Pagina 67 di 78 PrimaPrima ... 1757656667686977 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 771
  1. #661
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    Conte , dopo 3 anni vedo che i sensori passivi davis sovrastimano quasi all'unisono , puo' essere che la melamina si sia consumata e che necessitino di un'altra mano?Ho provato a trovare dei barattoli di melamina , ma la vendono all'ingrosso e costa molto , conviene uno schermo nuovo!
    Se non è colpa dei sensori allora può darsi che si renda necessaria una ringiovanita dei piatti.
    Io non li vernicerei con la melamina bensì con vernice bianca bi-componente poliuretanica che è specifica per gli UV. Costa anch'essa però con una 25ina di euro te la cavi.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #662
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se non è colpa dei sensori allora può darsi che si renda necessaria una ringiovanita dei piatti.
    Io non li vernicerei con la melamina bensì con vernice bianca bi-componente poliuretanica che è specifica per gli UV. Costa anch'essa però con una 25ina di euro te la cavi.
    si trova facilmente nei negozi di vetrochimica? (la melamina costava 100 euro)
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  3. #663
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    si trova facilmente nei negozi di vetrochimica? (la melamina costava 100 euro)
    Tutti i negozi che vendono specificamente vernici dovrebbero averla.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #664
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    ho trovato i piatti euro 3 plast solo ke non sono completamente opachi..e' un problemone o posso dargli 2 strati di vernice e tutto e' a posto?
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  5. #665
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Qual'è la potenza giusta da dare alla ventola per far apparire risultati corretti?
    Grazie

  6. #666
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Re: Autocostruzione schermi solari

    Qual'è la potenza giusta da dare alla ventola per far apparire risultati corretti?
    Grazie
    ********

    Prova a mandarla a metà del voltaggio nominale, se è da 12 volt 6 volt, ad es.
    Poi vai a tentativi alzando un po'. o abbassando.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  7. #667
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Qual'è la potenza giusta da dare alla ventola per far apparire risultati corretti?
    Grazie
    Ricordo che c'era qualcuno che si era divertito con un Anemoscopio portatile a misurare il flusso siu di una Davis ventilata... ma a parte che non ricordo il avlore trovato, ci vorrebbe anche un anemoscopio portatile che non è proprio un oggetto che trovi in ogni cassetto..
    Io ho una ventola da 12Vdc nominali, la tengo a 7,5 Vdc.
    A 6Vdc girava ancora ma non tutte riescono a partire con questa tensione poi ho considerato che in inverno gli attriti sono maggiori e poi la temperatura era la stessa che con 7,5Vdc (grosso modo) ma stabilirlo su un tempo significativo è difficile , che nel giro di una mezz'ora di prova la temperatura è variata veramente...
    Comunque, grosso modo a metà tensione e le bronzine si risparmiano la loro vita e durano di piu con meno rumore anche..

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #668
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ricordo che c'era qualcuno che si era divertito con un Anemoscopio portatile a misurare il flusso siu di una Davis ventilata... ma a parte che non ricordo il avlore trovato, ci vorrebbe anche un anemoscopio portatile che non è proprio un oggetto che trovi in ogni cassetto..
    Io ho una ventola da 12Vdc nominali, la tengo a 7,5 Vdc.
    A 6Vdc girava ancora ma non tutte riescono a partire con questa tensione poi ho considerato che in inverno gli attriti sono maggiori e poi la temperatura era la stessa che con 7,5Vdc (grosso modo) ma stabilirlo su un tempo significativo è difficile , che nel giro di una mezz'ora di prova la temperatura è variata veramente...
    Comunque, grosso modo a metà tensione e le bronzine si risparmiano la loro vita e durano di piu con meno rumore anche..

    Allora mi sa che prendo il pannellino da 6V...
    PS: Il tubo dove alloggia in sensore deve stare a contatto dei piatti dello schermo?
    PPS: Come si regola la tensione? :D
    Grazie orso!

  9. #669
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Allora mi sa che prendo il pannellino da 6V...
    PS: Il tubo dove alloggia in sensore deve stare a contatto dei piatti dello schermo?
    PPS: Come si regola la tensione? :D
    Grazie orso!
    A proposito del tubo, non conosco il progetto che stai seguendo per il tuo schermo, hai nominato la marca Euro 3plast che se non sbaglio è quella con cui Gigi costruiva i suoi schermi ma quel tipo di schermo era passivo....

    Per regolare la tensione, dipende da quale sistema adotti.
    Se usi un alimentatore a 220Vac, ne prendi uno multitensione e metti la sua manopolina a 6 oppure 7Vdc.
    Se adotti un pannello foto voltaico, dubito che superi i 6 V con la sua uscita e questo potrebbe comportare rischi di avvio della ventola , ma dipende anche dalla ventola stessa, non saprei consigliarti una ventola garantita per i 6 V, non rimane che provare.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #670
    Bava di vento L'avatar di andrea1978
    Data Registrazione
    02/02/09
    Località
    MILANO EST Ortica
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da andrea1978 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

    ho atteso mesi prima di fare il mio primo intervento in modo da arrivare al dunque evitando di farvi perdere del tempo con domande riproposte innumerevoli volte.

    Utilizzando come la bibbia tutti i vostri consigli/interventi nelle decine di pagine di forum mi sono cimentato nella realizzazione di un passivo per entrare nella rete MNW.

    Vi posto alcune foto dell'opera elencando i materiali:

    • i piatti fondi sono 8 in melamina opaca da 21 cm forate con tazza 67mm
    • le barre filettate 5 mm + dadi ciechi e gallette inox
    • distanziatori di 20mm ricavati da tubo pvc 16mm diametro

    Fin qui direi nessun problema, ma sto risolvendo nel migliori dei modi la questione del fissaggio sensore.
    Leggendo i consigli di Conte in merito alla manutenzione sarebbe meglio una staffa a "L". Io propongo una guaina pvc ricavata da un cavo 30 coppie telefonico opportunamente svuotato dei multifili in rame.
    Ho provato a dargli una scaldatina con phon simulando un aumento considerevole di T e non subisce deformazioni di rilievo. Dunque dovrebbe tenere.

    Colgo l'occasione per descrivere la mia zona climatica.
    Milano est tra il centro (3,9 km) e l' aeroporto di Linate (3,0 km)
    la stazione è una Lacrosse 2350 momentaneamente senza schermo posizionata sul tetto sopra il mio terrazzo.
    una volta terminato il passivo provvederò a installare il tutto con cablaggio a "norma di network" .

    Riepilogando le mie domande sono:

    1. 8 piatti vanno bene oppure ne metto un paio ancora (magari un doppio tetto con foro sul penultimo da 50mm)? inoltre con il buco da 67mm e ingombro sensore di 50mm in un futuro lo potrei upgradare in autoventilato. (vedi senatore Conte)
    2. la distanza tra piatto e piatto è di 20mm può essere soddisfacente? lo schermo sarà posizionato verso nord a sbalzo sul cortile/cavedio a 10 mt di quota

    Aspetto pazientemente notizie in merito e perdonate la mia pessima impaginazione.
    Ringrazio tutti coloro che con la santa pazienza si sono fatti capire anche da ottuselli come me.
    A presto

    Eccomi di nuovo alle prese con il solito schermo solare passivo...
    il lavoro è ancora ad un punto morto.
    Adesso però ho del tempo da dedicare all'installazione prima dell'inverno che speriamo sia ARTICO!

    chiedo gentilemente a qualcuno,( uno a caso...Conte), se può andar bene la posizione di fissaggio del passivo sul travetto in acciaio come da foto.
    Magari potrei salire con un tuboa 1.80/2.00m dal vetro che ne dite?
    Riuscirei ad evitare la rifrazione solare?

    grazie ancora del supporto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •