Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Un consiglio...

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    termoli
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Un consiglio...

    Ciao a tutti,vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere un piccolo problema...ora vi spiego..
    Qualche anno fa comprai una la cross 2350,compresa di schermo solare ventilato costruito da un utente molisano del forum..funzionava tutto,installata sul terrazzo e la console collegata al pc,poi una bufera di vento mi ha rotto pluviometro ed anemometro...poi sono stato fuori per lavoro un paio di anni ed ho abbandonato tutto...
    Ora ho rimesso in funzione il sensore temperatura ed umidità nello schermo solare e funziona tutto..i dati li vedo sulla consolle
    il problema è che non trovo i cavi per il collegamento al pc...Non ricordo come era collegato...oltretutto il programma col il cd che avevo che era easy weather non riesco ad installare su window 7mentre su xp andava,ho scaricato cumulus ma non mi trova la stazione perché effettivamente non so come collegarla....dalla consolle io vedo un attacco per alimentazione,poi c'è una porta com dove unica cosa che entra è un semplice cavo telefonico,poi c'e un'altra porta dove c'è scritto termo geometri che mi sembra che ci vada bene un cavo ethernet.....Non c'è ne usb ne seriale....Come faccio a collegare la consolle al pc e un programma Free per monitorare i dati ed archiviati come faceva easy wheather?
    Se non riesco a risolvere il problema allora chiedo se qualcuno vende una cross completa o solo consolle e termo igrometro che Si colleghi al pc via sub o seriale e che abbia un minimo di datalogger(qyesta avevab175 dati)...Grazia a tutti in anticipo.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Un consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da domenico70 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere un piccolo problema...ora vi spiego..
    Qualche anno fa comprai una la cross 2350,compresa di schermo solare ventilato costruito da un utente molisano del forum..funzionava tutto,installata sul terrazzo e la console collegata al pc,poi una bufera di vento mi ha rotto pluviometro ed anemometro...poi sono stato fuori per lavoro un paio di anni ed ho abbandonato tutto...
    Ora ho rimesso in funzione il sensore temperatura ed umidità nello schermo solare e funziona tutto..i dati li vedo sulla consolle
    il problema è che non trovo i cavi per il collegamento al pc...Non ricordo come era collegato...oltretutto il programma col il cd che avevo che era easy weather non riesco ad installare su window 7mentre su xp andava,ho scaricato cumulus ma non mi trova la stazione perché effettivamente non so come collegarla....dalla consolle io vedo un attacco per alimentazione,poi c'è una porta com dove unica cosa che entra è un semplice cavo telefonico,poi c'e un'altra porta dove c'è scritto termo geometri che mi sembra che ci vada bene un cavo ethernet.....Non c'è ne usb ne seriale....Come faccio a collegare la consolle al pc e un programma Free per monitorare i dati ed archiviati come faceva easy wheather?
    Se non riesco a risolvere il problema allora chiedo se qualcuno vende una cross completa o solo consolle e termo igrometro che Si colleghi al pc via sub o seriale e che abbia un minimo di datalogger(qyesta avevab175 dati)...Grazia a tutti in anticipo.
    Dpmenico ciao, cerco di risponderti velocemente ma..spero chiaramente.....
    La prima cosa è che non ho mai usato Cumulus per cui non riesco ad aiutarti ma...hai provato ad installare il programma originale in modalità windows XP compatibile????
    Invece per i collegamenti......
    Parliamo dello "scatolo" TermoIgrometro esterno... come si capisce dalle sue scritte ci vannno collegati Anemometro e pluvio, ne rimane uno libero che devi portare alla consolle li dove è scritto "TERMOIGROMETRO" e sempre parlando della consolle rimane la spinetta di alimentazione su cui colleghi il SUO alimentatore.
    Invece sull'altra presa sempre della consolle devi collegarci un cavetto che deve andare al PC.
    Parliamo di quest'ultimo cavo.... quello originale ha la spinetta in plastica dal lato ocnsolle mentre sull'altro capo del cavo c'è montato un connettore seriale DB9 che è previsto essere collegato ad un PC con presa seriale DB9 nativa ma ormai è diventata cosa rara troivare una seriale sui PC del momento.
    Per cui devi cercare un adattatore DB9-USB e se possibile che questo adapter monti al suo interno un Chipset FTDI.
    Per il cavo puoi trovare i sui collegamenti elettrici per rifarlo guardando su questa pagina
    Fai attenzione che tra i cavi a te necessari ce ne è uno, quello tra consolle e termoigrometro che ha i collegamenti sui suoi due connettori del tutto rovesciati uno rispetto all'altro.
    Ora non sono "operativamente" in grado di darti maggiori ragguagli ma... inizia a seguire quanto detto.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Un consiglio...

    ciao Domenico. Ho tutti i ricambi che ti servono
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    termoli
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un consiglio...

    grazie per le risposte...per orso ti ringrazio,sei stato chiaro..ma per me' è un po' complicato il tutto,anche perchè non ho molto tempo...faccio prima a comprare di nuovo il tutto

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    termoli
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    ciao Domenico. Ho tutti i ricambi che ti servono
    ciao come faccio a contattarti...

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Un consiglio...

    Non abbiamo alternative alle mail
    ##########
    Ultima modifica di giusCB; 02/07/2018 alle 10:22
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    termoli
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Non abbiamo alternative alle mail
    gius-911@live.it
    Ti ho scritto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •