Risultati da 1 a 8 di 8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Come recuperare una WS2350 con la seriale rotta

L’esigenza è nata per uno strano motivo…….
    Nel duemila…… non ricordo bene quando…. dismisi la mia WS2350 per passare alla Davis, per cui la LaCrosse, perfettamente funzionante tornò nel suo scatolone. Però pensavo sempre che tenerla ferma era un peccato ed allora l’ho rimessa in test sul banco in attesa di metterla in cucina per la gioia della moglie. Provandola, però, mi sono reso conto che la porta seriale era rotta. \fp\
    In principio ho dato la colpa all’Adapter USB ma poi usando un PC con seriale nativa, sono giunto alla conclusione che era proprio la seriale della consolle ad essere guasta......

Se vi interessa questa modifica, potete scaricare il documento intero dal mio sito, che pubblicarlo qui sul forum diventava scomodo....
    Quello di cui avremo bisogno è realizzare questo piccolo circuito.....

Come recuperare una WS2350 con la seriale rotta-img_3266.jpg

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    23 Post(s)

Predefinito Re: Come recuperare una WS2350 con la seriale rotta

Non posso che esprimerti i miei complimenti per la soluzione elaborata e per la chiara stesura della guida al "fai da te" Questo thread andrebbe messo fra i "puntati" in strumenti meteo Lacrosse

Da parte mia (sicuramente un neofita rispetto al mitico Orso Polare in materia elettronica), posso solo suggerire di andarci piano con saldatori da "quattro soldi" (purtroppo i più comuni fra gli "aggeggioni" !)

Area di osservazione: Rignano Sull'Arno, area urbana (quota 110-200 m slm); stazione tsc009 rete MNW-CEM. Il sito meteo: **Rignano meteo**

Menzionato
    18 Post(s)

Acc.......

Girando in rete vedo che qualcuno mi aveva preceduto nella modifica già nel lontano 2011 e proprio da questo forum.....

Vabbè..... qualche piccola differenza c'è, d'altra parte su un circuito così piccolo cose da inventare ne rimangono poche.... e diciamo che l'amico aveva scritto una sola pagina contro le mie 16 che spero rendano il tutto più chiaro.....

ciao a tutti da Roberto

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Acc.......

Girando in rete vedo che qualcuno mi aveva preceduto nella modifica già nel lontano 2011 e proprio da questo forum.....

Vabbè..... qualche piccola differenza c'è, d'altra parte su un circuito così piccolo cose da inventare ne rimangono poche.... e diciamo che l'amico aveva scritto una sola pagina contro le mie 16 che spero rendano il tutto più chiaro.....

Roberto ottimo documento

Chissà come ha fatto a guastarsi entrambe la seriale rimanendo ferma
    Ne ho una ferma da 4 anni devo verificare \fp\

Non è che questa modifica si possa adattare alla WS 36XX che si sa che ha problemi con i convertitori seriali
    Davis 6153 - GraphWeather - www.sacilemeteo.it
    Davis 6153 weewx - http://sacilemeteo.it/davis2/
    Ws2350 weewx - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Roberto ottimo documento

Chissà come ha fatto a guastarsi entrambe la seriale rimanendo ferma
    Ne ho una ferma da 4 anni devo verificare \fp\

Non è che questa modifica si possa adattare alla WS 36XX che si sa che ha problemi con i convertitori seriali
    Grazie ad entrambi per aver apprezzato il lavoro.....
    Se c'era un modo di far lavorare la porta seriale in modo strano, Lacrosse è riuscita a trovarlo.... anzi... ha fatto di meglio, ne ha trovarti due di modi diversi, uno per la Ws23XX e un altro per le WS36xx.
    Per far comunicare in seriale due apparati nella forma più semplice e senza segnali di controllo si usano tre fili.
    Uno è il comune e cioè la massa, un altro è la trasmissione (pin3 TX) che dall'altro lato si collega alla ricezione (pin2 RX) per cui uno parla e uno ascolta, e l'altro è al contrario e cioè l'RX che si collega con il TX dell'altro lato e questa è la configurazione attuale dopo la modifica della WS2350 a cui in origine mancava la massa cioè il comune...
    Invece sulla WS3650 che ho già sdraiato sul tavolaccio delle sevizie... \as\ manca il filo dell' RX e si supplisce a questa mancanza con uno strano adattamento tramite altri segnali......\fp\
    Un tentativo lo faccio per cercar di rimettere le cose a posto, speriamo di riuscirci

ciao a tutti da Roberto

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

quindi con questa modifica potrebbe risultare funzionante anche l'acquisizione dati tramite per esempio wds5?

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    quindi con questa modifica potrebbe risultare funzionante anche l'acquisizione dati tramite per esempio wds5?
    E' bene precisare che questa modifica supplisce ad una eventuale rottura della seriale nativa della Ws23XX per cui se è guasta qualche altra cosa come ad esempio la parte della Logica, non sarà certo questa modifica a riportare in vita la trasmissione dati.
    Per capire se i dati ci sono dentro ma non vengono tirati fuori, ci vorrebbe un oscilloscopio per visualizzare i segnali elettrici interessati.
    Comunque se con la modifica i dati tornano ad essere disponibili sull'uscita, seguiteranno ad essere gestiti regolarmente da tutti i programmi che li gestivano precedentemente al guaio, WDS5 compreso..... e questo sia utilizzandoli direttamente come segnali seriali RS232 che tramite Adapter COM/USB.

ciao a tutti da Roberto

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

fortunatamente era la seriale autocostruita che aveva il pin 3 dissaldato, nel mio caso la Console invia ancora i dati,

nonostante la scarica sia arrivata a bruciare l'adattatore USB seriale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •