Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    62
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito sostituire stazione meteo

    Salve sono Francesco dal 2014 sto tentando di far funzionare una tecnoline ws2350 con il programma wview e rasperry,il massimoa funzionato per 6 mesi
    prima di bloccarsi ed ogni volta non sapendo usare linus ho dovuto chiamare un mio amico che ci traffica.Adesso avrei intenzione di cambiare sia stazione che sistema per mettere in rete i dati.Vi chiedo un cosiglio per un qualcosa di valido e sopratutto affidabile con un prezzo abbordabile in attesa saluti Francesco.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    Salve sono Francesco dal 2014 sto tentando di far funzionare una tecnoline ws2350 con il programma wview e rasperry,il massimoa funzionato per 6 mesi
    prima di bloccarsi ed ogni volta non sapendo usare linus ho dovuto chiamare un mio amico che ci traffica.Adesso avrei intenzione di cambiare sia stazione che sistema per mettere in rete i dati.Vi chiedo un cosiglio per un qualcosa di valido e sopratutto affidabile con un prezzo abbordabile in attesa saluti Francesco.
    A leggere il tuo post mi sembra di rivedere la mia storia.....
    Anche io inizialmente con la Ws2350 collegata ad un mini NLSU2 con WView su base Linux con cui non riuscivo ad essere autonomo per cui sempre a ricasco di buoni amici ma... questa cosa non mi piaceva.
    Ormai sono diversi anni che usi la LaCrosse ed immagino che i suoi piccoli ed inevitabili problemi riesci a dominarli....
    Se con Windows te la cavi meglio piuttosto che con Linux, ti consiglio di fare le cose per passi successivi dilazionando la spesa.... nel senso che anche io sostituii il solo NLSU2 con un mini PC basato su Windows con cui finalmente acquistai la mia autonomia pur seguitando ad usare la LaCrosse.
    Solo in un secondo tempo feci il salto LaCrosse-Davis ma intanto avevo preso confidenza con i nuovi programmi sotto Windows ed anche il mio nuovo sito aveva preso fisionomia, passare a Davis portò cambiamenti ma non sostanziali in termini di sito e gestione dello stesso.
    Leggo spesso (troppo.... ) che avere un mini PC "SEMPRE ACCESO" o una alternativa tipo Sheeva, Raspberry MeteoBridge o simili alternative che a tutti gli effetti sono dei MiniPC avendo CPU, Ram, memoria di massa ecc....porta ad un grande risparmio sulla bolletta elettrica.....
    Questo è vero se questi mini "scatolini" (senza voler offendere le loro ottime prestazioni) vengono comparate con dei PC particolarmente e per noi del Meteo, inutilmente prestanti.
    Ma se scegliamo un Mini PC come ad esempio l'ASUS EEEBox 202 che consuma solo 12..14 Watt contro i 5...10 Watt dei "Linux Based" alla fine dell'anno non andremo in rovina per la differenza dei costi energetici... è vero 5 Watt contro 15 sono tre volte tanto ma... pagare 5 € o pagarne 15 non ci rovinerà e consideriamoci anche i costi di acquisto da sostenere per le due tipologie di Mini
    PC.
    Consideriamo anche la maggior comodità di poter operare con un "vero PC" con tastiera, mouse, monitor ecc. piuttosto che con un un apparato collegato come terminale, di poter disporre di un HD di dimensioni generose, di porte USB in numero anche ampliabile e in genere di una potenza del tutta adatta alle nostre esigenze meteo ma comunque considerevole.
    Forse sono andato fuori tema ma questo era il consiglio che mi sentivo di darti...... con 50....80 € trovi un EEEBox usato... con cui sei autonomo e successivamente puoi pensare ad una nuova stazione ma qui la scelta, provenendo da una stazione "Entry Level" non può che essere uno scalino (alto) più in su come una Davis o VUE o ancor meglio VP2.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    62
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Ti ringrazio, è appena uscito di casa il tipo che mi ha resettato il raspbery e mi ha fatto capire che è meglio fare basta.
    Sul mini pc cosa usi wd o altro?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, è appena uscito di casa il tipo che mi ha resettato il raspbery e mi ha fatto capire che è meglio fare basta.
    Sul mini pc cosa usi wd o altro?
    Altro......
    Ho sempre usato o il file "history.dat" con la LaCrosse e succesivamente ho usato i file .WLK della Davis.
    In entrambi i casi questi file dati sono passati a GrapHWeather che li gestisce e li elabora creando Grafici, Valori numerici sovrapposti ad immagini e Statistiche varie con la creazione di archivi storici più o meno elaborati.
    Puoi vedere tutto questo sul mio sito.
    Linux a parte, dovrai comunque cavartela con la creazione di siti o almeno avere una infarinatura di codice HTML ma tutte cose superabili con un minimo di impegno... personalmente ho "digerito" più facilmente questo aspetto piuttosto che imparare "Linux"

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    62
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Bene appena trovo il mini pc provo intanto grazie per i consigli ciao Francesco

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    62
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Ho trovato il mini pc, mi dovrebbe arrivare in settimana.Cosa è meglio che installi come sistema operativo XP o wind7 per far funzionare il programma per la stazione meteo,e quale programma mi consigliate ho provato per un certo periodo wd ma mi pare un po incasinato,se non avete ancora capito io e il computer non andiamo molto daccordo.
    In attesa saluti Francesco.

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    Ho trovato il mini pc, mi dovrebbe arrivare in settimana.Cosa è meglio che installi come sistema operativo XP o wind7 per far funzionare il programma per la stazione meteo,e quale programma mi consigliate ho provato per un certo periodo wd ma mi pare un po incasinato,se non avete ancora capito io e il computer non andiamo molto daccordo.
    In attesa saluti Francesco.
    Non ci hai detto che cosa hai trovato..... marca, modello??? e quanta RAM ha?
    Ti dico, personalmente sul mio EEEBox con 2 Gb di RAM ho ancora Windows XP ma il PC è dedicato esclusivamente al meteo e a tenerlo in uso per questo scopo ci riesco.
    C'è da dire che mantenere XP oggi come oggi è difficile... il fatto è che è osteggiato e boicottato da Microsoft per cui lo mando avanti con gli aggiornamenti automatici disabilitati ed anche senza... un antivirus. La cosa su cui conto è che, appunto, non ci faccio altro di pericoloso come navigazione in rete o peggio ancora, scaricarci posta e poi faccio affidamento sul fatto che XP ormai non attira più le attenzioni degli imbecilli che creano Virus o Malware, preferiscono perdere il loro tempo su piattaforme più diffuse come Win7 o meglio Win10.
    La cosa che considerai appena lo presi era che avevo una licenza di WinXP Home legale ed anche e sopratutto che con PSRemote avrei avuto un maggior numero di modelli supportati di Fotocamere Canon.
    Francamente se hai due GB di RAM e nessun problema di installare Canon, potresti prendere in considerazione il Windows 7
    Ti ripeto che sul mio sito tutto quello che vedi è realizzato con GraphWeather, gratuito, configurabile con possibilità di creare schermate personalizzate e ottima gestione delle statistiche e archivi storici e non ultimo... su questa stanza ci sono molti Thread di cui se ne è parlato per cui molta conoscenza disponibile.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    62
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Ciao ho trovato un mini pc come il tuo unEEEBox con 2 giga di ram e 160 di hard disk al prezzo che mi avevi detto circa 50 euro quando mi arriva provo graphweather. sai se è possibile non perdere 4 anni di dati di wview cioe riportarli sul nuovo
    programma?

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco F Visualizza Messaggio
    Ciao ho trovato un mini pc come il tuo unEEEBox con 2 giga di ram e 160 di hard disk al prezzo che mi avevi detto circa 50 euro quando mi arriva provo graphweather. sai se è possibile non perdere 4 anni di dati di wview cioe riportarli sul nuovo
    programma?
    Per avere una risposta a questo, dovremo aspettare un parere di qualcuno che conosce Wview... se per caso i dati che genera sono del tipo .WLK allora GraphWeather è in grado di elaborarli ma altro non saprei dirti......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/14
    Località
    Arsie
    Età
    62
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sostituire stazione meteo

    Grazie per l'interessamento comunque mi è venuto in mente che i dati sono anche in Weather underground forse da lì si possono recuperare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •