Pagina 76 di 78 PrimaPrima ... 26667475767778 UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 771
  1. #751
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ciao
    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    ciao...e' h 24...credo anche io che la posizione corretta sia in aspirazione,ma cercavo appunto conferme nel forum.
    Ciao Ragazzi! La ventola va posizionata in alto e non troppo vicina al sensore, ovviamente in uno schermo ventilato standard, quindi parliamo di un tubo dritto verticale sostanzialmente. Questo perché se fosse posizionata sotto al sensore il riscaldamento del motore della ventola viene letto dal sensore in quanto l'aria mossa viene scaldata. Inoltre tale calore si diffonde anche per irraggiamento, quindi è bene tenere la ventola non vicina al sensore! Ovviamente deve aspirare dal basso verso l'alto e bisogna stare attenti che l'aria, una volta sputata fuori dallo schermo, non venga ripresa dalla bocca di inlet dello schermo perchè è più calda per i motivi detti prima ed andrebbe a falsare la misura!
    Ultima modifica di tommy2760; 06/09/2019 alle 15:55

  2. #752
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Ciao Ciao Ragazzi! La ventola va posizionata in alto e non troppo vicina al sensore, ovviamente in uno schermo ventilato standard, quindi parliamo di un tubo dritto verticale sostanzialmente. Questo perché se fosse posizionata sotto al sensore il riscaldamento del motore della ventola viene letto dal sensore in quanto l'aria mossa viene scaldata. Inoltre tale calore si diffonde anche per irraggiamento, quindi è bene tenere la ventola non vicina al sensore! Ovviamente deve aspirare dal basso verso l'alto e bisogna stare attenti che l'aria, una volta sputata fuori dallo schermo, non venga ripresa dalla bocca di inlet dello schermo perchè è più calda per i motivi detti prima ed andrebbe a falsare la misura!
    ciao a te e grazie per la risposta...quindi la ventola va posizionata sul piatto piu alto della schermatura e in fase di aspirazione dal basso verso l'alto..

    praticamente questo schermo cosi come si vede in foto(non e'il mio,ma e' fatto cosi) va solamente montato capovolto sul palo di sostegno?..ma perdona la domanda stupida,ma quando piove,non si riempie il tubo di acqua affogando il sensore....?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #753
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    ciao a te e grazie per la risposta...quindi la ventola va posizionata sul piatto piu alto della schermatura e in fase di aspirazione dal basso verso l'alto..

    praticamente questo schermo cosi come si vede in foto(non e'il mio,ma e' fatto cosi) va solamente montato capovolto sul palo di sostegno?..ma perdona la domanda stupida,ma quando piove,non si riempie il tubo di acqua affogando il sensore....?
    Mi permetto di rispondere io. Naturalmente non va montato al contrario, semplicemente il costruttore ha deciso di posizionare la ventola in basso in espulsione.
    Come mi insegnano non vi è una regola precisa in fatto di posizionamento della ventola negli schermi autocostruiti e i risultati possono dipendere da svariati fattori. Si consiglia di montare la ventola in alto che aspiri l'aria dal basso perché in teoria dovrebbe garantire risultati migliori.

  4. #754
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    ciao a te e grazie per la risposta...quindi la ventola va posizionata sul piatto piu alto della schermatura e in fase di aspirazione dal basso verso l'alto..

    praticamente questo schermo cosi come si vede in foto(non e'il mio,ma e' fatto cosi) va solamente montato capovolto sul palo di sostegno?..ma perdona la domanda stupida,ma quando piove,non si riempie il tubo di acqua affogando il sensore....?
    mi auto quoto...potrei montare un altro piatto piu grande sulla parte piu alta della schermatura(pensavo ai classici sotto-vasi)a mo' di ombrello per evitare il problema?

  5. #755
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Mi permetto di rispondere io. Naturalmente non va montato al contrario, semplicemente il costruttore ha deciso di posizionare la ventola in basso in espulsione.
    Come mi insegnano non vi è una regola precisa in fatto di posizionamento della ventola negli schermi autocostruiti e i risultati possono dipendere da svariati fattori. Si consiglia di montare la ventola in alto che aspiri l'aria dal basso perché in teoria dovrebbe garantire risultati migliori.
    grazie per la risposta...come ho scritto sopra,se capovolgo lo schermo e copro la ventola e l'ingresso del tubo con un piatto che eviti l'ingresso del'acqua ma che lasci naturalmente un buon passaggio per l'espulsione dell'aria aspirata ,puo essere una soluzione soddisfacente ?

  6. #756
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta...come ho scritto sopra,se capovolgo lo schermo e copro la ventola e l'ingresso del tubo con un piatto che eviti l'ingresso del'acqua ma che lasci naturalmente un buon passaggio per l'espulsione dell'aria aspirata ,puo essere una soluzione soddisfacente ?
    Sicuramente aiuta.
    Questo un esempio.

  7. #757
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sicuramente aiuta.
    Questo un esempio. Immagine
    provero'....ancora grazie per il tuo interessamento,buona serata

  8. #758
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Adesso purtroppo non riesco a scriverti tutta la trattazione metrologica però, se ti fai un giro su strumenti meteo generale e vai un po' indietro troverai un sacco di post aperti da me e capriccio relativi a schermi solari ventilati dove troverai tutte le informazioni che cerchi
    Guardati il ts100 dell' apogee oppure il 073b della met One, c'è anche l'immagine della struttura se cerchi su internet.. apenna ho un po' di tempo magari linko qualcosa

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  9. #759
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Adesso purtroppo non riesco a scriverti tutta la trattazione metrologica però, se ti fai un giro su strumenti meteo generale e vai un po' indietro troverai un sacco di post aperti da me e capriccio relativi a schermi solari ventilati dove troverai tutte le informazioni che cerchi
    Guardati il ts100 dell' apogee oppure il 073b della met One, c'è anche l'immagine della struttura se cerchi su internet.. apenna ho un po' di tempo magari linko qualcosa

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    grazie..ma credo che faro' come detto a Snow....spero sia sufficiente,dato che i piatti sono cmq Davis e ho intenzione di installare il sensore su terra e lontano da muri e tetti....
    buona serata

  10. #760
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta...come ho scritto sopra,se capovolgo lo schermo e copro la ventola e l'ingresso del tubo con un piatto che eviti l'ingresso del'acqua ma che lasci naturalmente un buon passaggio per l'espulsione dell'aria aspirata ,puo essere una soluzione soddisfacente ?
    se no mi sbaglio tu ti riferisci sempre allo schermo che hai postato prima (con la ventola in basso) che vorresti usare al contrario, e per evitare che ti entri acqua vuoi fare un "ombrello" con un piatto/sottovaso più grande

    se la tua intenzione e questa, non va bene, perché ti entra cmq l'acqua semplicemente perché tutti i piatti sono rovesciati, saresti protetto solo sopra, ma lateralmente no
    Ultima modifica di bodo; 06/09/2019 alle 22:28

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •