Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/05/23
    Località
    Nurri (SU)
    Età
    27
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema anemometro Technoline ws 2307

    Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto. Possiedo una Technoline ws 2307 che trasmette i dati con una connessione wireless (433 Htz) alla console che a sua volta trasmette i dati al pc (la lettura dei dati avviene tramite Weather Display). La distanza tra la stazione e la console è di circa 21 m. Da qualche giorno ho notato che la console non riesce a rilevare i dati dell'anemometro, mentre riesce a rilevare i dati di tutti gli altri sensori. Per rilevare i dati dell'anemometro devo sincronizzare nuovamente la console, ma dopo qualche ora non viene trasmesso più nulla. Ho provato anche a cambiare le batterie al termoigrometro ma non ho risolto nulla. Allego la foto della schermata di weather display. Potete darmi una mano? Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Technoline ws 2307

    Citazione Originariamente Scritto da Matthew Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto. Possiedo una Technoline ws 2307 che trasmette i dati con una connessione wireless (433 Htz) alla console che a sua volta trasmette i dati al pc (la lettura dei dati avviene tramite Weather Display). La distanza tra la stazione e la console è di circa 21 m. Da qualche giorno ho notato che la console non riesce a rilevare i dati dell'anemometro, mentre riesce a rilevare i dati di tutti gli altri sensori. Per rilevare i dati dell'anemometro devo sincronizzare nuovamente la console, ma dopo qualche ora non viene trasmesso più nulla. Ho provato anche a cambiare le batterie al termoigrometro ma non ho risolto nulla. Allego la foto della schermata di weather display. Potete darmi una mano? Grazie
    Il mio è un ricordo lontano dato che molti anni fa ho iniziato con le La Crosse e in particolare con la Ws2350 probabilmente non molto diversa dalla tua. Quello che ricordo era questo problema di scollegamenti frequenti sulla Radio Frequenza e la necessità di risincronizzarli. Esisteva una criticità sulla tensione delle batterie, bastava che si scaricassero di poco tipo un 3Volt invece di 3,25 da nuove, che il collegamento diventava instabile per cui se mai le usassi, non metterci mai le ricaricabili che hanno una tensione minore delle alcaline e se usi le alcaline, dai una controllata con un voltmetro al loro valore in tensione. Altra possibile causa potrebbe essere data da ossidazione sui contatti usati dalle batterie.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/05/23
    Località
    Nurri (SU)
    Età
    27
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Technoline ws 2307

    Ciao e grazie mille per la tua risposta. Mi sono dimenticato di dire che la stazione è posizionata nel tetto e leggendo il manuale delle istruzioni ho letto che, in particolare nel caso del sensore dell'anemometro, la portata può essere ridotta a causa di tetti in metallo o isolamento del tetto con lana di vetro accoppiata ad alluminio. Inoltre, sto utilizzando batterie alcaline con voltaggio come consigliato nel manuale delle istruzioni (1,5V).Quindi potrei risolvere provando con un cablaggio di circa 25m, oppure potrei risolvere solamente avvicinando di più la console alla stazione? Se fossero ossidati i contatti usati dalle batterie non dovrei perdere i segnali anche degli altri sensori? Inoltre la cosa strana è che l'anemometro si blocca sempre sulle direzioni principali della rosa dei venti, non so se sia una coincidenza o altro. Grazie
    Ps: sicuramente dovrei cambiare con una stazione più performante ma prima vorrei essere sicuro del suo malfunzionamento

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Technoline ws 2307

    Citazione Originariamente Scritto da Matthew Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie mille per la tua risposta. Mi sono dimenticato di dire che la stazione è posizionata nel tetto e leggendo il manuale delle istruzioni ho letto che, in particolare nel caso del sensore dell'anemometro, la portata può essere ridotta a causa di tetti in metallo o isolamento del tetto con lana di vetro accoppiata ad alluminio. Inoltre, sto utilizzando batterie alcaline con voltaggio come consigliato nel manuale delle istruzioni (1,5V).Quindi potrei risolvere provando con un cablaggio di circa 25m, oppure potrei risolvere solamente avvicinando di più la console alla stazione? Se fossero ossidati i contatti usati dalle batterie non dovrei perdere i segnali anche degli altri sensori? Inoltre la cosa strana è che l'anemometro si blocca sempre sulle direzioni principali della rosa dei venti, non so se sia una coincidenza o altro. Grazie
    Ps: sicuramente dovrei cambiare con una stazione più performante ma prima vorrei essere sicuro del suo malfunzionamento
    In effetti hai ragione... se ci fosse ossidazione sui contatti o la tensione fosse bassa, il problema riguarderebbe tutti i sensori.....
    Come consiglio, se pensi di stendere un cavo...forse cablare il gruppo T/H con la consolle ti risparmierebbe la scocciatura del cambio batterie dato che la stazione può funzionare o a batterie oppure cablata.
    Considera che in quella stazione esistono due trasmettitori ( se ricordo bene) uno che spedisce i dati del T/H e dell'anemometro ed un altro che manda i soli dati del pluviometro ( ma forse questo accadeva sulla WS3650 ) comunque sia, una limitazione sulla portata di trasmissione dei dati si rifletterebbe in uguale misura sia sui valori di Temperatura/Umidità ma anche sui dati dell'anemometro.
    Piuttosto, ricordo che quell'anemometro aveva un problema al tramonto con sole presente..... i raggi luminosi con il sole basso si infiltravano tra i due semi-gusci così che colpivano i sensori ottici al suo interno e la direzione rimaneva bloccata fino al tramonto ma la velocità comunque era funzionante. Se mai fosse questo il problema, io avevo risolto, come puoi vedere dai due allegati, con un paio di giri di nastro auto-agglomerante che è impermeabile e che con il calore non si riapre e già che c'ero ne avevo messo un po anche sulla giuntura del suo braccetto con il corpo dell’anemometro dato che spesso ci si infiltrava pioggia ma anche ragni che ci facevano il nido.

    IMG_0630.jpg

    IMG_1765.jpg

    P.S. mi sono accertato e la Ws2350 usa un solo trasmettitore dentro al sensore T/H su cui convergono sia il sensore del pluvio che quello dell'anemometro.

    Ultima modifica di Orso Polare; 20/05/2023 alle 18:55
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/05/23
    Località
    Nurri (SU)
    Età
    27
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Technoline ws 2307

    Grazie mille per la risposta, non ero assolutamente a conoscenza di questo fatto dell'anemometro. Comunque ieri ad un certo punto ho perso anche i dati della pioggia in quanto, possiedo anche un pluviometro manuale e ho riscontrato delle differenze notevoli tra di loro (12mm il pluviometro manuale e 3mm il pluviometro della stazione). Quindi escluderei anche il problema del nido dei ragni anche se potrebbe esserci e bisognerebbe nastrarlo ugualmente. Per ora i problemi potrebbero riscontrarsi nella portata o nell'ossidazione dei plug. Quindi per ora proverei a cablarla o avvicinare la console e magari più avanti cambio con una Davis Vantage Vue (stavo iniziando ad informarmi e dovrebbe essere una delle migliori per quella fascia di prezzo). Per cablarla basterebbe un normalissimo cavo telefonico RJ11? In caso spero che non mi creino problemi 25 m di cavo. Grazie mille per i tuoi consigli

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Data Registrazione
    15/11/06
    Località
    Roma (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    964
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Technoline ws 2307

    Si, normalissimo RJ11 ma occhio alle crimpature che devono essere in quest'ordine: 1-2-3-4 4-3-2-1
    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Technoline ws 2307

    Citazione Originariamente Scritto da Kappusnow'86 Visualizza Messaggio
    Si, normalissimo RJ11 ma occhio alle crimpature che devono essere in quest'ordine: 1-2-3-4 4-3-2-1
    Giusto per togliere ogni dubbio.... su questo link trovi diversi schemi dei cavi LaCrosse e c'è anche quello che serve a Matthew

    Ultima modifica di Orso Polare; 21/05/2023 alle 14:48
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •