Pagina 73 di 78 PrimaPrima ... 23637172737475 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 771
  1. #721
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ciao anche io Usai del tubo da gas in gomma e tubo di plastica quelli per passaggio cavi elettrici
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  2. #722
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Chiedo un ulteriore consiglio, devo inserire il termoigrometro della WS 2350 nello schermo tramite una staffetta ad L, secondo voi la parte più in alto del sensore (per intenderci la protuberanza che serve per agganciarci il cappuccio) a che distanza mi conviene metterla dal piatto chiuso che sta in cima (quello da 24)? Leggevo anche che è consigliato fissarlo con la finestrella del T/H in corrispondenza del secondo piatto da 20


    p.s. grazie per tutti i vostri precedenti suggerimenti alla fine come dicevo in precedenza ho optato per lasciare come distanziatori unicamente i tappetti di sughero verniciati appena di bianco

  3. #723
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Gius72 Visualizza Messaggio
    Chiedo un ulteriore consiglio, devo inserire il termoigrometro della WS 2350 nello schermo tramite una staffetta ad L, secondo voi la parte più in alto del sensore (per intenderci la protuberanza che serve per agganciarci il cappuccio) a che distanza mi conviene metterla dal piatto chiuso che sta in cima (quello da 24)? Leggevo anche che è consigliato fissarlo con la finestrella del T/H in corrispondenza del secondo piatto da 20


    p.s. grazie per tutti i vostri precedenti suggerimenti alla fine come dicevo in precedenza ho optato per lasciare come distanziatori unicamente i tappetti di sughero verniciati appena di bianco
    L'altezza non è un aspetto così critico.....
    Su quello che costruii, le feritoie del sensore capitavano grosso modo tra il secondo.....terzo piatto.
    Riuscii a tenere il sensore dentro allo schermo senza staffetta ma con uno strano gommino che entrava pari pari dentro al "pirolo" della custodia del T/H e puoi vedere i particolari su questo link
    Anche io feci i distanziatori in sughero... ottimo materiale anche isolante termico ma nel tempo ho visto che tendeva a scompattarsi dalla sua forma originale... per cui il pezzetto di canna di plastica in cui è contenuto, aiuta a mantenere la sua funzione che è quella di centrare tale distanziatore sulla barra filettata e impedendo anche serraggi non uniformi durante l'assemblaggio dei piatti.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #724
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    L'altezza non è un aspetto così critico.....
    Su quello che costruii, le feritoie del sensore capitavano grosso modo tra il secondo.....terzo piatto.
    Riuscii a tenere il sensore dentro allo schermo senza staffetta ma con uno strano gommino che entrava pari pari dentro al "pirolo" della custodia del T/H e puoi vedere i particolari su questo link
    Anche io feci i distanziatori in sughero... ottimo materiale anche isolante termico ma nel tempo ho visto che tendeva a scompattarsi dalla sua forma originale... per cui il pezzetto di canna di plastica in cui è contenuto, aiuta a mantenere la sua funzione che è quella di centrare tale distanziatore sulla barra filettata e impedendo anche serraggi non uniformi durante l'assemblaggio dei piatti.
    carina l'idea di quel gommino, in sostanza deduco che il calore maggiore che immagino assorba il piatto più grande in cima non influisce particolarmente sul corretto funzionamento del sensore intubato anche se questo è posto a distanza più o meno ravvicinata dal piatto appunto da 24 ...io quasi quasi avrei anche una mezza idea di non usare uno dei 10 piatti da 20 impilandone solo 9 che ho notato sarebbero sufficienti per contenere il T/H...potrei averne qualche seppur blando beneficio in termini anche di minore inerzia termica o mi conviene restare col classico schema dei 10+1 che ha dato i risultati positivi letti in rete?

  5. #725
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Gius72 Visualizza Messaggio
    carina l'idea di quel gommino, in sostanza deduco che il calore maggiore che immagino assorba il piatto più grande in cima non influisce particolarmente sul corretto funzionamento del sensore intubato anche se questo è posto a distanza più o meno ravvicinata dal piatto appunto da 24 ...io quasi quasi avrei anche una mezza idea di non usare uno dei 10 piatti da 20 impilandone solo 9 che ho notato sarebbero sufficienti per contenere il T/H...potrei averne qualche seppur blando beneficio in termini anche di minore inerzia termica o mi conviene restare col classico schema dei 10+1 che ha dato i risultati positivi letti in rete?
    Si appunto.... quello schema è classico, provato e consolidato
    Non è detto che quello che costruisci abbia medesime risposte di quello "Gigi", cambiare qualcosa è possibile ma i risultati potrebbero portare a differenze di poco o di tanto.....
    Per verificare i risultati dovresti fare quello che ha fatto Gigi e che leggi sulle ultime righe del suo Report....... ma... disponi di strumenti per comparare i risultati? ne vale la pena di andare incontro ad aspetti sconosciuti????

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #726
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Si appunto.... quello schema è classico, provato e consolidato
    Non è detto che quello che costruisci abbia medesime risposte di quello "Gigi", cambiare qualcosa è possibile ma i risultati potrebbero portare a differenze di poco o di tanto.....
    Per verificare i risultati dovresti fare quello che ha fatto Gigi e che leggi sulle ultime righe del suo Report....... ma... disponi di strumenti per comparare i risultati? ne vale la pena di andare incontro ad aspetti sconosciuti????

    eh infatti il problema sarebbe fare dei test di una certa efficacia, tutt'al più potrei fare un confronto così terra terra tra schermo con schema classico e quello privato di un sottovaso con entrambi all'interno il sensore della WS9119 che sto andando a sostituire....che poi comunque avevo intenzione di fare per verificare un attimo la bontà del mio autocostruito, anche se non ho stazioni particolarmente vicine (a parte una che dovrebbe essere ad 1-2 km di distanza) che mi possano aiutare come riferimenti....spero solo di poter terminare il tutto (installazione della nuova stazione compresa) in tempi non lunghi, praticamente è da fine ottobre/inizio novembre che ci sto lavorando su, e devo ancora prendere il palo oltretutto

  7. #727
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/03/14
    Località
    Soresina (CR)
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ragazzi una domanda. io ho il sensore a 2 mt e mezzo sopra il tetto, la ventola è comunque corretto posizionarla sotto il primo o il secondo piatto e che aspiri l'aria dall'interno dello chermo pescandola da sotto? Non c'è pericolo che peschi aria surriscaldata dal tetto?
    Se la mettessi sul fondo dello schermo e aspirasse l'aria dall'allto?
    Grazie

  8. #728
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/02/15
    Località
    Asolo
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Anche se datato, questo mi sembra un utilissimo thread.
    Avrei anch'io una domanda: il tubo è necessario? Se lo è, influisce sulle minime notturne (sovrastimandole) avendo una ventola che funziona solo alimentata da pannello solare (quindi solo quando c'è il sole)?

  9. #729
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/12/07
    Località
    Codogno (Lodi)
    Età
    52
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Buonasera,
    volevo chiedere una cosa:
    E' da considerare eretico costruire lo schemo solare con dei piatti in metallo, ovviamente verniciati di bianco sia sotto che sopra.

    Chiedo questo, perchè i famigerati piatti in melammina faccio fatica a trovarli con uno spessore al centro abbastanza decende,
    e il mio attuale schermo solare fatto con i sottovasi, necessita di manutenzione praticamente ogni anno, faccio fatica a mantenerlo verniciato anche passandogli il primer.

    Oggi in uno di quei negozzi gestiti da cinesi, ho trovato delle ciotole di metallo di diametro 22 - 20 e 18 cm.

    Quello che mi preoccupa è il diverso coefficiente di irradiazione del metallo rispetto alla plastica/melammina.

    Torno a ripetere se ho detto una eresia sono pronto ad affrontare l'inquisizione HI .

    Distinti saluti
    Giuseppe Chiodaroli

  10. #730
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/12
    Località
    Paupisi (BN)
    Età
    56
    Messaggi
    91
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ho costruito uno schermo solare con dei sottovasi verniciati di bianco. Al mio primo giorno di test mi segnala che la temperatura era 30 gradi alle 11.00 (sole diretto) salvo poi scendere di un paio di gradi quando stava in ombra. devo supporre che qualcosa non funziona anche perchè una stazione vicina non ha avuto quel picco alle 11.00. All'interno dei sottovasi non ho messo nessun tubo come consigliato nel primo post. devo ritenere che il problema sia quello oppure il materiale usato è scadente e mi conviene cambiare tutto?
    Dimenticavo una cosa, siccome non è la sua destinazione definitiva non l'ho installato ma semplicemente appoggiato sul balcone, potrebbe essere questo il problema?
    grazie
    Ultima modifica di levith; 08/07/2016 alle 13:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •