Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    buongiorno a tutti , prima di acquistare la mia nuova stazione volevo un consiglio da voi, , certo il budge è ridotto , comunque sarei orientato su una di queste 3 stazioni
    1)Technoline WS 2307, Argento, 11.8x3x17.9 cm: Amazon.it: Giardino e giardinaggio
    2)Technoline MA 10050, Stazione Metereologica, 37 x 18,5 x 20,5 cm, Bianco: Amazon.it: Giardino e giardinaggio
    3)Technoline WS 1600, Alluminio/Nero, 16.5x3.1x14.2 cm: Amazon.it: Giardino e giardinaggio
    la seconda mi attira molto in quanto mi da la possibilitÃ* di gestire tutto dal mio smartphone , ma vi chiedo con questo tipo di stazione è piu' facile mettere online la stazione ? oppure non è come penso? voi quale scegliereste ? oppure se c'è qualcosa di meglio in giro a paritÃ* di prezzo , meglio se con la app per lo smartphone , grazie anticipate a chi risponderÃ*

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    La prima ha un anemometro discutibile. Io forse mi orienterei su una Ecowitt di cui parlano qui sul forum e che trovi su Amazon sotto il nome di Froggit. Oltre al budget dovresti anche fare sapere dove andrebbe piazzata e che cosa vorresti ottenere.

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La prima ha un anemometro discutibile. Io forse mi orienterei su una Ecowitt di cui parlano qui sul forum e che trovi su Amazon sotto il nome di Froggit. Oltre al budget dovresti anche fare sapere dove andrebbe piazzata e che cosa vorresti ottenere.
    Il budget è intorno ai 150 euro la stazione sarà montata sul tetto della mia abitazione, si quel anemometro non convince neanche me , hai un link dove poter vedere la stazione che hai citato sopra? Non voglio ottenere nulla di che , è solo una passione personale , per 20 anni ho avuto una la crosse WS 2355 che ha fatto un ottimo lavoro, ma ormai è andata ..... Volevo condividere la mia stazione in rete ,questo si ...

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?


  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Il budget è intorno ai 150 euro la stazione sarà montata sul tetto della mia abitazione, si quel anemometro non convince neanche me , hai un link dove poter vedere la stazione che hai citato sopra? Non voglio ottenere nulla di che , è solo una passione personale , per 20 anni ho avuto una la crosse WS 2355 che ha fatto un ottimo lavoro, ma ormai è andata ..... Volevo condividere la mia stazione in rete ,questo si ...
    ciao, mi unisco agli ottimi consigli di zommx, è importante capire prima il tipo di posizionamento, il contesto urbano in cui sarà inserita, e le tue aspettative
    in merito alla condivisione in rete, anche qui va fatto un distinguo, se la tua intenzione è quella di far parte della rete Meteonetwork quel budget ti consentirà, se installata a tetto e con visuale libera a 360° di avere a norma anemometro e pluviometro ma non i dati di temperatura e umidità.

    Attendiamo tuoi approfondimenti, nel frattempo dai un'occhiata alla sezione wiki, nelle norme di installazione troverai certamente informazioni utili

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ciao, mi unisco agli ottimi consigli di zommx, è importante capire prima il tipo di posizionamento, il contesto urbano in cui sarà inserita, e le tue aspettative
    in merito alla condivisione in rete, anche qui va fatto un distinguo, se la tua intenzione è quella di far parte della rete Meteonetwork quel budget ti consentirà, se installata a tetto e con visuale libera a 360° di avere a norma anemometro e pluviometro ma non i dati di temperatura e umidità.

    Attendiamo tuoi approfondimenti, nel frattempo dai un'occhiata alla sezione wiki, nelle norme di installazione troverai certamente informazioni utili

    Mauro
    la stazione sarà installata sul tetto , se soddisfa il protocollo di meteonetwork non lo so , comunque vi allego 2 foto per farvi capire dove la installerò,
    20191127_143736.jpg
    20191127_143748.jpg non sarà cablata (troppo complesso) quello che non ho capito ,èse io prendessi la tecnoline MA10050 !) questi sensori potrebbero essere rilevati dalla mia consolle della ws 2355 ? o solo dal mio smartphone? con quel gateway posso mettere (per esempio) i miei dati sulla vostra rete di monitoraggio? scusate la mia ignoranza abbiate venia....

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    Ragazzi , ho guardato le ecowitt o froggit,belle ma purtroppo sono fuori dal mio budget ��, sono orientato a prendere la mia seconda scelta la MA10050 anche se ho qualche dubbio, voi cosa ne pensate di questa tipologia di stazioni ? Pro... Contro?

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    Ma la stazione in foto è tua? Non va bene?

    Se la vuoi mettere online in effetti credo che le Froggit-Ecowitt costino parecchio di più.
    Ti anticipo subito che la misura di temperatura con il sole sarà fortemente sovrastimata anche se potresti ovviare con uno schermo solare anche autocostruito oppure usare quello che vedo in foto.

    Questi sensori non credo soddisfino i requisiti previsti delle stazioni che si trovano in Meteonetwork (la posizione si, mi sembra) ma se vuoi vedere i dati online puoi usare weather underground, che ho usato in passato con soddisfazione, o altri siti simili. Io attualmente mi trovo in posizione peggiore della tua, non posso neanche accedere ad un tetto.

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ma la stazione in foto è tua? Non va bene?

    Se la vuoi mettere online in effetti credo che le Froggit-Ecowitt costino parecchio di più.
    Ti anticipo subito che la misura di temperatura con il sole sarà fortemente sovrastimata anche se potresti ovviare con uno schermo solare anche autocostruito oppure usare quello che vedo in foto.

    Questi sensori non credo soddisfino i requisiti previsti delle stazioni che si trovano in Meteonetwork (la posizione si, mi sembra) ma se vuoi vedere i dati online puoi usare weather underground, che ho usato in passato con soddisfazione, o altri siti simili. Io attualmente mi trovo in posizione peggiore della tua, non posso neanche accedere ad un tetto.
    Sì quella è la mia stazione la ws2355 che ha ormai 20 anni ed ho problemi con il pluviometro e l'anemometro ,lo scherno l'ho fatto io e ti assicuro che quello che rilevavo era perfettamente in linea con altre stazioni più blasonate, voglio usare lo stesso schermo , ovviamente lo restauro, perciò ero orientato sulla MA10050 ma tu sai se i dati di questa stazione possono essere visualizzati su la consolle della vecchia stazione? E per mettere online i miei dati basta quel gateway che è compreso nel kit ?

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: secondo voi quale, la 1 la 2 o la 3?

    Non conosco nessuno dei modelli che citi ma, essendo di marche diverse, mi sembra difficile che la console LaCrosse visualizzi i dati di questa.

    Leggendo il manuale qui
    file:///C:/Users/maugeri/Downloads/M...n%20Manual.pdf
    c'è scritto che il gateway non è wifi ma va collegato al router con cavo ethernet altrimenti ci vuole un dispositivo che si colleghi in wiFi e che metta a disposizione la rete via ethernet.
    I dati vengono mandati ad un server e visualizzati tramite l'app che li preleva dal server.
    Il sito principale è questo
    MOBILE ALERTS
    ma è in tedesco per cui ho usato il traduttore di google, per esempio per il gateway
    Google Traduttore
    dove alla fine leggo che se non hai un abbonamento Pro i dati vengono mandati ogni 7 minuti.
    Nella pagina principale parlano di Rest API cioè di una modalità di accesso ai dati che sono conservati nel server, magari per essere visualizzati altrove ma non c'è nulla di pronto, a quanto capisco, per cui ci sarà da scivere programmi e scripts.
    Il cloud è comodo ma ha il difetto che se per qualche motivo chiudono i server la tua stazione diventa un grazioso soprammmobile.
    Fra i prodotti vedo anche delle console ma non so se vadano bene per i tuoi sensori, che vedo che sono anche venduti a parte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •