Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    63
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Salute a tutti io oltre che essere appasionato alla metereologia sono anche un radioamatore e a volte quando vado in trasmissione la stazione mi segna anche 120 kmh.Ho provato di tutto ho anche sostituito i cavi originali con del cavo schermato ho messo anche delle ferriti lungo i cavi ma ogni tanto fa il difetto.La mia stazione è in rete tramite un raspberry e il programma WView.SE qualcuno sa come risolvere il problema ne sarei grato.Saluti Francesco.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Ciao, ma sei fermamente convinto che il probema si verifica solo e soltanto quando vai in trasmissione ? No...te lo chiedo perchè le LaCrosse ws23xx hanno un po' tal difettuccio da "sempre", ma dovuti ad altre cause, quali es. accumulo di cariche elettrostatiche lungo i cavi, oppure sulle carcasse dei Pc, etc......in genere il problema si riduce paecchio mettendo a terra tutte le possibili parti metalliche......

    Comunque, guarda........purtroppo è un dato di fatto, stazioni meteo e radiamatori vanno poco d'accordo....sia cablate che wireless, io ho dovuto smettere con il VHF in stazione, perchè in certe occasioni (neppur poi rarissime...) avevo problemi di "conflitto" con la centralina ISS Davis.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    Salute a tutti io oltre che essere appasionato alla metereologia sono anche un radioamatore e a volte quando vado in trasmissione la stazione mi segna anche 120 kmh.Ho provato di tutto ho anche sostituito i cavi originali con del cavo schermato ho messo anche delle ferriti lungo i cavi ma ogni tanto fa il difetto.La mia stazione è in rete tramite un raspberry e il programma WView.SE qualcuno sa come risolvere il problema ne sarei grato.Saluti Francesco.
    Ricordo di un problema simile lamentato da "gente" che operava in 11 mt....
    Se non ricordo male, proprio sulle Ws23XX, il problema si era risolto mettendo un condensatore (non ricordo il valore) in parallelo al reed i cui reofori li vedi aprendo lo sportellino laterale dentro al pluviometro......
    Con pazienza prova diversi valori di capacità ma... prova anche che gli scatti di pioggia te li registra tutti.....
    L'eventuale cattivo funzionamento del "C" lo dovresti vedere su basculate ravvicinate tra loro dato che la capacità tenderà a smussare il fronte del segnale generato... io inizierei con un migliaio di pico a salire piano piano.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    63
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Grazie per le risposte per gli amici di Rigniano si sono sicuro perchè le raffiche fantasma corrispondono a quando ho fatto(qso)in gergo radioamatoriale = collegamenti. Per Roberto il pluviometro è a posto avevo gia risolto avvolgendolo con della carta stagnola e poi messo con un filo a terra.

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte per gli amici di Rigniano si sono sicuro perchè le raffiche fantasma corrispondono a quando ho fatto(qso)in gergo radioamatoriale = collegamenti. Per Roberto il pluviometro è a posto avevo gia risolto avvolgendolo con della carta stagnola e poi messo con un filo a terra.
    Eh...allora mi sa che è un problema....... Non saprei cosa cosa consigliarti se non cercare di arginare il problema via software: in alcuni programmi (es. VWS o WD) esiste la possibilità di monitorare i dati in arrivo dalla consolle per poi filtrare uno o più valori indesiderati, ma purtroppo almeno con il Wview non credo esista tale possibilità...hmmmm

    Ah, un controllo da fare magari...il problema dove nasce ? In consolle oppure durante il tradsferimento dati verso il Wview ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    63
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Forse ho parzialmente risolto mettendo un trasformatore di isolamento sull'alimentazione della stazione dico parzialmente perchè
    le raffiche si fermano sotto i 10 kmh anziche 70!

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    Forse ho parzialmente risolto mettendo un trasformatore di isolamento sull'alimentazione della stazione dico parzialmente perchè
    le raffiche si fermano sotto i 10 kmh anziche 70!
    Hmmm, sull'alimentazione della stazione? Quale stazione ? Presumo la stazione radio, giusto ? Per provare, potresti collegarla giusto un attimo ad una batteria e vedere se in questa configurazione ti dà ancora problema sulla consolle o comunque sulla stazione meteo in generale.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    63
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    No il trasformatore è tra la rete elettrica e il gruppo di continuita che alimenta sia la consol che il raspberry .
    Ho un'altra domanda da porvi : esiste il modo di poter usare WD invece che Wviev con il raspberry?
    Ringraziandovi saluti Francesco .La mia stazione è : ( Arsie,Italy Weather) Ciao.

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    No il trasformatore è tra la rete elettrica e il gruppo di continuita che alimenta sia la consol che il raspberry .
    Ah.......figurati....quindi i problemi provengono forse dal gruppo di continuità ? Strano obiettivamente......e provare magari a far andare la consolle a batterie invece di collegarla al gruppo di continuità ? Riguardo all'uso del WD, per quanto ne so, esiste la versione per Linux....ma non ho mai avuto esperienze al riguardo,vediamo se qualcun altro viene a dare il suo parere....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: raffiche fantasma su tecnolyne ws2350

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    No il trasformatore è tra la rete elettrica e il gruppo di continuita che alimenta sia la consol che il raspberry .
    Ho un'altra domanda da porvi : esiste il modo di poter usare WD invece che Wviev con il raspberry?
    Ringraziandovi saluti Francesco .La mia stazione è : ( Arsie,Italy Weather) Ciao.
    Se dopo diversi tentativi arrivi alla conclusione che effettivamente il trasformatore d'isolamento che stai usando è risolutivo... potresti costruirti un filtro per la 220Vac che in rete se ne trovano dal più semplice al più complesso....da autocostruire o da acquistare già fatto....
    In effetti gli UPS funzionano sul principio degli alimentatori Switching per cui generano una loro frequenza (decine di KHz) necessaria al loro funzionamento però..... tale frequenza viene generata solo nel momento in cui l'UPS è in funzione come generatore di 220Vac.
    Esistono UPS che entrano in funzione solo nel momento che viene a mancare la 220Vac di rete e ... UPS "Line-Interactive" che sono sempre in funzione e lo si capisce dal rumore che generano...
    Ora.. se il tuo UPS è di quest'ultimo tipo, potrebbe anche essere che il disturbo di tale sua frequenza influisca sulla consolle.
    Comunque la prova suggerita da Blackfox ti toglie ogni dubbio e se il tuo apparato non accetta alimentazioni a batteria (difficile..) fai una prova in trasmissione togliendo del tutto l'UPS
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •