Pagina 10 di 78 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 771
  1. #91
    GargIce
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    la ventola funziona solo in presenza di sole...è alimentata da un pannellino solare..

  2. #92
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    ma il sensore termoigro mettilo dentro al tubo perchè sopra . la ventola sarebbe meglio sopra secondo me . il tubo poi io nn lo forerei . poi nn so sentiamo gli altri .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  3. #93
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ancora non ho capito dove risieda il problema . I sensori con le ventoline si intubano mettendo la ventolina in alto e facendo aspirare aria esterna dal basso. Il tubo è importante poichè così si fa in modo che l'aria aspirata passi necessariamente attraverso il sensore prima di essere espulsa fuori. Si lavora in aspirazione per evitare che il calore del motorino della ventolina riscaldi l'aria sospinta sul termoigro e per far sì che l'aria presa dall'esterno non passi sopra ai piatti prima di entrare nel tubo.
    Ogni altra considerazione non fa che diluire inutilmente il "brodo".
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #94
    GargIce
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    la ventola in alto ?? dove??

  5. #95
    GargIce
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    allora così ho proprio sgarrato??
    ki me l'ha fatto mi ha detto di montarlo in quella maniera...adesso nn so

  6. #96
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Scusa eh, ma il tread l'hai letto dall'inizio? Non hai visto il mio schema? Mi sembra chiarissimo. Non vedo cosa ci sia da discutere. Quello è la maniera canonica di fare le cose poi ognuno faccia come vuole. Io le ragioni le ho spiegate.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #97
    Bava di vento L'avatar di vedoprevedo
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Bassano del Grappa (VI). Stazione:
    Età
    61
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Prova a vedere questa foto rendering

    http://forum.meteonetwork.it/attachm...1&d=1172610779

    forse ti sarà più chiaro come montare la ventola ed il sensore oppure costruirne uno di nuovo.

  8. #98
    Bava di vento L'avatar di vedoprevedo
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Bassano del Grappa (VI). Stazione:
    Età
    61
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Dopo il primo schermo solare autocostruito ne ho realizzato un secondo, sempre autoventilato 24h/24h, seguendo più dettagliatamente i consigli dati da Conte , in quanto nel primo ho commesso alcuni errori non valutati in fase di progettazione .
    Questo è il secondo progetto realizzato con un cad:

    schermonew1.jpg

    Di seguito la lista dei materiali:

    1 mensola tipo pesante 250 x 350 mm verniciata di bianco
    1 tubo in PVC diam. 125 mm
    1 tubo in PVC diam. 100 mm
    8 vassoi in melanina 25 x 25 x 4 cm
    1 vassoio in melanina 25 x 25 x 8 cm
    1 quadrato in PVC o plexiglas od equivalente misura 250 x 250 x 10 mm
    2 barre filettate diam. 6 mm da metro zincate
    2 bulloni diam. 6 x 25 mm zincati
    4 dadi ciechi diam. 6mm zincati
    10 dadi diam. 6 mm zincati
    6 rondelle maggiorate 6 x 24 mm zincate
    10 rondelle maggiorate 6 x 30 mm zincate
    2 bulloni diam 3 x 25 zincati
    2 dadi diam 3 mm zincati
    2 mt tubo per aria compressa in nylon bianco 8 x 6 mm
    1 ventola assiale mis. 92 x 92 x 25 mm 12 Volt 0.12 Amp 1.4 Watt codice RS 541-5069
    1 griglia di aspirazione diam. 160 mm
    vernice bianca lucida
    vernice nera opaca

    io come vernice ho usato del colore ad acqua “tecnozinc” usato per dipingere grondaie o tubi di PVC molto resistente alle intemperie ed ai raggi solari.

    Ora bisogna eseguire dei lavori preliminari prima di passare al montaggio dello schermo.
    Questi lavoretti sono i seguenti:
    tagliare un pezzo di tubo in PVC diam. 125 mm alla lunghezza di 193 mm
    tagliare un pezzo di tubo in PVC diam. 100 mm alla lunghezza di 225 mm
    tagliare uno spezzone di tubo in PVC diam 100 mm di 10 mm di lunghezza
    tagliare le barre filettate per ottenere 4 pezzi lunghi 360 mm
    tagliare gli angoli della ventola in modo da darle un forma rotonda per inserirla ne tubo diam. 100 mm
    tagliare il tubo di nylon per aria compressa per ottenere 4 pezzi lunghi 23 mm, 4 pezzi lunhi 70 mm, 28 pezzi lunghi 30mm
    colorare di bianco lo spezzone di tubo da 10 mm
    colorare di bianco esternamente e di nero internamente il tubo diam 125 mm
    colorare di nero internamento il tubo di diam 100 mm ed incollare esternamente della pellicola di alluminio, quella usata in cucina, o un pezzo di quelle coperte termiche usate in emergenza
    praticare dei fori diam. 6 mm tutt’attorno al tubo di diam 100 mm ad un’altezza di 185 mm
    realizzare un dima in cartone o cartoncino e forare tutti i vassoi ed il quadrato superiore per permettere il passaggio delle barre filettate
    forare il vassoio alto 8 cm con un foro centrale diam 80 mm usando un fresa a tazza oppure facendo tanti piccoli forellini sulla circonferenza per poi arrotondate bene con della carta vetrata
    forare 2 vassoi con foro centrale diam 125 mm
    forare 3 vassoi con foro centrale diam 140 mm
    farare 2 vassoi con foro centrale diam 100 mm e uno di questi due praticare dei fori diam 6 mm tutt’attorno al foro centrale, ma rimanendo dentro al diametro di 125 mm

    CIMG0127.JPG

    Ora iniziamo il montaggio:
    incollare lo spezzone di tubo da 10 mm nella parte superiore del vassoio, alto 8 cm con foro centrale diam 80 mm, con della colla a caldo o con del siliconi
    incollare il tubo diam 125 mm nella parte inferiore del vassoio con il foro centrale diam 100 mm, quello senza i fori attorno

    CIMG0131.JPG

    Per ciascuna barra filettata avvitare un dado cieco, infilare una rondella maggiorata 6 x 30, infilare la barra nel quadrato superiore, infilare un’altra rondella 6 x 30, avvitare un dado da 6 mm e stringerlo bene con una chiave, inserire un pezzo di tubo in nylon 8 x 6 lungo 23mm


    CIMG0131a.JPG


    Iniziamo ora ad impilare i vassoi. Prima il vassoio senza foro centrale


    CIMG0132.JPG


    Poi inserendo nelle barre filettate i distanziali da 30 mm e quindi il vassoio alto 8 cm con foro centrale diam 80 mm; poi i distanziali da 70 mm ed il vassoio con foro centrale diam 100 e tubo diam 125 mm incollato


    CIMG0133.JPG


    Poi sempre interponendo i distanziali da 30 mm inserire il vassoio con foro centrale diam 125 mm i tre vassoi con foro centrale diam 140 mm, il rimanente vassoio con foro centrale diam 125 mm e per finire l’ultimo vassoio con foro centrale diam 100 mm e fori attorno. Infilare 4 rondelle 6 x 24 mm e chiudere la pila con 4 dadi da 6 mm.

    CIMG0134.JPG


    Fissare la mensola di supporto al quadrato superiore con i rimanenti due bulloni, le 2 rondelle 6 x 24, le altre due rondelle 6 x 30 e i due dadi.



    CIMG0136.JPG

    Incollare la ventola nella parte superiore del tubo diam 100 mm, fissare il sensore con il suo supporto al lato interno del tubo per mezzo di due vitine, infilare il tubo nello schermo e chiudere con la griglia di areazione con le due viti da 3 mm fissate all’ultimo vassoio.

    CIMG0136a.JPG

    E questo è il risultato finale.

    CIMG0169.jpg
    CIMG0170.jpg

    Spero di essere stato utile e abbastanza chiaro.




  9. #99
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Che tecnico! Propongo una "standing ovation" per Vedoprevedo.
    Ultima modifica di Conte; 18/04/2007 alle 09:21
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #100
    Bava di vento L'avatar di vedoprevedo
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Bassano del Grappa (VI). Stazione:
    Età
    61
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari





Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •