Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di meteoPaolo
    Data Registrazione
    30/07/13
    Località
    Cà Micci (RN) - Monte S.Paolo 590 m
    Età
    56
    Messaggi
    515
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: LaCrosse WS-2300 non scarica i dati sul portatile tramite adattatore seriale/usb

    E' stranissima sta cosa...proverò tuttavia ad acquistarne un'altra diversa...speriamo bene
    Stazione Meteorologica --Cà Micci (RN) - Monte San Paolo 590 m slm [Montefeltro]
    Stazione Radioamatoriale http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: LaCrosse WS-2300 non scarica i dati sul portatile tramite adattatore seriale/usb

    Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo Visualizza Messaggio
    E' stranissima sta cosa...proverò tuttavia ad acquistarne un'altra diversa...speriamo bene
    La questione che hai sollevato, è annosa e travagliata......
    Trovare il giusto Adapter non è facile ma sempre meglio della situazione della WS3650 in cui è impossibile l'uso di un qualsiasi adapter USB-COM
    Sulle Ws23XX gli Adapter che avevano maggiori possibilità di funzionare erano quelli che montavano il chip "Prolific" ma quando acquisti vallo a sapere cosa c'è dentro.....
    Ricordo che ai tempi delle WS23XX i PC disponevano quasi sempre di seriale nativa e tutto funzionava, un'altra possibilità di pieno successo era acquistare una scheda PCMCI, ora non più usate, che su PC senza seriale rendevano disponibili una o più porte perfettamente uguali alle seriali native.
    In effetti il problema è quello che ha descritto zoomx, i livelli di tensione usati sulle WS23XX non sono quelli standard del protocollo RS232 ma anche i pin usati sulle LaCrosse non lo sono.....
    Me ne sono accorto quando, dopo anni di inattità della mia Ws2350, sono andato a rimetterla in moto ma... non è partita..... e si che di Adapter COM-USB ne avevo di funzionanti per averli usati precedentemente. Così ho capito che era la seriale ad essere rotta.
    Ed allora mi sono deciso a rimettere le cose a posto come avrebbero dovuto essere dall'inizio e cioè facendo un circuitino che genera "veri" segnali RS232 per cui interfacciabile a PC con seriale nativa ma anche agli Adapter COM-USB
    L'impegno costruttivo è di attenzione ma minimo per chi con il saldatore se la cava... potrai vedere un dettagliato tutorial in PDF scaricabile da un link presente in questa discussione.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di meteoPaolo
    Data Registrazione
    30/07/13
    Località
    Cà Micci (RN) - Monte S.Paolo 590 m
    Età
    56
    Messaggi
    515
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: LaCrosse WS-2300 non scarica i dati sul portatile tramite adattatore seriale/usb

    Ciao e grazie per la risposta.
    Alla fine ho collegato la stazione ad un pc dotato di seriale.
    problema risolto
    Stazione Meteorologica --Cà Micci (RN) - Monte San Paolo 590 m slm [Montefeltro]
    Stazione Radioamatoriale http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •