Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Cosa comprare...??

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    piacenza
    Età
    63
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno Cosa comprare...??

    Ciao a tutti i ragazzi del forum, sono alle prime armi in questa affascinante materia, e finalmente mi sono deciso a comprare la mia prima stazione meteo. Ovviamente essendo inesperto volevo trovare una stazione di tipo amatoriale, ma che comprenda tutto quello che serve per le misurazione esterne ed interne.Ho bisogno di consigli e aiuto su come indirizzarmi, il budget di spesa potrebbe arrivare a 150 euro.....ma spero un po' meno e pure la marca per me non e' un problema basta che sia affidabile. Una cosa pero' e' indispensabile, che la stazioni sia interfacciata col pc!!! Lo ammetto mi piacciono i grafici e le statistiche e quindi vorrei conservare tutto nel mio hard disk!! Aspetto suggerimenti alla mia richiesta, mi piacerebbe avere tutto prima di Natale, e cominciare a prendere i primi dati con gennaio 2015.
    Vi ringrazio in anticipo e vi assicuro di leggere ogni giorno la mia discussione e di rispondere il prima possibile.
    Spero di aver fatto tutto giusto come prima discussione ( altrimenti fatemi sapere)
    ciao da Giampi

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    piacenza
    Età
    63
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    Buongiorno Forum, pensavo di trovare qualche aiuto per la mia richiesta ma forse non ce stato il tempo per nessuno....allora mi sono dato da fare da solo e ho trovato su amazon, questa stazione : Technoline WS 2800-IT al prezzo di 184 euro

    la vorrei prenotare ma almeno ditemi se e' una buona stazione per iniziare oppure e' di scadente qualita' dalla scheda tecnica mi sembra di capire che si interfaccia col pc....ma non riesco a capire se le istruzioni sono scritte anche in italiano!!
    Aspetto commenti e vi ringrazio in anticipo
    ciao da Giampi

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    Citazione Originariamente Scritto da giampiero6108 Visualizza Messaggio
    Buongiorno Forum, pensavo di trovare qualche aiuto per la mia richiesta ma forse non ce stato il tempo per nessuno....allora mi sono dato da fare da solo e ho trovato su amazon, questa stazione : Technoline WS 2800-IT al prezzo di 184 euro

    la vorrei prenotare ma almeno ditemi se e' una buona stazione per iniziare oppure e' di scadente qualita' dalla scheda tecnica mi sembra di capire che si interfaccia col pc....ma non riesco a capire se le istruzioni sono scritte anche in italiano!!
    Aspetto commenti e vi ringrazio in anticipo
    ciao da Giampi
    Se posso esprimere il mo parere.... mi terrei lontano da quel modello.
    Troppe segnalazioni di malfunzionamenti.... anemometro e pluviometro spesso guasti e segnalate infiltrazioni di acqua nei vani interni.
    Non che ci sia un modello o marca esente da difetti ma... cerchiamo di ottenere il meglio con minor spesa
    Rimanendo sulle LaCrosse o meglio sulle Technoline che è medesima cosa, io andrei sul modello Ws23XX in particolare sulla Ws2350 che costa meno ed ha una buona fama e la trovi in Italia ad un prezzo decisamente più conveniente anche se, difetti a parte, la 28xx dichiara migliori prestazioni e .....look
    Anche la 2350 si collega ad un PC attraverso o una seriale o una USB.... c'è da dire che il suo Buffer non è molto capiente per cui manca di autonomia e allora la migliore soluzione, pena la perdita di dati, è quella di tenerla costantemente collegata ad un PC sempre acceso o almeno.. che lo accendi una volta ogni 2...3 giorni.
    Il collegamento tra sensori e Consolle è possibile realizzarlo o cablato o Wireless ma anche qui... le migliori prestazioni di rilevamento ed anche di affidabilità di lettura, le ottieni cablandola
    Modelli a parte.... escluse stazioni da 450€ in su, su tutte dovrai pensare ad integrare la spesa con l'acquisto di uno schermo solare T/H che quelli in dotazione sono del tutto ridicoli e non permettono letture attendibili.
    Puoi costruirtene uno da solo e puoi acquistarne uno già fatto ed omologato per la rete MeteNetwork come ad esempio un Davis 7714 a 8 piatti. Se decidi di auto-costruirlo, dovrai fare la trafila della qualifica sempre se vuoi i dati in rete MeteoNetwork
    Mi sembra ci sia tutto......
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    piacenza
    Età
    63
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    Ti ringrazio Roberto per la risposta e i consigli che mi hai dato, cerchero' una lacross 23xx in giro per la rete, mi pare che amazon ne abbia in casa.....pero anche il sito che mi hai consigliato mi sembra con dei prezzi ottimi.
    Un saluto e grazie poi faro' sapere cosa ho finalmente deciso di comprare!!
    ciao ciao Giampi

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    Citazione Originariamente Scritto da giampiero6108 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Roberto per la risposta e i consigli che mi hai dato, cerchero' una lacross 23xx in giro per la rete, mi pare che amazon ne abbia in casa.....pero anche il sito che mi hai consigliato mi sembra con dei prezzi ottimi.
    Un saluto e grazie poi faro' sapere cosa ho finalmente deciso di comprare!!
    ciao ciao Giampi
    Bene.. unica cosa da stare attenti.. su Amazon nel passato ho visto diverse 2350 che avevano l'anemometro ad elica invece che con coppette Robinson e queste ultime te le consiglio che altrimenti in caso di neve, l'elica si ferma subito al contrario delle coppette.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    piacenza
    Età
    63
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Bene.. unica cosa da stare attenti.. su Amazon nel passato ho visto diverse 2350 che avevano l'anemometro ad elica invece che con coppette Robinson e queste ultime te le consiglio che altrimenti in caso di neve, l'elica si ferma subito al contrario delle coppette.
    Ciao roberto, ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato la technoline (lacrosse) ws2350, mi e' arrivata venerdi 12 ma solo oggi sono riuscito a sistemare tutto....ora devo fare una gran pratica, spero di poter contare su di te e sugli altri esperti del forum se dovessi avere bisogno di qualche aiuto.
    Sono stati davvero veloci nella spedizioni i ragazzi della eurowebcamsite spero ovviamente che tutto funzioni perfettamente,
    anche se purtroppo dopo avermi venduto la mia sono passati a vendere il modello che ha sostituito la ws2350.....ci sono rimasto un po male.!!
    Poi cmq se riesco posto qualche foto della nuova stazione!1
    ps.: come si fa' a mettere le foto??'
    ciao ciao da Giampi

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    Citazione Originariamente Scritto da giampiero6108 Visualizza Messaggio
    Ciao roberto, ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato la technoline (lacrosse) ws2350, mi e' arrivata venerdi 12 ma solo oggi sono riuscito a sistemare tutto....ora devo fare una gran pratica, spero di poter contare su di te e sugli altri esperti del forum se dovessi avere bisogno di qualche aiuto.
    Sono stati davvero veloci nella spedizioni i ragazzi della eurowebcamsite spero ovviamente che tutto funzioni perfettamente,
    anche se purtroppo dopo avermi venduto la mia sono passati a vendere il modello che ha sostituito la ws2350.....ci sono rimasto un po male.!!
    Poi cmq se riesco posto qualche foto della nuova stazione!1
    ps.: come si fa' a mettere le foto??'
    ciao ciao da Giampi
    Ottima scelta.... non avrai a pentirtene e ricordati che la migliore installazione sarà quella cablata
    Di Filippo di Eurowebcam ne parlano tutti come di una persona molto disponibile per cui non ti mancherà di sicuro il supporto ma... anche su questo forum questa stazione è molto conosciuta e se ne è scritto in abbondanza per cui anche qui non ti mancheranno aiuti oltre a quelli già scritti.
    Ma.. quale sarebbe il modello che ha rimpiazzato la 2350??? devi sapere che la serie Ws23XX sono tutte uguali... quel che cambia è solo l'aspetto esteriore.
    Per allegare le foto, devi scrivere il post in modalità avanzata per cui inizi in normale e subito dopo scegli l'avanzata...potrai vedere subito l'anteprima del messaggio scritto e se fai uno scroll in basso, vedrai "Opzioni aggiuntive" e al suo interno vedrai "Allegati" e "Gestione allegati" che dovrai premere.
    Quindi con il pulsante "Aggiungi File" sceglierai "Sfoglia" ed andrai dentro al tuo PC a cercare la foto che vuoi allegare e una volta scelta, farai "Carica" aspettando il tempo necessario e infine.... una volta che in basso vedi la miniatura della foto, farai "inserisci in linea (x)

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    piacenza
    Età
    63
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    ciao Roberto in effetti anche Filippo mi ha detto che non cambia nulla rispetto al mio modello, ma e' solo una questione estetica....pero' non mi sarebbe dispiaciuto poterla provare! il modello nuovo e' il ws 2307 !! grazie per le dritte sulle foto, appena posso le metto anche se l'attacco fatto sul mio terrazzo e' molto artigianale e direi decisamente provvisorio.
    ciao e buona serata
    Giampi

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    Citazione Originariamente Scritto da giampiero6108 Visualizza Messaggio
    ciao Roberto in effetti anche Filippo mi ha detto che non cambia nulla rispetto al mio modello, ma e' solo una questione estetica....pero' non mi sarebbe dispiaciuto poterla provare! il modello nuovo e' il ws 2307 !! grazie per le dritte sulle foto, appena posso le metto anche se l'attacco fatto sul mio terrazzo e' molto artigianale e direi decisamente provvisorio.
    ciao e buona serata
    Giampi
    Guarda.... la 2307 anche fosse costata di meno, cosa non vera, non l'avrei comunque presa...... ha l'anemometro ad elica invece delle coppette Robinson della 2350..... e con un filo di neve l'elica si blocca
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    piacenza
    Età
    63
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa comprare...??

    Ciao a tutti, siccome non ho ancora abbastanza messaggi per entrare nella "ricerca avanzata" , sono costretto ad abusare della vostra pazienza, per chiedere se esiste una traduzione in italiano per il software "cumulus" che ho provato ad installare oggi e devo dire che graficamente non ce paragone con HW....pero' siccome il mio inglese e' molto zoppicante, faccio fatica a comprendere tutti i termini inseriti e a settare nel modo giusto il programma. Spero di aver qualche dritta e aspetto vostre risposte.
    ps.: ma un programma completamente in italiano per le stazione meteo non esiste?????
    un saluto a tutti e tanti auguri
    ps 2: Roberto aiuto...!!!
    ciao da Giampi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •