Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Sono sicuro che uno schermo autoventilato Davis in certe condizioni rileva temp. max. più corrette di una capannina meto di un areoporto

    certo ne sono convinto pure io

    Non trovi che lo schermo autoventilato, magari anche a doppia camera d'aria, riesca a dare un valore più reale della temp. rispetto ad una capannina statica?

    altrochè!

    Se ti trovi in campo aperto al sole, l'artificio che ti permette di misurare la temp. più bassa è il migliore. Punto. Non potrai mai misurare una temp. dell'aria inferiore al reale ma solo superiore o uguale, in base allo schermo che usi.

    si giusto,mi ritrovo perfettamente

    Prova a discuterne con Raffaello Di Martino. Io non sono certo un luminare ma quando mi sono confrontato con chi ne sa più di me in questo campo mi sono sempre trovato in sintonia.
    Allora forse non mi sono espresso bene Conte...
    Io stò solo affermando che:
    se un uno schermo (ventilato o no) è colpito dai raggi solari restituirÃ* un valore di temperatura diverso (in questo caso maggiore...) rispetto ad uno stesso schermo,con le stesse caratteristiche,posto di fianco alla stessa altezza e sullo stesso terreno ma "oscurato"

    (immagina di porre sospeso in aria per magia un pannello quadrato ed ad una distanza sufficiente in maniera tale che non induca termicamente)

    e questo solo perchè non esiste nessuno schermo che riesca a "respingere" (inibire) le radiazioni dirette in modo assoluto ragion per cui la diversa quantitÃ* di radiazioni assorbite in questo caso(visto l' "oscuramento") farÃ* inevitabilmente la differenza facendo perciò variare la temp del sensore in esso contenuto e quindi alla fine anche se di pochi decimi i 2 schermi andrebbero a rilevare temperature diverse.
    Il riscaldamento del terreno al di sotto è un'altra cosa...influisce di sicuro ma in questo caso è un'altra cosa...

    Spero mi sia espresso correttamente e tu abbia capito cosa intendo dire.

    ciao

    meteoPaolo
    Ultima modifica di meteoPaolo; 27/02/2006 alle 20:55

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Se ti trovi in campo aperto al sole, l'artificio che ti permette di misurare la temp. più bassa è il migliore. Punto. Non potrai mai misurare una temp. dell'aria inferiore al reale ma solo superiore o uguale, in base allo schermo che usi.
    Devo dire Conte che questa frase è davvero esplicativa, anch'io ero in dubbio ma ragionando su quello che hai scritto capisco cosa intendi e devo dire che lo condivido
    Probabilmente di fronte a qualcosa che è "diverso" dalla nostra concezione di schermo solare possono nascere dubbi cmq legittimi.
    L'unica cosa su cui penso che a questo punto sia utile discutere è se l'ombra creata dal piattone di testa possa contribuire efficacemente ad abbassare la temperatura all'interno dello schermo. Forse qualche test ci potrebbe aiutare


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    binasco (MI)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo
    Allora forse non mi sono espresso bene Conte...
    Io stò solo affermando che:
    se un uno schermo (ventilato o no) è colpito dai raggi solari restituirÃ* un valore di temperatura diverso (in questo caso maggiore...) rispetto ad uno stesso schermo,con le stesse caratteristiche,posto di fianco alla stessa altezza e sullo stesso terreno ma "oscurato"
    beh, questo e' inevitabile, ma dovrebbe essere il piu' possibile limitato, imho.
    Altrimenti a che servirebbe ventilare lo schermo?

    Adriano

    p.s. mi piace la tua realizzazione dello schermo solare. Cambierei solo una cosa nel sistema di attacco: invece delle 3 viti sulla diagonale del piatto, avrei lasciato sporgere 2 barre filettate opposte e avrei attaccato li' la staffa; cosi' facendo tutto il peso sarebbe gravato sulle barre stesse invece che sul piatto (non che sia un gran peso comunque, ma dovendo stare all'aperto per un tempo comunque lungo e in condizioni meteo molto variabili, mi sembra piu' sicuro agganciarmi a delle barre di metallo.)

  4. #14
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Bene, vedo che siamo tutti concordi perchè abbiamo capito il senso dei discorsi di ognuno. Ora, se il nostro scopo è quello di ottenere, una volta posizionato il sistema di rilevamento al sole ed in area scoperta, il dato della temp. nella maniera più accurata possibile allora ogni sistema è buono purchè efficace. Se invece vogliamo metterci in condizioni di perfetta confrontabilitÃ* tra soggetti diversi allora l'ideale sarebbe quello di avere identici schermi solari (cmq sempre accettabilmente efficaci) ed identici sensori (comportamento identico alle variazioni termiche).
    Penso che chiarito quest'ultimo punto non ci siano più divegenze di opinioni. Poi sappiamo benissimo che purtroppo i nostri schermi li mettiamo spesso in siti che sono scelti sulla base del miglior compromesso tra vari fattori.
    In merito allo schermo di meteoPaolo concordo con l'osservazione di Adriano. Invito altesì ad inserire i dati costruttivi, e le relative foto, nel thread tecnico della LaCrosse o della Oregon (non so che sensore ci sia dentro).
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #15
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Bene, vedo che siamo tutti concordi perchè abbiamo capito il senso dei discorsi di ognuno.

    si giusto

    In merito allo schermo di meteoPaolo concordo con l'osservazione di Adriano. Invito altesì ad inserire i dati costruttivi, e le relative foto, nel thread tecnico della LaCrosse o della Oregon (non so che sensore ci sia dentro).
    Giusta osservazione la vostra,avevo pensato pure io di fare così però:

    - avrei dovuto trovare una staffa con buchi grossi quanto il diametro delle barre filettate,non mi andava di forare quella esistente...

    - se avessi forato quest'ultima,visto i diversi fori giÃ* preesistenti avrebbe di sicuro perso parte della sua robustezza

    - questa soluzione mi ha permesso di ancorare la staffa al piatto mediante 3 punti volutamente disallineati tra loro proprio per avere un maggiore appoggio e quindi maggiore robustezza (cosa che invece non avrei avuto se avessi utilizzato punti di attacco giacenti sulla stessa linea)

    - ultima cosa, il piatto che "sorregge" le staffe da sotto è irrobustito mediante opportuni lamierini a T cosa che non appare dalle foto che ho postato.Questo accorgimento rende ancor più robusto il tutto

    Posterò le foto esplicative nell'altro tread!



    meteoPaolo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •