Pagina 27 di 78 PrimaPrima ... 1725262728293777 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 771
  1. #261
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Come faceva notare Conte, ribadisco che i piatti in melammina non sono assolutamenete necessari per uno schermo solare ventilato con sensore intubato.

    non saranno necessari.... ma e' sicuramente un materiale molto piu' resistente.
    inoltre non ho bisogno di verniciarli in quanto gia' bianchi.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  2. #262
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    non saranno necessari.... ma e' sicuramente un materiale molto piu' resistente.
    inoltre non ho bisogno di verniciarli in quanto gia' bianchi.
    ..... e su questo non ci piove !!

    Come già facevi notare, sono di difficile lavorazione !

    Non conosco il tuo progetto però, per chi chi usa un tubo interno in PVC, c'è comunque da verniciare sia di bianco (esterno) che di nero (interno) ..... quindi lo smalto va comprato

    Teoricamente la melammina è migliore ma valutando il lavoro nel complesso e l'attrezzatura che verrebbe utilizzata, in termini di spesa e di lavorazione, con i "sottovasi" modello Export, si giunge ad ottimi risultati.


    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  3. #263
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    non saranno necessari.... ma e' sicuramente un materiale molto piu' resistente.
    inoltre non ho bisogno di verniciarli in quanto gia' bianchi.
    Dalle mie parti al massimo ho grandine di alcuni mm di diametro per cui.....Se da te cadono "mele" allora la robustezza dei piatti ha il suo perchè altrimenti.....Credo morirò prima io dei miei sottovasi verniciati con vernice poliuretanica.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #264
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti al massimo ho grandine di alcuni mm di diametro per cui.....Se da te cadono "mele" allora la robustezza dei piatti ha il suo perchè altrimenti.....Credo morirò prima io dei miei sottovasi verniciati con vernice poliuretanica.
    mica ho detto che gli altri si spaccano alla prima grandinata!
    ho semplicemente detto che la melanina e' piu' resistente e non necessita di verniciatura. di contro c'e' la difficolta' di lavorazione.
    considerando che ho trovato i piatti bianchi in melanina in offerta..... non vedo perche' non dovrei usarli per farmi uno schermo migliore.
    l'attuale schermo fatto con i sottovari ospitera' un secondo sensore.... i confronti son sempre utili!
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  5. #265
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    mica ho detto che gli altri si spaccano alla prima grandinata!
    ho semplicemente detto che la melanina e' piu' resistente e non necessita di verniciatura. di contro c'e' la difficolta' di lavorazione.
    considerando che ho trovato i piatti bianchi in melanina in offerta..... non vedo perche' non dovrei usarli per farmi uno schermo migliore.
    l'attuale schermo fatto con i sottovari ospitera' un secondo sensore.... i confronti son sempre utili!


    Spero quindi gli schermi siano identici come dimensionamento e schema costruttivo così saranno molto indicativi i confronti che farai (a parità di sensore).
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #266
    Calma di vento L'avatar di lore67it
    Data Registrazione
    13/01/08
    Località
    Ottobiano (PV) 98 msl
    Età
    56
    Messaggi
    37
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito quindi il pannello solare alimenta e ricarica continuamente la batteria, in modo da avere quindi una ventilazione continua.

    La mia domanda e': hai provato a testare x quanto tempo tale batteria riesce a far funzionare comunque la ventolina senza ricarica (cioe' senza sole, in poche parole !)


    Scusa per il ritardo nella risposta, il pannello solare fornisce comunque una ricarica anche nei giorni senza sole, ho provato a staccare la batteria in giorni nuvolosi e la ventolina girava ugualmente solo con il pannello, la batteria è una 12 ah e riuscirebbe a far girare la ventolina a 24 v come minimo per quasi una settimana senza ricarica alcuna, con questo tipo di impianto non ho mai avuto problemi di batteria scarica.
    Ciao a presto
    Mi appassiona tutto cio' che sta sopra la mia testa, il meteo e il cielo.
    Nella foto: Io e il mio telescopio Newton da 250 mm f5.
    Galassia a spirale m101. (vedi prof.)
    La mia Stazione meteo: Oregon wmr100 con schermo ventilato autocostruito.

  7. #267
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da lore67it Visualizza Messaggio

    Scusa per il ritardo nella risposta, il pannello solare fornisce comunque una ricarica anche nei giorni senza sole, ho provato a staccare la batteria in giorni nuvolosi e la ventolina girava ugualmente solo con il pannello, la batteria è una 12 ah e riuscirebbe a far girare la ventolina a 24 v come minimo per quasi una settimana senza ricarica alcuna, con questo tipo di impianto non ho mai avuto problemi di batteria scarica.
    Ciao a presto
    Vedi di fare chiarezza, c'è un po' di confusione fra Ampere e Volts )O/O(
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305
    Stazione ricevente Progetto TOA

    Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it

  8. #268
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da lore67it Visualizza Messaggio

    Scusa per il ritardo nella risposta, il pannello solare fornisce comunque una ricarica anche nei giorni senza sole, ho provato a staccare la batteria in giorni nuvolosi e la ventolina girava ugualmente solo con il pannello, la batteria è una 12 ah e riuscirebbe a far girare la ventolina a 24 v come minimo per quasi una settimana senza ricarica alcuna, con questo tipo di impianto non ho mai avuto problemi di batteria scarica.Ciao a presto
    Appero', niente male !

    Non e' che, quando hai tempo, riesci a rifare un sunto preciso di tale impianto in modo da poterlo....riprodurre uguale ? (tipo di pannello, batteria, altra componentistica necessaria x la riarica della stessa, tipo ventolina.....)

    Perdonami, ma sono molto ignorante in materia : vorrei pure io fare una cosa simile, ma mi servono appunto le istruzioni nel modo piu' elementare possibile !

    Grazie in anticipo !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #269
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    ieri ho acquistato 9 vassoi in melanina (molto simili ai piatti dell'originale schermo davis quelli usati dall'utente Dolmen)....cavolo in tutto li ho pagati 30¤! per viti, bulloni e quant'altro penso di spendere ancora al max 10¤ quindi con 40¤ riuscirò a costruirmi uno schermo passivo "quasi identico" a quello davis (100¤)!

  10. #270
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    e a mio avviso potevi costruirne uno performante alla stessa maniera con 15¤ in totale.
    Mi risulta sempre più chiaro come utilizzare sottovasi fondi e dipinti di bianco o piatti in melamina dia risultati simili(se non addirittura migliori con i sottovasi).
    La melamina siccome più spessa ha un inerzia termica decisamente superiore al sottovaso, d'estate questi piattini si riscaldano davvero tanto e la conduzione del calore è notevolissima.
    Questi schermi che sto consigliando di costruire e ho costruito ultimamente sono una bomba

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •