Buonasera, chiedo lumi agli esperti di rilevamento dei parametri fisici dell'atmosfera:
Da qualche mese, grazie al mio lavoro, ho avuto l'occasione di visitare alcune stazioni meteo della rete pubblica siciliana.
Sono rimasto sbalordito nel vedere che molte stazioni versano in uno stato di abbandono, ovvero la mancata manutenzione della vegetazione di contorno ha consentito in alcuni casi una specie di accerchiamento delle stazioni meteo con erbacce, arbusti e alberi che negli anni crescono. A mio avviso, durante il periodo estivo, quando l'irraggiamento solare è molto forte e la ventilazione è scarsa spesso si ha una sovrastima delle temperature anche superiore ai 2°. Mi sono imbattuto in una stazione, che potete vedere in foto, che presenta un'apertura laterale dello schermo passivo per ospitare un datalogger. Volevo chiedervi se tale apertura potrebbe influenzare il sensore termometrico all'interno, ovvero esporre il sensore a irraggiamento di riflessione dal palo o da altre parti metalliche, fermo restando che l'apertura è posta verso nord.
Grazie
foto dettaglio stazione meteo.jpg