Pagina 9 di 78 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 771
  1. #81
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Grazie Raimandolo per l'assistenza. Cmq non capisco perchè andare nel sito Kwos quando c'è già tutto del mio schermo, e quelcosa in più, nella sezione LaCrosse.
    Perchè sul sito del Kwos è meno dispersivo
    Comunque il progetto va avanti...intanto oltre che i sottovasi da 300 e 350 ho comprato le barrette filettate da 8 mm, dadi, rondelle e galletti. La fresa non l'ho presa, costava troppo, non ricordo con precisone quanto ma credo che stava sui 19 euro. Preferisco fare i fori col trapano. Ho preso il coperchio per i tubi delle caldaie..il problema è il tubo!! Maledetto tubo!! Provvederò domani per il tubo. Mi sono messo d'accordo con un negozio che fa riparazioni per le caldaie.

    P.S.
    Hai ricevuto il PVT? Ti avevo mandato le foto del terrazzo.
    Ultima modifica di Francesco da Taranto; 14/02/2007 alle 19:08

  2. #82
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    il tubo lo trovi nei magazzini di edilizia arancione x fogna , oppure marrone x grondaia . poi lo dipingi tutto di bianco . se no vai da qualche muratore che qualche pezzo te lo regala . a volte nei cantieri li buttan via tanto nn ti servono chilometri .

    per fare i fori puoi comprare quelle frese a tazza che danno in kit che te le le porti a casa x poco ( 10 euro o meno e sono di varia misura ) . invece di fare un foro unico ne fai 4 tondi con una tazza piccola e quello che rimane lo raspi via con una fresa cilindrica x trapano . tanto è plastica si gratta via col guardarla . se no fai come dici tu forando sulla circonferenza col trapano ( lavoro + lungo ) . se fai con la tazza attento quando hai fatto il foro della punta di centraggio vai giu' delicato altrimenti si spacca il piatto .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  3. #83
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco da Taranto Visualizza Messaggio
    Perchè sul sito del Kwos è meno dispersivo
    Comunque il progetto va avanti...intanto oltre che i sottovasi da 300 e 350 ho comprato le barrette filettate da 8 mm, dadi, rondelle e galletti. La fresa non l'ho presa, costava troppo, non ricordo con precisone quanto ma credo che stava sui 19 euro. Preferisco fare i fori col trapano. Ho preso il coperchio per i tubi delle caldaie..il problema è il tubo!! Maledetto tubo!! Provvederò domani per il tubo. Mi sono messo d'accordo con un negozio che fa riparazioni per le caldaie.

    P.S.
    Hai ricevuto il PVT? Ti avevo mandato le foto del terrazzo.
    Naggia.....erano meglio quelle da 5 mm. Quelle da 8 mm sono massicce. Non serve tanta robustezza che per altro aumenta l'inerzia termica dello schermo (a parte il peso). A dirla tutta era meglio se le prendevi di acciaio inox come ho fatto io (e relativi dadini) così stai più tranquillo in merito alla ruggine che inevitabilmente si formerà dopo un pò di tempo. Ti consiglio quindi al limite di usare dadi in testa chiusi (a coppiglia) in modo che la filettatura sporgente sia coperta e non esposta alla pioggia. Metti anche dell'olio o grasso minerali per ridurre la corrosione.
    Per il tubo vai nelle rivendite di materiali per l'edilizia. Lì ti sommergeranno con tubi di scarico di ogni diametro.

    Se hai comprato sottovasi il trapano non serve. Disegna i cerchi con precisione e poi usa un coltello ben affilato con la punta non arrotondata. Incidi in un punto del cerchio e poi avanza con attenzione seguendo la linea disegnata. Ti verrà un bel taglio regolare e non impiegherai un secolo a fare il foro centrale. Hai diversi piatti da forare.
    Se invece hai i piatti in melamina.......buona fortuna col trapano.
    Ultima modifica di Conte; 14/02/2007 alle 19:34
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #84
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    No, no per fortuna non sono in melamina. Comunque credo che le barre filettate in proporzione ai sottovasi che tengo vanno bene. I miei sottovasi sono da 300 e non da 200. Quando ho sentito le barre filettate da 6 mm si piegavano che erano una meraviglia ma sinceramente mi sembravano troppo leggere per dei piatti da 300. In quel momento ho pensato subito ad una raffica che mi distruggeva tutto..Quindi ho preso 8 mm..

  5. #85
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Finalmente ho trovato il tubo. E'in pvc e va perfettamente con il tappo. Era ora.

  6. #86
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ad ogni modo questo tread è di tipo propositivo/consultivo quindi per non allungare il brodo è bene evitare commenti vari. Lo avevo scritto all'inizio. Per i commenti non tecnici c'è la pagina strumentale.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #87
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ah, scusa...
    Comunque...mi si è rotto il sottovaso!! Stavo facendo il buco più piccolo per il tappo. Non posso farlo con il coltello e poi col trapano impiegherei tanto. E se portassi i piatti da un falegname??

  8. #88
    Francesco da Taranto
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Scusa, Conte. Ma quanti piatti hai usato?
    Se guardo lo schema ne hai usati 14, di cui il primo a partire da giù e il terz'ultimo a partire da sopra con diametro uguale a quello del tubo, altri 10 con diametro un poco più largo in modo da non andare attaccati al tubo, uno senza buco (il piatto che va sopra a tutti) e il penultimo con un buco di diametro più piccolo rispetto agli altri. Giusto? Poi sopra all'ultimo piatto ci hai messo un disco, ma non capisco quella corona che hai aggiunto, credo, al terz'ultimo piatto a partire da sopra. Giusto? è così? A proposito come faccio a fare quella corona? E il disco dove posso trovarlo? Grazie


  9. #89
    GargIce
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    posso fare una domanda???
    io ho uno skermo solare artigianale a ventilazione forzata grazie a un pannellino solare..mi è stato fornito un tubo ke praticamente "collegata" il sensore termoigrometrico e la ventola...il sensore dove lo posiziono sul tubo o un po' + distante senza ke l'aspirazione sia diretta??
    Ho pensato di fare qualke buco al tubo x aumentare il rimescolamento d'aria..nn so se avete capito, datemi dei consigli..garzie..

  10. #90
    GargIce
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    x CONTE


    schermo_.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •