Pagina 75 di 78 PrimaPrima ... 25657374757677 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 771
  1. #741
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Di nulla, ben detto.
    diciamo che, nel caso dell'autocostruzione ci sarà un tempo estremamente lungo di verifica dei risultati in base a una miriade di fattori esterni, come sempre dico quando si ha a che fare con l'autocostruzione, splendida esperienza che consiglio a tutti, purtroppo si deve sempre tenere in considerazione che NON è possibile andare ad intuito, se vuoi far le cose fatte bene devi avere un riferimento, uno schermo solare ed un sensore dalle prestazioni certe e affidabili, da li potrai fare tutte le modifiche strutturali, velocità e portata della ventola, dimensionamento dei tubi etc etc, in mancanza di questo è piuttosto difficile arrivare ad un prodotto finito

    ecco, questa è una buona ventola, protezione ip68, tanta aria, tanto rumore e buon mtbf, purtroppo ha un range di alimentazione un poco limitato ma secondo il mio parere inizia a girare già a 7 volt

    9WL0912P4J001 Sanyo Denki America Inc. | Ventole, gestione termica | DigiKey
    La ventola da te indicata non è affatto male viste le specifiche sia per il grado di protezione, che non è da tutte, sia per la temperatura di funzionamento -20°c, l'unico neo per me è che voglio alimentare ventola e sensori tramite pannello e accumulo con batteria, ma visto dove dovrei posizionarla, per problemi di spazio, con quei consumi mi servirebbe una batteria enorme per stimare almeno un funzionamento di 3gg senza sole. Ecco perché stavo guardando le Artic (non solo quella che ti ho linkato con sensore che scarto), che hanno un bassissimo assorbimento e in alcune è ben specificato il voltaggio di funzionamento. Ora basandomi su questa della Sanyo vedo se trovo qualcosa che ci si avvicina a livello di dB e flusso ma sicuramente non di t°C e grado di protezione.

    Comunque una bella bestia 77,7 CFM (2,18 m³/min)

  2. #742
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    perche' lo schermo classico Davis che si usava anni fa quello a 8 piatti dipinti con la melamina non ventilato dopo un po' sovrastima alla grande anche col sole di novembre'(anche di 2 gradi a novembre e 5 a luglio)
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  3. #743
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    perche' lo schermo classico Davis che si usava anni fa quello a 8 piatti dipinti con la melamina non ventilato dopo un po' sovrastima alla grande anche col sole di novembre'(anche di 2 gradi a novembre e 5 a luglio)
    ciao,
    magari se ci dai qualche info in più potremmo cercare di individuare il problema.
    lo schermo davis 7714 non è in melamina, o forse ti riferisci ad un autocostruito?
    se parliamo del 7714 davis, non è normale, semprechè lo schermo sia pulito internamente, diciamo che con il tempo può tendere ad ingiallire e probabilmente a dare risultati meno perfomanti ma 2° a novembre mi paiono esagerati, con cosa lo raffronti ?

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #744
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    non e' in melamina ma nelle specifiche ricordo che nel 7714 i piatti erano verniciati con la melamina, tanto e' vero che dopo averne comprato un secondo perche' sovrastimava pensai che fosse la melamina che si stingeva e non svolgeva piu' il compito di proteggere dal sole, ma la melamina costa troppo e poi la vendono solo all'ingrosso,si lo schermo e' lievemente ingiallito ed un po' sporco ma anche ora pur con buona ventilazione naturale contro i 10.2 ufficiali mi da 12.2 Appena il sole l'ha irradiata e' passata da 10 a 12 gradi, MI SONO RASSEGNATO , NON NE COMPRERO' ALTRE.
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  5. #745
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    non e' in melamina ma nelle specifiche ricordo che nel 7714 i piatti erano verniciati con la melamina, tanto e' vero che dopo averne comprato un secondo perche' sovrastimava pensai che fosse la melamina che si stingeva e non svolgeva piu' il compito di proteggere dal sole, ma la melamina costa troppo e poi la vendono solo all'ingrosso,si lo schermo e' lievemente ingiallito ed un po' sporco ma anche ora pur con buona ventilazione naturale contro i 10.2 ufficiali mi da 12.2 Appena il sole l'ha irradiata e' passata da 10 a 12 gradi, MI SONO RASSEGNATO , NON NE COMPRERO' ALTRE.
    mi ripeto, lo schermo della davis 7714 NON è in melamina, i piatti non sono verniciati in melamina, la melamina è un componente non una vernice, esistono vernici con melamina additivata ma NON è melamina
    i 10,2 ufficiali a cosa si riferiscono?
    mi spiace ma fare post in codice morse come questi non possono avere una risposta decente, se vuoi un aiuto per cercare di capire cosa accade ci serve sapere:

    1 - che stazione hai
    2 - nel 7714 che sensore utilizzi
    3 - posizionamento del 7714
    4 - i raffronti con quale stazione vengono fatti
    5 - posta un grafico o una tabella con i dati giornalieri puntuali per capire se esiste il problema o meno

    in mancanza di dati, mi spiace, non sono in grado di capire e aiutarti
    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 18/11/2018 alle 23:07
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #746
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da vedoprevedo Visualizza Messaggio
    Dopo il primo schermo solare autocostruito ne ho realizzato un secondo, sempre autoventilato 24h/24h, seguendo più dettagliatamente i consigli dati da Conte , in quanto nel primo ho commesso alcuni errori non valutati in fase di progettazione .
    Questo è il secondo progetto realizzato con un cad:

    Allegato 49023

    Di seguito la lista dei materiali:

    1 mensola tipo pesante 250 x 350 mm verniciata di bianco
    1 tubo in PVC diam. 125 mm
    1 tubo in PVC diam. 100 mm
    8 vassoi in melanina 25 x 25 x 4 cm
    1 vassoio in melanina 25 x 25 x 8 cm
    1 quadrato in PVC o plexiglas od equivalente misura 250 x 250 x 10 mm
    2 barre filettate diam. 6 mm da metro zincate
    2 bulloni diam. 6 x 25 mm zincati
    4 dadi ciechi diam. 6mm zincati
    10 dadi diam. 6 mm zincati
    6 rondelle maggiorate 6 x 24 mm zincate
    10 rondelle maggiorate 6 x 30 mm zincate
    2 bulloni diam 3 x 25 zincati
    2 dadi diam 3 mm zincati
    2 mt tubo per aria compressa in nylon bianco 8 x 6 mm
    1 ventola assiale mis. 92 x 92 x 25 mm 12 Volt 0.12 Amp 1.4 Watt codice RS 541-5069
    1 griglia di aspirazione diam. 160 mm
    vernice bianca lucida
    vernice nera opaca

    io come vernice ho usato del colore ad acqua “tecnozinc” usato per dipingere grondaie o tubi di PVC molto resistente alle intemperie ed ai raggi solari.

    Ora bisogna eseguire dei lavori preliminari prima di passare al montaggio dello schermo.
    Questi lavoretti sono i seguenti:
    tagliare un pezzo di tubo in PVC diam. 125 mm alla lunghezza di 193 mm
    tagliare un pezzo di tubo in PVC diam. 100 mm alla lunghezza di 225 mm
    tagliare uno spezzone di tubo in PVC diam 100 mm di 10 mm di lunghezza
    tagliare le barre filettate per ottenere 4 pezzi lunghi 360 mm
    tagliare gli angoli della ventola in modo da darle un forma rotonda per inserirla ne tubo diam. 100 mm
    tagliare il tubo di nylon per aria compressa per ottenere 4 pezzi lunghi 23 mm, 4 pezzi lunhi 70 mm, 28 pezzi lunghi 30mm
    colorare di bianco lo spezzone di tubo da 10 mm
    colorare di bianco esternamente e di nero internamente il tubo diam 125 mm
    colorare di nero internamento il tubo di diam 100 mm ed incollare esternamente della pellicola di alluminio, quella usata in cucina, o un pezzo di quelle coperte termiche usate in emergenza
    praticare dei fori diam. 6 mm tutt’attorno al tubo di diam 100 mm ad un’altezza di 185 mm
    realizzare un dima in cartone o cartoncino e forare tutti i vassoi ed il quadrato superiore per permettere il passaggio delle barre filettate
    forare il vassoio alto 8 cm con un foro centrale diam 80 mm usando un fresa a tazza oppure facendo tanti piccoli forellini sulla circonferenza per poi arrotondate bene con della carta vetrata
    forare 2 vassoi con foro centrale diam 125 mm
    forare 3 vassoi con foro centrale diam 140 mm
    farare 2 vassoi con foro centrale diam 100 mm e uno di questi due praticare dei fori diam 6 mm tutt’attorno al foro centrale, ma rimanendo dentro al diametro di 125 mm

    Allegato 49024

    Ora iniziamo il montaggio:
    incollare lo spezzone di tubo da 10 mm nella parte superiore del vassoio, alto 8 cm con foro centrale diam 80 mm, con della colla a caldo o con del siliconi
    incollare il tubo diam 125 mm nella parte inferiore del vassoio con il foro centrale diam 100 mm, quello senza i fori attorno

    Allegato 49025

    Per ciascuna barra filettata avvitare un dado cieco, infilare una rondella maggiorata 6 x 30, infilare la barra nel quadrato superiore, infilare un’altra rondella 6 x 30, avvitare un dado da 6 mm e stringerlo bene con una chiave, inserire un pezzo di tubo in nylon 8 x 6 lungo 23mm


    Allegato 49026


    Iniziamo ora ad impilare i vassoi. Prima il vassoio senza foro centrale


    Allegato 49027


    Poi inserendo nelle barre filettate i distanziali da 30 mm e quindi il vassoio alto 8 cm con foro centrale diam 80 mm; poi i distanziali da 70 mm ed il vassoio con foro centrale diam 100 e tubo diam 125 mm incollato


    Allegato 49028


    Poi sempre interponendo i distanziali da 30 mm inserire il vassoio con foro centrale diam 125 mm i tre vassoi con foro centrale diam 140 mm, il rimanente vassoio con foro centrale diam 125 mm e per finire l’ultimo vassoio con foro centrale diam 100 mm e fori attorno. Infilare 4 rondelle 6 x 24 mm e chiudere la pila con 4 dadi da 6 mm.

    Allegato 49029


    Fissare la mensola di supporto al quadrato superiore con i rimanenti due bulloni, le 2 rondelle 6 x 24, le altre due rondelle 6 x 30 e i due dadi.



    Allegato 49030

    Incollare la ventola nella parte superiore del tubo diam 100 mm, fissare il sensore con il suo supporto al lato interno del tubo per mezzo di due vitine, infilare il tubo nello schermo e chiudere con la griglia di areazione con le due viti da 3 mm fissate all’ultimo vassoio.

    Allegato 49031

    E questo è il risultato finale.

    Allegato 49032
    Allegato 49033

    Spero di essere stato utile e abbastanza chiaro.



    Ciao vedoprevedo, guardando il tuo progetto, sono riuscito a rimediare una coperta isotermica doppia faccia per rivestire l'esterno del tubo, solo che mi servirebbe un chiarimento. Tu dici di rivestire esternamente con della pellicola di alluminio speculare, quella usata in cucina, per riflettere all'esterno le stesse radiazioni, solo che dalle foto, alcune mi sembrano di colore argento altre oro.

    Dalle istruzioni nel pacchetto della coperta indica quanto segue :

    2 facce, 2 funzioni distinte. Dorata:cattura il calore Argentata:tiene al fresco

    INFORMAZIONI TECNICHE

    Faccia dorata all'esterno per catturare il calore e restare al caldo: permette di contrastare le potenziali ipotermie, mantiene la temperatura del corpo, protegge dal vento e dall'umidità.
    Faccia argentata all'esterno, per restare al fresco: mantiene al fresco (auto, tende etc.).

    Se ho capito bene la parte dorata deve toccare il tubo mentre la parte argentata è quella che resta visibile giusto?

  7. #747
    Bava di vento L'avatar di androidian
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    159
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da androidian Visualizza Messaggio
    Ciao vedoprevedo, guardando il tuo progetto, sono riuscito a rimediare una coperta isotermica doppia faccia per rivestire l'esterno del tubo, solo che mi servirebbe un chiarimento. Tu dici di rivestire esternamente con della pellicola di alluminio speculare, quella usata in cucina, per riflettere all'esterno le stesse radiazioni, solo che dalle foto, alcune mi sembrano di colore argento altre oro.

    Dalle istruzioni nel pacchetto della coperta indica quanto segue :

    2 facce, 2 funzioni distinte. Dorata:cattura il calore Argentata:tiene al fresco

    INFORMAZIONI TECNICHE

    Faccia dorata all'esterno per catturare il calore e restare al caldo: permette di contrastare le potenziali ipotermie, mantiene la temperatura del corpo, protegge dal vento e dall'umidità.
    Faccia argentata all'esterno, per restare al fresco: mantiene al fresco (auto, tende etc.).

    Se ho capito bene la parte dorata deve toccare il tubo mentre la parte argentata è quella che resta visibile giusto?
    Nessuno che possa chiarirmi il dubbio oltre a vedoprevedo?

  8. #748
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    ho provato a ricostruire uno schermo ventilato con piatti davis....li ho forati per farci entrare il tubo dove ho posizionato il sensore lacrosse...mi sorge solo un dubbio:la ventola va posizionata in modo che convogli l'aria esterna verso l'interno del tubo,oppure che l'aspiri espellendola all'esterno?

  9. #749
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    ho provato a ricostruire uno schermo ventilato con piatti davis....li ho forati per farci entrare il tubo dove ho posizionato il sensore lacrosse...mi sorge solo un dubbio:la ventola va posizionata in modo che convogli l'aria esterna verso l'interno del tubo,oppure che l'aspiri espellendola all'esterno?
    Si tratta di uno schermo ventilato 24h o daytime? A me, per un daytime, hanno consigliato di posizionare la ventola in alto in aspirazione.

  10. #750
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si tratta di uno schermo ventilato 24h o daytime? A me, per un daytime, hanno consigliato di posizionare la ventola in alto in aspirazione.
    ciao...e' h 24...credo anche io che la posizione corretta sia in aspirazione,ma cercavo appunto conferme nel forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •