Pagina 17 di 78 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 771
  1. #161
    Còlkaz
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    continua la mi ricerca ai materiali isolanti da incollare ai piatti dello shermo autocostruito, che avevo preso di mira il sughero e il polistirere pressato, ma il sughero va lavorato bene
    ed è difficile dargli una forma concava come i piatti, stessa cosa per il polistirene.
    Oggi al centro commerciale per caso mi sono imbattuto nel "polipropilene tessuto" utilizzato per proteggere dal sole auto,moto,barche, piscine, e quanto altro. Le caratteristiche parlano di elevata resistenza ai raggi UV, impermeabilità al 100% e gli agenti atmosferici gli fanno un baffo perche addirittura ci sono pochissimi prodotti chimici che possono compromettere la sua stabilità.E' assolutamente NON nocivo all'ambiente e se brucia non inquina.
    L'unica cosa negativa è che ogni 18 mesi bisogna cambiarlo perchè alla lunga i raggi Uv riescono a incidere sulla sua struttura molecolare, ma 18 mesi sono un anno e mezzo!!!
    Comunque il materiale è facile da lavorare.
    Un foglio da 2mt X 2mt l'ho pagato 3.90¤

    Ciao

  2. #162
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Conte ma sempre le donne metti come avatar ...questa chi è per esempio?

  3. #163
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Conte ma sempre le donne metti come avatar ...questa chi è per esempio?
    Una vicina di ombrellone. Le belle ragazze sono dappertutto, mica solo al Billionaire?!
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #164
    Brezza tesa L'avatar di SteveFP
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Un saluto a tutti e benritrovati.

    Seguendo lo schema di Conte ho iniziato la costruzione dello schermo solare autoventilato utilizzando piatti in melamina (purtroppo non eccessivamenti cupi o fondi che dir si voglia) veramente molto difficili da lavorare.
    Ho fatto un primo assemblaggio per vedere l'effetto e come distanziatori ho usato dei tubicini tagliati alla misura di 15 mm.,secondo voi c'è troppo spazio?
    Poi ho iniziato la lavorazione del tubo che ospiterà il sensore (inizialmente Oregon, ma sicuramente non ci saranno problemi per il La Crosse)per mia fortuna la ventolina l'ho trovata della stessa circonferenza del tubo e con la colla a caldo la posizionerò in testa al tubo facendo così corpo unico con lo stesso.
    Vi allego delle foto,l'ultima è il risultato della lavorazione dei piatti per la gioia di mia moglie.

    Ovviamente critiche, suggerimentie e consigli sono ben accetti.

    Un a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #165
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Mi sembra un ottimo lavoro. Volendo potevi usare anche sottovasi verniciati poi di bianco. L'intubazione e la ventolina rendono le prestazioni meno condizionate dai materiali e dalla distanza tra i piatti. Certi elementi rivestono invece una certa importanza nel caso si dovesse temporaneamente utilizzare lo schermo in modalità passiva.
    Piccola osservazione: il filo bipolare che alimenta la ventolina dovrà passare all'interno del tubo altrimenti non si riesce ad infilare ed a sfilare il tubo dallo schermo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #166
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/07
    Località
    Castegnato (Bs)
    Età
    33
    Messaggi
    163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    approfitto di questo post per fare un pò di domande ai più esperti!io posseggo un rilevatore di temperatura lacrosse... il mio sensore è alto più o meno 12 cm! quanti piatti in melamina è meglio utilizzare? a che distanza devo metterli?
    E poi il foro al centro per posizionare il sensore quanto deve essere di diametro? i davis che misure hanno?

  7. #167
    Brezza tesa L'avatar di SteveFP
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da dida90 Visualizza Messaggio
    approfitto di questo post per fare un pò di domande ai più esperti!io posseggo un rilevatore di temperatura lacrosse... il mio sensore è alto più o meno 12 cm! quanti piatti in melamina è meglio utilizzare? a che distanza devo metterli?
    E poi il foro al centro per posizionare il sensore quanto deve essere di diametro? i davis che misure hanno?
    Prova a leggere questo thread dall'inizio.


  8. #168
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Mi sembra un ottimo lavoro. Volendo potevi usare anche sottovasi verniciati poi di bianco. L'intubazione e la ventolina rendono le prestazioni meno condizionate dai materiali e dalla distanza tra i piatti. Certi elementi rivestono invece una certa importanza nel caso si dovesse temporaneamente utilizzare lo schermo in modalità passiva.
    Piccola osservazione: il filo bipolare che alimenta la ventolina dovrà passare all'interno del tubo altrimenti non si riesce ad infilare ed a sfilare il tubo dallo schermo.
    Meglio precisare sui fili. La ventolina deve aspirare dal basso. Se essa funziona così ed è installata come nella foto allora i fili dovranno essere molto lunghi e passare attraverso gli ultimi piatti in testa. Quando verrà sfilato il tubo dal basso col sensore questi fili verranno tirati in basso attraverso il foro centrale. Ecco perchè debbono essere opportunamente lunghi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #169
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    qualcuno mi sa dire dove si possono trovare i piatti in melanina? non so in qualche catena di ipermercati in particolare? li ho cercati anche ultimamente ma non se ne trovano...

  10. #170
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    prova nei negozi dove vendono roba x il campeggio . io li avevo visti solo li
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •