Pagina 68 di 78 PrimaPrima ... 18586667686970 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 771
  1. #671
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Bisognerebbe vedere come gira il sole rispetto alla stazione per capire dove andranno a finire i riflessi dei vetri. Se a sud della stazione ci sono i vetri è ovvio che i riflessi la investiranno e sarebbe più opportuno evitarlo. Schermo autoventilato e una certa distanza dai vetri aiuterebbero lo schermo in quanto i vetri si scaldano creando una bolla d'aria calda ed il sole riflesso impatta i piatti aggiungendo altro irraggiamento a quello diretto. Autoventilazione ma vicinanza ai vetri caldi non aiuta ad evitare sovrastime termiche.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #672
    Bava di vento L'avatar di andrea1978
    Data Registrazione
    02/02/09
    Località
    MILANO EST Ortica
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    grazie del suggerimento!
    Posso dirti che la foto punta a circa 65°-75° NE. quindi una volta a sud (quindi a destra) il sole potrebbe far rimbalzare i raggi proprio come pensi tu e vetri inoltre solo lievemente riflettenti ma non a specchio.
    Dici sia meglio metterlo nel "vuoto" sulla sinistra agganciandomi sempre alle travi in acciaio o meglio salire in altezza magari a 2,5m dai vetri?
    se lo installo a sbalzo nel vuoto dovrei stare comunque all'altezza dei vetri in quanto più basso sarebbe troppo riparato e dunque potrebbe sottostimare...

  3. #673
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    taurianova
    Età
    55
    Messaggi
    51
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Salve, come ho avuto modo di dire ho in arivo una stazione La Crosse 3255, e quindi vorrei autocostruirmi uno schermo solare, ora io mi chiedo siccome abito alla punta della calabria e d'estate le temperature sono ABBASTANZA ELEVATE, basta uno schermo passivo o necessita uno autoventilato, io avrei pensato di aggiungere un termostato che potesse azionare la ventola superando ad esempio i 25°, comunque vi chiedo se mi potete postare uno schema di pannello autocostruito con tutti i passaggi e corredato di foto, in quando io sono in erba.
    grazie

  4. #674
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da mimmo Visualizza Messaggio
    Salve, come ho avuto modo di dire ho in arivo una stazione La Crosse 3255, e quindi vorrei autocostruirmi uno schermo solare, ora io mi chiedo siccome abito alla punta della calabria e d'estate le temperature sono ABBASTANZA ELEVATE, basta uno schermo passivo o necessita uno autoventilato, io avrei pensato di aggiungere un termostato che potesse azionare la ventola superando ad esempio i 25°, comunque vi chiedo se mi potete postare uno schema di pannello autocostruito con tutti i passaggi e corredato di foto, in quando io sono in erba.
    grazie
    Mimmo ciao... in erba..... 42 anni...uhmmm
    Si, ho capito.. per gli aspetti meteo...
    Allora per il ventilato o il passivo.. in genere il ventilato è maggiormente performante rispetto ad un passivo ma dipende molto dalla zona in cui è installato.
    Se nella tua zona i venti anche lievi non mancano , anche un passivo ben costruito è adeguato.. al contrario se c'è scarsa ventilazione, un ventilato sarà la scelta migliore.
    Ti sconsiglio asolutamente una soluzione a termostato, non è il freddo o il caldo che debbono determinare il girare o meno della ventola. Importante è assicurare un buono scambio del sensore con l'aria circostante schermandolo adeguatamente dalla radiazione solare.
    Per un progetto di autocostruzione, puoi dare uno sguardo al sito di Gigi oppure al mio ma anche su altri di cui al momento non saprei darti i link..

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #675
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/02/07
    Località
    Livorno LI
    Età
    43
    Messaggi
    51
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ciao a tutti,
    finalmente mi sono deciso e mi sono costruito il mio 1° schermo solare passivo.Totale spesa circa 15€!!!
    IMG_0517.jpg
    IMG_0516.jpg


    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di sarwa; 29/01/2011 alle 12:31
    Stazione Meteo WS2300 a 25m slm in wireless con update ogni 9 secondi + Webcam Canon A200
    http://www.fabriziosalvadori.com/Meteo.htm

  6. #676
    Bava di vento L'avatar di andrea1978
    Data Registrazione
    02/02/09
    Località
    MILANO EST Ortica
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Allegato 209427Allegato 209428Allegato 209429Allegato 209430
    Allegato 209426

    Finalmente dopo un anno e mezzo sono riuscito a concludere il mio passivo

    Fra qualche giorno collegherò la stazione anche con il cavo dato che per ora è via radio.
    Metterò tutto in una guaina da esterno per preservarlo dal sole.

    allego foto del montaggio e della stazione ultimata.
    direi che dopo il temporale di qualche minuto fa a Milanoche non potevo scegliere miglior momento!

    accetto come sempre i vostri ultimi consigli e ringrazio tutti per le preziose info senza le quali sarei ancora in alto mare

    grazie
    andrea
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #677
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da andrea1978 Visualizza Messaggio
    Allegato 209427Allegato 209428Allegato 209429Allegato 209430
    Allegato 209426

    Finalmente dopo un anno e mezzo sono riuscito a concludere il mio passivo

    Fra qualche giorno collegherò la stazione anche con il cavo dato che per ora è via radio.
    Metterò tutto in una guaina da esterno per preservarlo dal sole.

    allego foto del montaggio e della stazione ultimata.
    direi che dopo il temporale di qualche minuto fa a Milanoche non potevo scegliere miglior momento!

    accetto come sempre i vostri ultimi consigli e ringrazio tutti per le preziose info senza le quali sarei ancora in alto mare

    grazie
    andrea
    Da quel che si vede dalle foto, sembra una installazione curata e pulita.

    Anche lo schermo autocostruito ha un bell' aspetto però non si capisce se è ad almeno 2 mt dal sottostante pavimento....


    Sarebbe bello certificarlo per poi entrare nella rete MeteoNetWork e magari... avere un tuo sito attraverso il MyMeteoNetwork Pro...

    Per la stazione, in via preventiva..... ti consiglio di mettere una retina antizanzare nella parte inferiore del pluvio usando la colla a caldo, eviterai entrate indesiderate di animaletti sempre in agguato....

    Altra strada che piace agli animaletti, ma questa volta con possibili maggior danni.... è il supporto dell'anemometro.....

    Anche qui, ti consiglio di sigillare con colla a caldo, l'attacco a incastro tra il braccetto ed il corpo vero e proprio dell'anemometro, sia dalla parte superiore che da quella inferiore, bloccherai animaletti ma in questo caso anche posssibili infiltrazione di acqua che se entra nella camera danneggia l'elettronica in essa contenuta...
    Ultima sigillata per fermare animaletti e nidi.. è la parte che si fissa al supporto, sempre dell'anemometro, lì sulla base quadrata per le viti di serraggio e dove entra il cavo.

    Le foto aiuteranno a capire meglio ....

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Orso Polare; 28/05/2011 alle 09:36
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #678
    Bava di vento L'avatar di andrea1978
    Data Registrazione
    02/02/09
    Località
    MILANO EST Ortica
    Età
    45
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ciao Conte.
    per quanto riguarda l'altezza la foto che allego indica la posizione esatta di installazione
    la stazione giace a 130 cm di h ed è "a sbalzo" sul cavedio vuoto fino a terra (9m) tra il mio appartamento e quello del vicino (i vetri non a specchio che vedi sono il mio tetto calpestabile) quindi non dovrebbe subire moltra rifrazione.
    Per adesso ho riscontrato 1° di sovrastima di giorno rispetto al mio riferimento CML Home stazione online di milano Lambrate.
    Cerco in ogni caso di postare altre foto in modo da rendere meglio l'idea.
    Alla peggio posso aggiungere una "prolunga" al palo in modo da risultare ancora più alto.
    Invece per la certificazione sto aspettando risposta alla mia mail di richiesta... ti aggiornerò al più presto.

    Ho recuperato un avanzo di zanzariera con la quale andrò a tappare tutti i potenziali nidi e tane.
    Dopo i temporali di venerdì direi che il collaudo l'ha passato con la lode
    Grazie per la dritta anti imenotteri e affini
    A presto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #679
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    In base alla vostra esperienza o in base all'immagine che allego,
    quali sono le proporzioni ideali per uno schermo solare?

    La prima proporzione da stabilire è tra il diametro della base del piatto, rapportato al foro che servirà al sensore,
    sarei del parere che un foro non più grande del 30% migliorerebbe l'effetto schermante.

    La seconda proporzione riguarda la distanza tra i piatti.
    L'ipotesi A prevede una distanza di circa il 30% (in riferimento all'altezza del piatto), mi sembra da scartare, penso che l'aria avrebbe difficoltà a circolare.
    L'ipotesi B 70% potrebbe essere un buon compromesso, impossibile vedere il sensore e l'aria dovrebbe circolare.
    L'ipotesi C (circa il 90%) favorirebbe la circolazione dell'aria ma si potrebbe intravedere il sensore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #680
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/08
    Località
    Madonie. Pa 850 slm
    Messaggi
    461
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Se qualcuno ha le misure del Devis o di altro schermo a norma,
    con il programma "Paint" (o altro superiore), le potrebbe riportare sull'immagine che allego, anche solo le misure
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sabin; 01/06/2011 alle 07:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •