Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di fedepas
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Salcedo (VI)
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Ciao a tutti e buon anno!!!

    Possiedo una stazione Lacrosse WS2800 e come software di gestione dati ho installato da un pò di tempo Weather Display. Ieri sera mi si è bloccato il pc e me ne sono accorto stamattina. Riaprendo i programmi Weather Display non ha aggiornato i dati e nemmeno i grafici del periodo di blocco del pc.
    C'è la possibilità per la WS2800 di settare in WD in modo che recuperi i dati in automatico in apertura?
    So che con la Davis Pro2 funziona perchè l'ho impostato ad un amico, ma sulla Lacrosse WS2800 proprio non saprei come e se si può fare.

    Stazione meteo Lacrosse WS2800 + Webcam:
    Clikka quì per andare sul sito Meteo Salcedo

    Diventa fan su facebook:https://www.facebook.com/MeteoSalcedo

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Ciao!

    anche a me succede, se il programma è chiuso. Penso di conoscere la causa: penso che anche tu hai dato in pasto a WD il file "curdat.lst" di Heavy Weather, il programma di acquisizione delle la crosse, giusto? Questo è un file che
    manda a WD i dati in tempo reale e basta e quello che registra è WD. Se WD non lo riceve oppure è chiuso non registra.

    l'unica maniera per avere i dati mancanti in caso di pc spento è far leggere il file "history.dat" di Heavy Weather a WD ma c'è un problema! In caso di pioggia WD non riesce a registrare i mm con questo sistema. ( ho provato di persona)

    ps. ho visto che nel tuo sito hai le raffiche uguali alla media del vento; se vuoi so come differenziare i due dati
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di fedepas
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Salcedo (VI)
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Ciao!

    anche a me succede, se il programma è chiuso. Penso di conoscere la causa: penso che anche tu hai dato in pasto a WD il file "curdat.lst" di Heavy Weather, il programma di acquisizione delle la crosse, giusto? Questo è un file che
    manda a WD i dati in tempo reale e basta e quello che registra è WD. Se WD non lo riceve oppure è chiuso non registra.

    l'unica maniera per avere i dati mancanti in caso di pc spento è far leggere il file "history.dat" di Heavy Weather a WD ma c'è un problema! In caso di pioggia WD non riesce a registrare i mm con questo sistema. ( ho provato di persona)

    ps. ho visto che nel tuo sito hai le raffiche uguali alla media del vento; se vuoi so come differenziare i due dati
    Ciao, esattamente come dici ho impostato il "currdat.lst" per il prelievo dei dati in tempo reale dal programma Heavy Weather che se viene chiuso (oppure il pc va in blocco o si spegne) i dati su WD non vengono importati.
    Immagine.png
    Se qualcuno ha qualche altra soluzione ben venga!

    Va bene grazie, dimmi la procedura che sistemo!
    Ultima modifica di fedepas; 02/01/2014 alle 17:18

    Stazione meteo Lacrosse WS2800 + Webcam:
    Clikka quì per andare sul sito Meteo Salcedo

    Diventa fan su facebook:https://www.facebook.com/MeteoSalcedo

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Citazione Originariamente Scritto da fedepas Visualizza Messaggio
    Ciao, esattamente come dici ho impostato il "currdat.lst" per il prelievo dei dati in tempo reale dal programma Heavy Weather che se viene chiuso (oppure il pc va in blocco o si spegne) i dati su WD non vengono importati.
    Immagine.png
    Se qualcuno ha qualche altra soluzione ben venga!

    Va bene grazie, dimmi la procedura che sistemo!
    Purtroppo sul fatto dei dati mancanti in caso di blocco pc non penso ci sia rimedio; io per non perdere dati lo tengo acceso 24/24 h (un pc portatile vecchio che consuma poco).

    Allora per le raffiche è semplicissimo

    vedi dove hai indicato con la freccia che c'è un bottone con scritto "select history.dat location for gust data"?

    bene, lo clicchi e vai a selezionare l'history.dat che stai usando ora su HW ( metti la spunta anche sulla casella vuota "Use this").

    N.B. devi tenere HW in sovraimpressione e se no si bloccano le raffiche! (metti WD sullo sfondo o a icona e HW in primo piano)

    poi dimmi se riesci

    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di fedepas
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Salcedo (VI)
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Ti ringrazio ho provato e ci sono riuscito!
    Come hai impostato sul riepilogo immagini e icone le impostazioni per la pioggia? Perchè da come ho notato non riporta correttamente l'intensità della pioggia.
    Ecco le mie impostazioni:
    Immagine.png

    Stazione meteo Lacrosse WS2800 + Webcam:
    Clikka quì per andare sul sito Meteo Salcedo

    Diventa fan su facebook:https://www.facebook.com/MeteoSalcedo

  6. #6
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Citazione Originariamente Scritto da fedepas Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio ho provato e ci sono riuscito!
    Come hai impostato sul riepilogo immagini e icone le impostazioni per la pioggia? Perchè da come ho notato non riporta correttamente l'intensità della pioggia.
    Ecco le mie impostazioni:
    Immagine.png
    Intendi il rain rate?
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di fedepas
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Salcedo (VI)
    Messaggi
    59
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Intendi il rain rate?
    Sì esatto, ad esempio ieri pioveva con un rr di 14 mm/hr ma sulla tabella dati che và in upload sul sito WD mi riportava pioggia debole. A questo punto mi è sorto un dubbio e sono andato a vedere i nome assegnati in base all'intensità della pioggia ed ho visto che non li riporta correttamente.

    Stazione meteo Lacrosse WS2800 + Webcam:
    Clikka quì per andare sul sito Meteo Salcedo

    Diventa fan su facebook:https://www.facebook.com/MeteoSalcedo

  8. #8
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Citazione Originariamente Scritto da fedepas Visualizza Messaggio
    Sì esatto, ad esempio ieri pioveva con un rr di 14 mm/hr ma sulla tabella dati che và in upload sul sito WD mi riportava pioggia debole. A questo punto mi è sorto un dubbio e sono andato a vedere i nome assegnati in base all'intensità della pioggia ed ho visto che non li riporta correttamente.
    Secondo me i valori di WD sono corretti; secondo alcuni manuali di meteorologia oltre i 30 mm/h si considera nubifragio! 30 mm/h sono un rovescio moderato!

    Qui a Genova ho registrato rr a 540 - 600 mm/h durante un fortissimo temporale marittimo e li si che è da considerare pioggia violenta!

    Secondo me i valori impostati da WD sono giusti; se li vuoi modificare, sei libero di farlo
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di Alex Gmb
    Data Registrazione
    15/05/13
    Località
    Arienzo (CE)
    Età
    27
    Messaggi
    426
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    secondo me quello che loro intendono per 30 mm/h è la quantità di pioggia caduta in un'ora, mentre quello che noi intendiamo per intensità è la pioggia caduta in un breve lasso di tempo (un minuto per esempio) e che quindi ci permette di delineare l'intensità in quel preciso momento del rovescio in atto.
    Es: se in un minuto cadono 2 mm di pioggia avremo un rain rate di 120 mm/h
    Anche se ho fatto un ragionamento espresso in un italiano un po' laborioso spero di essermi fatto capire . Correggetemi se ho detto stupidaggini

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lacrosse WS2800 e Weather Display

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Gmb Visualizza Messaggio
    secondo me quello che loro intendono per 30 mm/h è la quantità di pioggia caduta in un'ora, mentre quello che noi intendiamo per intensità è la pioggia caduta in un breve lasso di tempo (un minuto per esempio) e che quindi ci permette di delineare l'intensità in quel preciso momento del rovescio in atto.
    Es: se in un minuto cadono 2 mm di pioggia avremo un rain rate di 120 mm/h
    Anche se ho fatto un ragionamento espresso in un italiano un po' laborioso spero di essermi fatto capire . Correggetemi se ho detto stupidaggini
    Si si ho capito tuo ragionamento

    Cmq per noi lacrossiani il rain rate che segna WD dobbiamo prenderlo con le pinze perchè a me succede che a volte mi spara 900 mm/h, quando il vero rr è sui 200 mm/h \fp\ vai a capire il motivo!

    Il vero rr è quello delle Davis che appare in consolle affianco alla cumulata giornaliera. Noi con le nostre la crosse per avere un'idea sul rr max. basta andare sull'history.dat e vedere nelle varie scansioni ogni minuto quanti mm sono scesi (0.3/0.5/1.3 ecc..) e moltiplicare per 60 e il gioco è fatto

    ieri notte ero al pc e c'è stato un rovescio allucinante, non si vedeva nulla fuori! WD mi ha segnato 66 mm/h, non di più, impossibile per come veniva giù!

    Ho guardato l'history e ho letto 3.3 mm in 1 minuto, ossia 198 mm/h, un rr accettabile

    Alex vedo il tuo termo in foto con lo schermo solare originale???

    Lo sai che quello è "finito" e non lo protegge per nulla la luce solare diretta?
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •