usa Cumulus....
    Comunque il segnale orario non più ricevuto (buon per te..) non centra nulla con questo comportamento.. il DCF77 serve solo a sincronizzare (quando funziona bene e quello delle WS23xx non funzionano bene....) l'orario della consolle che comunque campa bene, anzi meglio... con l'orario impostato a mano di tanto in tanto.....

    P.S. se hai un sito , ci dai il link???

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/01/12
    Località
    Pontedassio(IM) 80Mt
    Messaggi
    239
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2 domande

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Che alle 00.00 o poco dopo si azzerino i valori anche delle minime e massime, è normale..... che spariscano i valori attuali (per cui non le min e max) della temperatura o Pressione... potrebbe forse anche accadere ma per, diciamo... 5 minuti.... ma qui ci vorrebbe una testimonianza di qualcuno che usa Cumulus....
    Comunque il segnale orario non più ricevuto (buon per te..) non centra nulla con questo comportamento.. il DCF77 serve solo a sincronizzare (quando funziona bene e quello delle WS23xx non funzionano bene....) l'orario della consolle che comunque campa bene, anzi meglio... con l'orario impostato a mano di tanto in tanto.....

    P.S. se hai un sito , ci dai il link???


    Ciao Orso Polare
    grazie per le risposte...io non ho ancora un sito, ma vorrei risolvere prima bene e avere i dati ben aggiornati e precisi ognigiorno.
    ma se mi vengono azzerati i valori minimi sul valore di 0 ( zero) non riesco al momento di riaccedere nuovamente al programma(cumulus in questo caso) a reperirli perchè registrano il varlore di 0 appunto...



  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/01/12
    Località
    Pontedassio(IM) 80Mt
    Messaggi
    239
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 2 domande

    ...ora che vedo... a fatcia dopo esser riuscito a far caricare cumulus e i suoi dati, che, la min di stamani mi ha registrato un 20,6° mentre poco prima delle 8 prima di uscire ho buttato uno sguardo sulla consolle della stazione e la temp era sui 19,2° .....percui l aminima che mi ha registrato è errata! grrr

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •