Pagina 8 di 78 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 771
  1. #71
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Scusate, ma in questo progetto qualcosa non quadra bene.
    http://www.kwos.org/schermo_lacrosse_3.htm
























    Allora nel progetto dice di usare un tubo da 8cm di diametro...vabbò, qui non ci sono problemi...Il foro dei piatti deve essere di 10 cm di diametro, quindi 2 cm vengono lasciati liberi...e anche qui tutto ok. Ecco, dice che in tutti i piatti ha praticato fori da 10 cm, tranne che negli ultimi 2!! Quindi questo significa che i piatti da 10 cm non vengono toccati dal tubo. Però, dopo, nel progetto dice questo:
    "In alto ho posto una corona che serve ad evitare un ipotetico ricircolo dell' aria uscente dall'alto dello schermo.
    Come da schema si nota come i piatti non t
    occhino il tubo tranne che il primo in basso e l'ultimo in testa. Il piatto ha un piccolo foro in modo da ripartire l'uscita dell' aria in testa allo schermo. Lo schema chiarisce anche questo puno".

    E' da notare la parte che ho evidenziato. A questo punto anche il piatto che sta in basso dovrebbe avere diametro 8 e non 10
    Insomma, voglio capire questo: il piatto in basso, cioè il primo a partire da giù deve avere diametro 10? Se è così allora il "famoso" tappo da caldaia è quello per tubi da 10 cm? Ma nel progetto si parla di tubo da 8 cm

    Aiutoooo non ci sto capendo più niente

  2. #72
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    tu fai come nella foto . prendi 14 piatti ( poi vedi te dipende dall'altezza del piatto ) . 10 piatti li buchi 10 cm . 2 piatti li buchi 8 cm . 1 piatto rimane intero . 1 piatto ha un foro + piccolo al centro . poi assembli partendo dal basso .

    1 piatto con foro da 8 cm , 10 piatti con foro da 10 cm , 1 piatto con foro da 8 cm ( su questo piatto poi applichi una corona + larga x allontanare l'uscita dell'aria ) , 1 piatto col foro centrale piccolo x ripartire l'uscita dell'aria , in cima piatto chiuso . in cima a tutto lo schemo fatti un piatto di ferro che serve a sorreggere la struttura .
    sotto metti un tappo tipo quelli delle prese aria che trovi in qualsiasi ferramenta e lo fissi con due viti incollate sull'ultimo piatto ( tu dovrai solo avvitare il dadino ) . su quel tappo costruisci il supporto x la staffa del sensore . se devi levare il tubo semplicemente molli le 2 viti che fissano il tappo di areazione e il tubo scenderà con tutto il suo contenuto .


    il quantitativo dei piatti lo devi determinare tu come la distanza tra i piatti nn c'è una regola . basta che nn siano troppo chiusi e ne troppi aperti altrimenti entra la luce . tutte le cose che userai falle BIANCHE .

    ps. il tappo esiste di varie misure x il tubo da 100 sicuramente . io ho usato tubo da 100 xchè è + pratico x mettere la ventola dentro . ( ventola 80x80 ) . gli spazi che nn copre la ventola li riempi con la schiuma espansa o simili . i fori ovviamente x il tubo da 100 cambiano ...
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  3. #73
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ah, quindi il primo piatto a partire da giù sarà allora da 8


  4. #74
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    E poi via via metto quelli da 10, sino ad arrivare nuovamente a quello da 8

  5. #75
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Io comunque ho trovato sottovasi da 320 mm di diametro, invece gli altri sono da 350. A questo punto mi conviene usare il tubo da 100, facendo negli altri piatti fori da 120

  6. #76
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    si in pratica i 2 piatti col foro da 80 tengono il tubo al suo limite inferiore e al suo limite superiore

    x i fori va bene . valuta anche tu se forando il piatto a 120 questo si indebolisce troppo . alla fine lo scopo è solo nn far toccare il piatto sul tubo . basta anche 1 cm
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #77
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    si in pratica i 2 piatti col foro da 80 tengono il tubo al suo limite inferiore e al suo limite superiore

    x i fori va bene . valuta anche tu se forando il piatto a 120 questo si indebolisce troppo . alla fine lo scopo è solo nn far toccare il piatto sul tubo . basta anche 1 cm
    Ok,
    però ora ho guardato meglio e dietro il sottovaso ci sta scritto 30, quindi ha diametro 30 e nell'altro sottovaso c'è scritto 35. Consigliatemi voi...Per un sottovaso da 30 è buono un buco da 120 e un tubo da 100? O è meglio un buco da 100 e un tubo da 80? Non vorrei che se facessi i buchi da 100 poi i sottovasi in proporzione sono grandi e l'aria non passa..

  8. #78
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    prova a forarne uno e vedi un po come ti sembra . tanto sono 0,5 cent nn è che perdi un patrimonio . ci sono piatti leggeri e piatti robusti . a distanza nn saprei dirti
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  9. #79
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Vedrò cosa fare
    Grazie 1000 per l'aiuto.


  10. #80
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Grazie Raimandolo per l'assistenza. Cmq non capisco perchè andare nel sito Kwos quando c'è già tutto del mio schermo, e quelcosa in più, nella sezione LaCrosse.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •