Pagina 77 di 78 PrimaPrima ... 276775767778 UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 771
  1. #761
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    se no mi sbaglio tu ti riferisci sempre allo schermo che hai postato prima (con la ventola in basso) che vorresti usare al contrario, e per evitare che ti entri acqua vuoi fare un "ombrello" con un piato/sottovaso più grande

    se la tua intenzione e questa, non va bene, perché ti entra cmq l'acqua semplicemente perché tutti i piati sono rovesciati, saresti protetto solo sopra, ma lateralmente no
    e' vero,ma intanto il sensore resterebbe all'asciutto ,resta il problema dei piatti,vedro' come posso fare....smontare lo schermo e rimontarlo non si puo' ,per come ho forato i piatti per farci passare il tubo non tornerebbe....devo quindi risolvere diversamente...qualcosa studiero'

  2. #762
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da bodo Visualizza Messaggio
    se no mi sbaglio tu ti riferisci sempre allo schermo che hai postato prima (con la ventola in basso) che vorresti usare al contrario, e per evitare che ti entri acqua vuoi fare un "ombrello" con un piatto/sottovaso più grande

    se la tua intenzione e questa, non va bene, perché ti entra cmq l'acqua semplicemente perché tutti i piatti sono rovesciati, saresti protetto solo sopra, ma lateralmente no
    Io avevo capito che original pio avesse intenzione di posizionare il piatto più grande in cima ad uno schermo installato nel verso corretto. Confermo tutto quanto detto da bodo, non si può installare lo schermo al contrario solo per avere la ventola in alto; o si posiziona la ventola in basso in espulsione oppure si posiziona in alto in aspirazione (scelta consigliata), ma lo schermo solare delle essere installato nel verso corretto.

  3. #763
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    e' vero,ma intanto il sensore resterebbe all'asciutto ,resta il problema dei piatti,vedro' come posso fare....smontare lo schermo e rimontarlo non si puo' ,per come ho forato i piatti per farci passare il tubo non tornerebbe....devo quindi risolvere diversamente...qualcosa studiero'
    Magari posta qualche foto del lavoro che hai fatto, per provare a trovare la soluzione migliore.

  4. #764
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io avevo capito che original pio avesse intenzione di posizionare il piatto più grande in cima ad uno schermo installato nel verso corretto. Confermo tutto quanto detto da bodo, non si può installare lo schermo al contrario solo per avere la ventola in alto; o si posiziona la ventola in basso in espulsione oppure si posiziona in alto in aspirazione (scelta consigliata), ma lo schermo solare delle essere installato nel verso corretto.
    quindi,se anche ipoteticamente riesco a non far bagnare il sensore e far riempire i piatti di acqua ,non posso cmq mettere la schermatura al contrario?
    darebbe risultati falsati?

  5. #765
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    quindi,se anche ipoteticamente riesco a non far bagnare il sensore e far riempire i piatti di acqua ,non posso cmq mettere la schermatura al contrario?
    darebbe risultati falsati?
    In tutta sincerità, non avrei idea di quale sarebbe il suo comportamento. Se posizioni i piatti al contrario la pioggia, così come i raggi solari, non faranno fatica ad entrare nello schermo solare, anche se il sensore è protetto dal tubo.
    Personalmente è una soluzione che non adotterei; se hai la possibilità di installare la ventola solo in basso, credo che, seppur non si tratti in linea teorica della soluzione migliore, sarebbe preferibile a quella di montare lo schermo solare al contrario. Parere personale, magari qualcuno maggiormente esperto saprà consigliarti meglio.
    Ultima modifica di snow; 06/09/2019 alle 23:05

  6. #766
    myMeteoNetwork Team
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    nepi (VT)
    Età
    42
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    133 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    quindi,se anche ipoteticamente riesco a non far bagnare il sensore e far riempire i piatti di acqua ,non posso cmq mettere la schermatura al contrario?
    darebbe risultati falsati?
    e anche qui la risposta e no…...il posizionamento giusto dei piatti formano tra loro un apertura con un angolo + o - 45° verso il basso, se tu lo monti rovesciato automaticamente si rovescia anche l'angolo permettendo ai raggi solari di entrare dentro, quasi fino a colpire il sensore

  7. #767
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Scusate se scrivo su topic dopo tanto tempo in cui è stato inattivo, mi chiedevo se lo schermo (autocostruito) avesse bisogno di manutenzione particolare dato che ho dovuto smontare il gruppo sensori della mia stazione.

    Lo ho riverniciato ma non so se ci possa essere bisogno di pulirlo bene dato che non sembra particolarmente sporco (solo la vernice è un po' scura) guardando dentro i piatti e dato che temo di non riuscire a rimontarlo perfettamente se lo smontassi tutto...


    PS: in passato avevo letto che l'interno dei piatti avrebbe dovuto addirittura essere verniciato di nero. Quindi in teoria non c'è bisogno di riverniciarlo anche se il bianco con cui era stato verniciato in precedenza non è più brillante?

  8. #768
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,013
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Scusate se scrivo su topic dopo tanto tempo in cui è stato inattivo, mi chiedevo se lo schermo (autocostruito) avesse bisogno di manutenzione particolare dato che ho dovuto smontare il gruppo sensori della mia stazione.

    Lo ho riverniciato ma non so se ci possa essere bisogno di pulirlo bene dato che non sembra particolarmente sporco (solo la vernice è un po' scura) guardando dentro i piatti e dato che temo di non riuscire a rimontarlo perfettamente se lo smontassi tutto...


    PS: in passato avevo letto che l'interno dei piatti avrebbe dovuto addirittura essere verniciato di nero. Quindi in teoria non c'è bisogno di riverniciarlo anche se il bianco con cui era stato verniciato in precedenza non è più brillante?
    Se hai un riferimento certo e affidabile con cui raffrontarlo bene, altrimenti tutte le ipotesi sono buone

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #769
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Se hai un riferimento certo e affidabile con cui raffrontarlo bene, altrimenti tutte le ipotesi sono buone

    M.
    Quindi meglio verniciarlo bene anche all'interno nel dubbio?

  10. #770
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,013
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Quindi meglio verniciarlo bene anche all'interno nel dubbio?
    Non me la sento di darti un consiglio, e, ti metto in guardia, non fidarti di chi ti da una dritta da seguire a prescindere in questo campo.

    Ho sempre amato l'autocostruzione nell'ambito delle schermature, ma essa ha una sua valenza solo e unicamente se abbiamo a disposizione un riferimento, un sensore identico in uno schermo di cui conosciamo perfettamente il comportamento nelle varie condizioni, solo così l'autocostruzione può essere fonte di soddisfazione e può spingerci a migliorare.

    In caso contrario, cioè in assenza di un riferimento, ogni consiglio è buono perchè il risultato non è verificabile

    ecco, come sempre ho dimostrato la mia indisponenza, la maleducazione e l'antipatia che mi hanno sempre contraddistinto

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •