Pagina 66 di 78 PrimaPrima ... 1656646566676876 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 771
  1. #651
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    18/11/08
    Località
    piacenza e mareto 1000msl
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    sto prendendo come riferimento la stazione qui vicino in centro città è una davis con passivo..a ok quindi le fluttuazioni sono normali?

  2. #652
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Puoi mettere foto della installazione, cioè della stazione e dei dintorni?
    Come è situata l'altra stazione in centro?
    nel frattempo, goditela anche un po', la stazione, e tieni conto che se metti due stazioni a cento metri una dall'altra, ottieni dati ed andamenti diversi, almeno questa è la mia esperienza. ciao.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #653
    Bava di vento L'avatar di Arthas
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Caltabellotta (AG)
    Età
    45
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Buongiorno a tutti! Finalmente ho avuto un pò di tempo per ultimare il mio schermo solare! L'ho realizzato con 8 piatti in melamina distanziati con spessori da 2,5 cm. Ho fissato lo schermo ad una base resistente la quale, a sua volta, è fissata alla struttura in ferro dove ho posizionato tutti gli altri sensori. Ecco alcune foto:









    Che ve ne pare? Qualche suggerimento? Grazie!
    Davis Instruments Vantage Pro2 Plus 6162CEU + WeatherLink 6510SER
    (AnemOS Electronics V 1.1 2015 - 3rd Party Davis 7346.166)
    Stazione CaltabellottaMeteo

  4. #654
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Arthas Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Finalmente ho avuto un pò di tempo per ultimare il mio schermo solare! L'ho realizzato con 8 piatti in melamina distanziati con spessori da 2,5 cm. Ho fissato lo schermo ad una base resistente la quale, a sua volta, è fissata alla struttura in ferro dove ho posizionato tutti gli altri sensori. Ecco alcune foto:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Che ve ne pare? Qualche suggerimento? Grazie!
    metti lo schermo sotto l'anemometro..li potrebbe sovrastimare causa muro

  5. #655
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Arthas Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Finalmente ho avuto un pò di tempo per ultimare il mio schermo solare! L'ho realizzato con 8 piatti in melamina distanziati con spessori da 2,5 cm. Ho fissato lo schermo ad una base resistente la quale, a sua volta, è fissata alla struttura in ferro dove ho posizionato tutti gli altri sensori. Ecco alcune foto:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Che ve ne pare? Qualche suggerimento? Grazie!
    Lo schermo sembra ben fatto, anche se ovviamente andrebbe testato con un Davis passivo ad esempio !

    Un suggerimento pero' riguardo il posizionamento: mi sembra troppo vicino al tetto, cosi' potrebbe essere influenzato dallo stesso !

    Cerca di distanziarlo di piu', magari mettendolo circa sulla meta' del palo, piu' in alto quindi !





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #656
    Brezza leggera L'avatar di virus2000
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Rodigo (MN)
    Età
    58
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    schermi realizzati su progetto di Conte il ventilato e Gigi600 il passivo
    hanno sensori Oregon e alla prova del ghiaccio fuso ho rilevato una differenza di +0,2° per quello inserito nel passivo e -0,1° per quello ventilato
    purtroppo confrontando i valori con il Davis ho notato che il ventilato sottostima in media di 0,5° mentre il passivo sovrastima di 0,3° in questo momento vengono rilevati i seguenti dati:
    davis: 19,2° 54%
    ventilato: 18.7 45%
    passivo: 19.4 50%
    vento 10km/h
    tenendo conto degli scarti noto che il passivo si comporta meglio aiutato oggi da una buona ventilazione
    però mi aspettavo una miglior risposta nel ventilato probabilmente avrò sbagliato qualcosa nella realizzazione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Stazione Meteorologica di Rivalta sul Mincio - Mantova
    Davis VP2 Plus

  7. #657
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da virus2000 Visualizza Messaggio
    schermi realizzati su progetto di Conte il ventilato e Gigi600 il passivo
    hanno sensori Oregon e alla prova del ghiaccio fuso ho rilevato una differenza di +0,2° per quello inserito nel passivo e -0,1° per quello ventilato
    purtroppo confrontando i valori con il Davis ho notato che il ventilato sottostima in media di 0,5° mentre il passivo sovrastima di 0,3° in questo momento vengono rilevati i seguenti dati:
    davis: 19,2° 54%
    ventilato: 18.7 45%
    passivo: 19.4 50%
    vento 10km/h
    tenendo conto degli scarti noto che il passivo si comporta meglio aiutato oggi da una buona ventilazione
    però mi aspettavo una miglior risposta nel ventilato probabilmente avrò sbagliato qualcosa nella realizzazione.
    Bel lavoro.
    Che sensori hai nel passivo e nel ventilato artigianali? Non si possono confrontare sensori diversi attribuendo le differenze dei responsi SOLO alle differenze nelle schermature. E sinceramente, sono più propenso a pensare che chi segna meno nelle max e segna di più nelle minime esprima i valori più vicini al reale.

    Ad ogni modo confronta i responsi nelle giornate coperte e/o con pioggia ed in quelle con sole cocente e scarsa ventilazione (crea dei grafici da sovrapporre). Se hai stesse temp. nella prima condizione meteo (nell'arco della giornata) vuol dire che i sensori hanno un comportamento uguale (al limite cambia la loro velocità di risposta) per cui puoi attribuire le differenze osservate col forte soleggiamento solo alla differente schermatura.
    Fatte salve tali premesse lo schermo migliore sarà quello che ti mostrerà le massime più basse.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #658
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Da sabato ho installato una davis ventilata e vicina alla ws 2300 con un Mio schermo ovvio
    Le temperature al momento non posso fare un riferimento vero e proprio causa mancanza di sole
    Per le minime per questi 2 giorni posso dire che siamo sui 0,1 °C di differenza
    I dati vengono inviati ogni minuto in internet e li potete vedere :
    Per la Ws 2300 archivio ogni 5 minuti
    sacilemeteo.it
    per la davis ventilata archivio ogni minuto quindi più precisa
    sacilemeteo.it

    Sembra che la davis , ovviamente sia più veloce nel cambio temperatura ma gli estremi non noto al momento grandi differenze
    Con l'arrivo del sole vedremo

    Gigi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #659
    Brezza leggera L'avatar di virus2000
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    Rodigo (MN)
    Età
    58
    Messaggi
    290
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    i sensori negli schermi artigianali sono questi
    lo sò non sono dei gran sensori e per di più hanno già qualche anno sulle spalle.
    però prima di inserirli negli schermi erano posizionati vicini sotto una veranda e segnavano sempre la stessa temperatura estate inverno con scarto di max 0,2°c per questo ho deciso di usarli anche perchè ho solo quelli
    in questi giorni sto raccogliendo i dati min max dei vari sensori e noto che il ventilato segna sempre meno del Davis fra qualche giorno proverò ad invertirli per verificare se mantengono lo stesso trend.

    min max oggi:
    davis= 12.8°c-18.7°c
    passivo=12.7°c-18.5°c
    ventil.= 12.4°c-18.0°c
    Stazione Meteorologica di Rivalta sul Mincio - Mantova
    Davis VP2 Plus

  10. #660
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Conte , dopo 3 anni vedo che i sensori passivi davis sovrastimano quasi all'unisono , puo' essere che la melamina si sia consumata e che necessitino di un'altra mano?Ho provato a trovare dei barattoli di melamina , ma la vendono all'ingrosso e costa molto , conviene uno schermo nuovo!
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •