Pagina 52 di 78 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 771
  1. #511
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/01/09
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Anche io ho impiegato una canna da 3 cm per 2mt con al disotto una poco piu grande, il pluviometro lo metterei piu in basso possibile ma ad almeno 20cm/mezzo metro dal pavimento e una mezza metrata dal palo stesso, ti assicuri contro falsi scatti in caso di forte vento... una buona controventatura non guasterà.
    Il peso dello schermo non saprei quantificarlo ma immagino che sia determinato sopratutto da quello del sensore, al massimo il tutto arriverà al doppio di questo peso.

    Thunder vorrei darti un motivo di riflessione.....
    Ho iniziato anche io da poco, mi ero ripromesso di essere pronto per l'inizio dell'anno e così è stato.

    L'autocostruzione mi ha sempre affascinato e penso anche di cavarmela abbastanza per cui come te ho pensato da subito di costruirmi uno schermo per il sensore Termo Igro.

    L'ho realizzato impiegando molto tempo, in parte speso a leggere i tanti post su questo ed altri forum e in parte nella sua realizzazione.
    Alla fine ho realizzato lo schermo basandomi sul progetto dell'amico gigi600, mi aveva conquistato e l'aspetto fisico finale (dello schermo, non di gigi ) e l'ottima spiegazione e le foto da lui fornite.

    Solo successivamente ho scoperto che lo schermo da lui proposto era stato omologato ed approvato sia da M3V che da MNW.

    All'inizio non avevo preso in considerazione la possibilità di entrare a far parte della rete meteo MNW, proprio non ci pensavo.... ma poi si sà l'appetito vien mangiando e dopo aver passato un pò di tempo per riuscire a pubblicare in Internet i dati della mia stazione con un grosso aiuto degli amici di questo forum, ho pensato: e perchè non entrare nella rete MNW??

    Ecco, il motivo della riflessione è questo: se ti autocostruisci lo schermo sarà veramente difficile, non impossibile, far parte della rete MNW ma penso anche delle altre per cui il mio invito è quello a riflettere bene se autocostruire lo schermo o acquistare quello approvato che oltretutto, ti assicuro ci risparmi anche i soldi a comprarlo già fatto.

    Se poi di entrare in rete non ti interessa e la voglia di far da te è grande, allora procedi pure di lima, raspe, sega, trapano e quant'altro...

    mi hai convinto... hai un link dove si può acquistarne uno? in effetti realizzarlo di sana pianata mi porterrebbe via non poco tempo col rischio di non poter neanche vedere pubblicati i risultati

    ti ringrazio dllo spunto di riflessione e spero di essere all'altezza nel montaggio...anzi..se non vi dispiace vi posto una foto di dove piazzerei tutti i sensori così mi sapete consigliare meglio

  2. #512
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Thunder Visualizza Messaggio
    mi hai convinto... hai un link dove si può acquistarne uno? in effetti realizzarlo di sana pianata mi porterrebbe via non poco tempo col rischio di non poter neanche vedere pubblicati i risultati

    ti ringrazio dllo spunto di riflessione e spero di essere all'altezza nel montaggio...anzi..se non vi dispiace vi posto una foto di dove piazzerei tutti i sensori così mi sapete consigliare meglio
    Ecco il link, mi dicono che c'è da aspettare un paio di mesi...
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=95524
    per il montagio, se eri disposto a costruirtelo, non dovresti avere problemi

    Per l'installazione a norma, dai un'occhiata qui:
    http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Articoli

    Ciao e buon lavoro.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #513
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    COSTRUZIONE THDT

    Ecco alcune foto della costruzione della mia nuova schermatura THDT , ho seguito le istruzioni di Egidio

    1) verniciare i pezzi ( bianco fuori , nero dentro ) con vernice lucida




    2) VENTOLA INTERNA IN TUBO DA 80 ( non avevano ventole da 80 quindi ho dovuto usare una da 60 )




    3) creazione buco nel tubo per fissaggio sensore



    4) preparazione delle ventole per inserimento in tubo




    5) verniciatura completata





    6) misure precise per i fori




    7) ventola da 120 su curva del tubo da 125



    8) tubo da 125 e da 80 insieme con ventola da 60




    9) la schermatura completata non ancora montata





    Per chi volesse maggiori informazioni o delucidazioni sul montaggio sono a sua disposizione..ora BETA TEST
















    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  4. #514
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    La vernice nera era quella opaca che assorbe i riflessi in modo migliore...
    A parte ciò è necessario che la ventolina sia chiusa nei lati scoperti in quanto potrebbe cortocircuitare l'aria aspirando poco dal basso. E' anche vero che essendoci anche la ventola grande in alto il problema si ridimensiona.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #515
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    1) verniciare i pezzi ( bianco fuori , nero dentro ) con vernice lucida
    ...... e mi son fumato uno schermo

    A parte gli scherzi ..... hai dato del PRIMER almeno sulle superfici esposte ?

    La verniciatura a spruzzo su superfici rigide va bene però l'aggrappante va sempre usato.



    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  6. #516
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    La descrizione del procedimento è molto schematica , ho sintetizzato i passaggi più importanti . Per rispondere a Conte e a Egidio.
    Si ho dato il primer.
    Conte ti posso assicurare che con il flusso provocato dalla ventola grande c'è ben poco di cui preoccuparsi
    Comunque Egidio , ho fatto un lavoro decente ?
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  7. #517
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    .... ho fatto un lavoro decente ?
    Che dire ? C'è una camera centrale schermata da un flusso di aria esterno e confinato quindi, a mio avviso, è OK..... in autocostruzione, l'estetica lascia il tempo che trova.

    Dopo le prestazioni viene l'accessibilità per la manutenzione e pulizia.

    I raccordi in alto sono separabili dal pezzo lineare ?
    .... per capirci: la sostituzione della ventola centrale in quanto tempo potrebbe avvenire ?

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  8. #518
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    La descrizione del procedimento è molto schematica , ho sintetizzato i passaggi più importanti . Per rispondere a Conte e a Egidio.
    Si ho dato il primer.
    Conte ti posso assicurare che con il flusso provocato dalla ventola grande c'è ben poco di cui preoccuparsi
    Comunque Egidio , ho fatto un lavoro decente ?
    Sicuramente di lì passerà dell'aria ma visto che essa preferisce andare dove trova minor resistenza ecco che è bene costringerla a passare dove vogliamo noi. Se metti una mano all'uscita dello schermo percepirai molta aria in espulsione ma non sai esattamente quanta ne passa ATTRAVERSO il sensore anche se con tutte quelle ventole, alla fine.....Però, facendo un lavoro a modo si può ridurre maggiormente il voltaggio delle ventole perchè i flussi sono ottimizzati. Tutto qua.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #519
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Che dire ? C'è una camera centrale schermata da un flusso di aria esterno e confinato quindi, a mio avviso, è OK..... in autocostruzione, l'estetica lascia il tempo che trova.

    Dopo le prestazioni viene l'accessibilità per la manutenzione e pulizia.

    I raccordi in alto sono separabili dal pezzo lineare ?
    .... per capirci: la sostituzione della ventola centrale in quanto tempo potrebbe avvenire ?
    Ho voluto costruire lo schermo in modo che sia facilmente smontabile! I pezzi sono tutti facilmente smontabili dagli altri ( 3 pezzi in tutto ) e con un pò di forza la ventola può essere sostituita in 5 minuti.

    Riguardo all'aspirazione , sono perfettamente d'accordo con Conte solo che la mia mancanza proviene da un mancato reperimento dei materiali di costruzione , quindi mi sono dovuto adattare a quello che ho trovato!!
    Appena troverò una ventola da 80 ce la monterò sopra!
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

  10. #520
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da guidocioni Visualizza Messaggio
    Ho voluto costruire lo schermo in modo che sia facilmente smontabile! I pezzi sono tutti facilmente smontabili dagli altri ( 3 pezzi in tutto ) e con un pò di forza la ventola può essere sostituita in 5 minuti.

    Riguardo all'aspirazione , sono perfettamente d'accordo con Conte solo che la mia mancanza proviene da un mancato reperimento dei materiali di costruzione , quindi mi sono dovuto adattare a quello che ho trovato!!
    Appena troverò una ventola da 80 ce la monterò sopra!
    Bè, con la ventola da 80 le cose sono più facilmente risolvibili, certo, però anche con quella attuale basta incollare del materiale leggero (ad esempio polistirolo) ritagliandolo a modo ed incollandolo nello spazio tra tubo e ventolina. E' un gioco da ragazzi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •