Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    r156
    Ospite

    Predefinito Problemi con anemometro WS3600

    Innanzi tutto ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum. Tutto quello che ho imparato lo devo a voi. Sono un neo-appassionato appena entrato in posseso di una Profi Funkwetterstation WS3600 (clone La Crosse) comprata in Germania su E-bay.
    E' il massimo che il budget consente... Le Davis sono belle ma... So che la 2300 ha una freq. di rilevamento superiore, ma anche la capacita' del buffer maggiorata della 3600 mi interessava: in caso di fermo PC avrei un certo margine prima di perdere i dati.
    Per ora ho montato tutto così com'é sul tetto del palazzo (lastrico solare), su un palo di 2m attaccato alla ringhiera, purtroppo senza erba... Ho giÃ* comprato parte del necessario per costruirmi lo schermo solare: ho letto di diverse realizzazioni, sia ventilate che non, e presto mi ci dedicherò.
    Il tutto è montato in zona urbana in modalitÃ* wireless.
    Veniamo ai problemi: di solito sono abbastanza sfigato e il fatto che era andato tutto troppo bene mi preoccupava... ordinata di venerdì notte, lunedì ho sentito il venditore per mail, martedi hanno confermato l'invio con DHL Express e venerdi é arrivata. Meglio delle più rosee aspettative. Tutto nuovo, perfetto e imballato... Troppo bello.
    Il manuale dice: collegare tutto, alimentare prima l'unitÃ* esterna e poi la stazione. questa visualizzera per qualche secondo tutti i segmenti dopodiché per circa 15 min resterÃ* in modalitÃ* "sincronizzazione" e suggerisce, in questo lasso di tempo, di provare a muovere la banderuola, far oscillare il pendolo del pluviometro ecc per verificare se funzia tutto. Io così ho fatto, e ho anche (questo non c'era scritto) provato a soffiare sulla ventolina dell'anemometro per vedere se funzionava. Ebbene: inizialmente ero preoccupato perché, mentre tutti i sensori funzionavano, compresa la direzione del vento, la velocitÃ* era sempre zero. Ma davo la colpa al fatto che forse durante la sincronizzazione doveva essere così. Infatti, una volta terminata la procedura, la stazione comincia a segnare 4,6 km/h e raffica di 69km/h. Tiro un sospiro di sollievo (l'ho detto che di solito sono sfigato?) ma, dopo qualche ora di funzionamento con i sensori in casa (vento ovviamente zero) e ventola ferma, continua a segnarmi sempre 4,6 km/h e non si sposta più di lì. Penso che forse la sincronizzazione é una specie di autocalibrazione e magari non dovevo soffiarci (quando si comincia a inventarsi le giustificazioni di solito é un brutto segno) e resetto completamente la stazione con factory default, che una volta completato mi chiede di togliere l'alimentazione. Eseguo: aspetto qualche minuto e mi sorbisco altri 15 min di sincronizzazione:tutto come prima. Provo anche con il "relearn", per risincronizzare solo l'unitÃ* esterna, ma inutilmente Ripeto il procedimento lasciandola spenta più a lungo e togliendo le batterie anche all'unitÃ* esterna e, miracolo, al riavvio segna regolarmente zero. Finalmente tranquillizzato, lascio la base accesa, tolgo le pile solo al sensore, stacco i fili di anemometro e pluvio, lo monto sul tetto, riattacco i fili e rimetto le batterie:con l'intervallo di memorizzazione di default di 5 min, rivedendo i dati al pc, ho la prima lettura con velocitÃ* del vento di 4,6 e raffica a 30 km/h circa, ma a partire dalla seconda e per tutto il giorno, la velocitÃ* é sempre tra 4,3 e 4,6 km/h ma con raffiche continue comprese tra 57-58 e 70 km/h, questo quando in realtÃ* c'era un venticello che a malapena faceva girare, ogni tanto, la ventolina. Anche azzerando le memorie di raffica min e max e della velocitÃ* del vento min e max, pochi secondi dopo segnano di nuovo 4,3-4,6 ma con le solite raffiche sempre oscillanti tra poco più e poco meno dei soliti 60 km/h, come se ci fosse chissa che burrasca. Ancora convinto che dipenda alla calibrazione, procedo come in precedenza:factory reset, via le pile dalla pase, via le pile dal sensore. Poi, con il tutto montato sul tetto, procedo all'ennesima inizializzazione della stazione, stando ingenuamente attento a tenere riparata e ferma la ventolina (la teccnica sembrava aver funzionato)
    Risultato: in 12 ore e scrittura nel log ogni minuto, la velocitÃ* del vento é sempre e solo 0,0 km/h e come raffica segna ---. Non c'era molto vento, ma tutte le rilevazioni a 0,0 mi sembrano strane.
    Ormai sono convinto che l'anemometro o la sezione vento della stazione siano guasti, ma trovo strano che un pò segnino e un pò no.
    A nessuno di voi é capitato niente del genere?
    Non nego che l''idea di doverla rimandare, nella migliore delle ipotesi, in Germania non mi entusiasma, come del resto rinunciare all'anemometro...
    Scusandomi per essermi dilungato in questa maniera e nella remota speranza di un consiglio miracoloso saluti a tutti.
    Roberto

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con anemometro WS3600

    Innanzi tutto benvenuto !!

    Dunque, il tuo problema mi farebbe pensare ad un problema di accumulo di cariche elettrostatiche sui cavi o sul case del Pc.
    Se utilizzi un Desktop prova a collegare un normale filo di terra ( un giallo/verde da 3-4 mm di diametro ) ad una vite del case, assicurandoti che questa tocchi anche l'intelaiatura metallica del Pc. Poi collega l'altra estremitÃ* del filo ad una buona presa di terra , testata e funzionante.
    Prova a collegare Pc e centralina e dopo qualche ora di funzionamento, guarda un po' cosa accade.

    Facci sapere, ok ??

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    r156
    Ospite

    Predefinito Re: Problemi con anemometro WS3600

    Tutto risolto!
    Intanto un grazie a Blackfox per il suo consiglio, anche se non mi ha risolto il problema. Ho letto che molti hanno avuto problemi con la massa del PC, ma nel mio caso non si trattava di occasionali letture errate: non andava proprio. Per giorni segnava zero pur in presenza di vento e poi per altri giorni raffiche continue e assurde. Questo anche staccando la stazione dal computer.
    Ebbene: mi sono attrezzato per sostituire il cavo che collega l'anemometro al trasmettitore con un cavo coassiale schermato, anche se poco convinto di un'interferenza cosi' forte da bloccare tutto e, sorpresa, quando ho aperto l'anemometro ho visto che i due filettini neri che collegano il piccolo circuito stampato al sensore della ventolina erano in CORTO CIRCUITO!!!
    Erano saldati con i terminali troppo spellati e oltretutto girati uno verso l'altro e poi attorcigliati anche nel tratto spellato (!). Stessa situazione anche sul lato ventola, dove se non si toccavano mancava veramente poco. Si vede che chi ha assemblato il tutto quel giorno era ubriaco. Separati i fili, miracolo, tutto risolto!
    Peccato solo che nel frattempo, pensando di provare a rifarmi i cavi, mi sono comprato una costosissima crimpatrice, cavo e terminali: per lo meno la usero' per farmi i cavi di rete... Comunque va bene cosi'. Proprio non mi andava di rimandarla in Germania.
    Ciao a tutti da Roberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •