Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Apro questo nuovo tread per poter rispondere a Conte (ed eventualmente ad altre persone che sono intervenute).
    Rispettando il tuo volere cancellerò tutti i miei interventi in quello da te iniziato (anche se in fondo vedo una difficoltÃ* oggettiva a dover fare repliche a msg postati in altro tread)



    meteoPaolo

  2. #2
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione:
    Originariamente inviato da Fabian
    con un piatto così grande posto sopra lo schermo nelle ore in cui il sole è alto ti va in ombra tutto lo schermo..secondo me è fuori dalla concezione di schermo SOLARE, i valori massimi rischiano spesso di sottostimare.
    ciao


    Ti quoto in toto...
    Non ha senso per me mettere un piatto così grande al di sopra degli altri...



    meteoPaolo


    Citazione:
    Originariamente inviato da Conte
    ma perchè mai dovrebbero sottostimarsi le temp. con un piatto grosso sopra? Lo scopo di uno schermo è di misurare la temp. effettiva dell'aria previa influenza di vari fattori (radiativo in primis). Se lo schermo è immerso in un ambiente soleggiato non può che cogliere la temp. dell'ambiente quindi niente sottostima, anzi, tra due schermi a confronto il migliore è proprio quello che ci fa misurare temp. di giorno inferiori e maggiori di notte quando il cielo è stellato e la ventilazione assente. Il problema per esempio della sovrastima nasce se noi mettiamo lo schermo in un ambiente in ombra poichè il terreno è più freddo delle aree soleggiate alterando così il valore termico dell'aria a suo contatto. Insomma si andrebbe a rilevare la temp. di un microclima non perfettamente rappresentativo e confrontabile con altri siti normati.
    Ad affermazioni di tipo tecnico-scientifico vanno sempre accompagnate da ragionamenti razionali e con basi scientifiche. Imparate da Pierpaolo.


    Ripeto che per me con un piatto esagerato in testa lo schermo non riceve sufficienti radiazioni dirette (indispensabili) e quindi alla fine è come se risultasse in "ombra" anche se in maniera parziale!
    La cosa inevitabilmente si rifletterebbe sulla bontÃ* della rilevazione.
    Se mi puoi smentire scientificamente la cosa...



    meteoPaolo


    Citazione:
    Originariamente inviato da Conte
    Lo scopo di uno schermo è quello di schermare appunto dalle radiazioni il sensore. Le radiazioni dirette sono indispensabili?????



    Originariamente inviato da: meteoPaolo

    sono indispensabili eccome...altrimenti non si richiederebbe di istallare uno schermo in un punto dove il sole ci batta per il maggior numero di ore possibile nell'arco di una giornata...

    Ti faccio un esempio:immagina di posizionare su un tetto (quindi lontano dal terreno) uno schermo.
    Immagina pure che questo venga montato in "ombra" fatta da un ipotetico muretto costruito per pura assurditÃ* sempre sul tetto.

    Ti chiedo:secondo te la temperatura rilevata da questo schermo in "ombra" risulterebbe uguale,maggiore o minore rispetto ad uno stesso montato sempre sul tetto ma posizionato in un punto dove sarebbe sempre "immerso" nei raggi del sole?

    Io ho condotto prove di questo tipo e ti dico che la differenza esiste.



    meteoPaolo




    Originariamente inviato da Conte
    Sul tetto misuri una temp. diurna minore perchè sei più lontano dal suolo.

    Lo so il mio era un esempio per dirti che questa cosa si può verificare anche lontano dal terreno.

    Se misuri la temp. all'ombra di un muro, come ti ho giÃ* spiegato, rischi di misurare la temp. dell'aria che è meno riscaldata dal suolo perchè lo stesso è ombreggiato.

    Si lo so...

    Tra l'altro se piazzi il sensore presso il muro rischi che esso sia influenzato dalla sua inerzia termica.

    Non ho mai detto di metterlo "attaccato" al muro ma solo di posizionarlo in ombra...


    Un grande piatto in testa non altera la temp. dell'aria circostante in quanto non fa tanta ombra sul suolo come un grosso edificio o muro.

    Non centra nulla il suolo caro Conte,basta che il sole non batta sullo schermo che la temperatura cali immediatamente.
    Ti ripeto che ho fatto diverse prove ed ho verificato che non appena i raggi del sole "accarezzano" o vanno via da uno schermo questi fa subito variare la temperatura della sonda al suo interno...

    Cmq possiamo chiedere un parere a Gio o altre persone molto preparate tipo Raffaello Di Martino.


    Nessun problema anzi...


    meteoPaolo
    Ultima modifica di meteoPaolo; 27/02/2006 alle 15:17

  3. #3
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Grazie. Tornando al punto in questione vorrei sapere che tipo di schermo stai usando.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    541
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Ciò che il sensore deve misurare è la temperatura dell'aria.

    Tanto più lo si scherma da radiazioni e si agevola lo scambio d'aria al suo intorno, tanto più la misura sarÃ* fedele.

    Non vedo come un megapiatto in testa allo schermo possa inficiare la misura della temperatura dell'aria...
    Certamente ciò che dice Meteopaolo (cioè che le temperature misurate all'interno di uno schermo posto all'ombra sono differenti da quelle misurate da uno schermo in pieno sole) è vero, ma questo non significa necessariamente che la misura registrata dallo schermo all'ombra sia "sbagliata"....dipende solo da quanto la zona d'ombra abbassi localmente la temperatura dell'aria.
    Secondo me il megapiatto di testa non abbassa significativamente la temperatura dell'aria sottostante, limitandosi semmai ad abbassare la temperatura dello schermo... in tal caso il megapiatto di testa potrebbe avvicinare maggiormente la qualitÃ* della misura in schermo a piatti rispetto a quella canonica in capannina.

    Altra cosa è misurare la temperatura dell'aria all'ombra di un muro (classico esempio: piazzare un sensore termo sulla facciata nord di un caseggiato). In tal caso, come ha giÃ* sottolineato Conte, si finisce per misurare una temperatura dell'aria rappresentativa del microclima della "facciata ombrosa", certamente inferiore rispetto a quella dell'aria circostante e pertanto scorretta.

    Saluti,
    Ale.
    Ultima modifica di dolmen; 27/02/2006 alle 16:04
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

  5. #5
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Conte ti posto una terza foto riferita alla capannina con doppie antine autocostruita.
    Tutti e 2 gli schermi sono stati messi al confronto con un Davis passivo dando ottimi risultati.

    meteoPaolo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da dolmen
    Ciò che il sensore deve misurare è la temperatura dell'aria.

    Tanto più lo si scherma da radiazioni e si agevola lo scambio d'aria al suo intorno, tanto più la misura sarÃ* fedele.

    Non vedo come un megapiatto in testa allo schermo possa inficiare la misura della temperatura dell'aria...
    Certamente ciò che dice Meteopaolo (cioè che le temperature misurate all'interno di uno schermo posto all'ombra sono differenti da quelle misurate da uno schermo in pieno sole) è vero, ma questo non significa necessariamente che la misura registrata dallo schermo all'ombra sia "sbagliata"....dipende solo da quanto la zona d'ombra abbassi localmente la temperatura dell'aria.
    Secondo me il megapiatto di testa non abbassa significativamente la temperatura dell'aria sottostante, limitandosi semmai ad abbassare la temperatura dello schermo... in tal caso il megapiatto di testa potrebbe avvicinare maggiormente la qualitÃ* della misura in schermo a piatti rispetto a quella canonica in capannina.

    Altra cosa è misurare la temperatura dell'aria all'ombra di un muro (classico esempio: piazzare un sensore termo sulla facciata nord di un caseggiato). In tal caso, come ha giÃ* sottolineato Conte, si finisce per misurare una temperatura dell'aria rappresentativa del microclima della "facciata ombrosa", certamente inferiore rispetto a quella dell'aria circostante e pertanto scorretta.

    Saluti,
    Ale.
    E' quello che sto tentando di spiegare da qualche tread a meteoPaolo solo che non si convince. Hai dato la stessa spiegazione mia, manco ci fossimo messi daccordo.

    PER METEOPAOLO:

    Tra l'altro non vedo che differenza può esserci tra il grande piatto in questione e quel tetto largo della capannina. Quello non fa ombra? E non mi dire che il tuo schermo autoventilato ti darebbe misure diverse se in pieno sole poni un piatto grande sopra perchè ciò vorrebbe dire semplicemente che non scherma a sufficienza. Se nelle calde giornate assolate estive con assenza di vento lo schermo autoventilato dovrebbe darti massime minori dello schermo Davis passivo. E' così?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da dolmen
    Ciò che il sensore deve misurare è la temperatura dell'aria.

    Tanto più lo si scherma da radiazioni e si agevola lo scambio d'aria al suo intorno, tanto più la misura sarÃ* fedele.

    Non vedo come un megapiatto in testa allo schermo possa inficiare la misura della temperatura dell'aria...
    Certamente ciò che dice Meteopaolo (cioè che le temperature misurate all'interno di uno schermo posto all'ombra sono differenti da quelle misurate da uno schermo in pieno sole) è vero, ma questo non significa necessariamente che la misura registrata dallo schermo all'ombra sia "sbagliata"....dipende solo da quanto la zona d'ombra abbassi localmente la temperatura dell'aria.
    Secondo me il megapiatto di testa non abbassa significativamente la temperatura dell'aria sottostante, limitandosi semmai ad abbassare la temperatura dello schermo... in tal caso il megapiatto di testa potrebbe avvicinare maggiormente la qualitÃ* della misura in schermo a piatti rispetto a quella canonica in capannina.

    Altra cosa è misurare la temperatura dell'aria all'ombra di un muro (classico esempio: piazzare un sensore termo sulla facciata nord di un caseggiato). In tal caso, come ha giÃ* sottolineato Conte, si finisce per misurare una temperatura dell'aria rappresentativa del microclima della "facciata ombrosa", certamente inferiore rispetto a quella dell'aria circostante e pertanto scorretta.

    Saluti,
    Ale.
    Allora vi descrivo la mia esperienza.
    Ho messo 2 schermi in 2 posti diversi del giardino.
    Entrambe ricevono ad una certa ora la luce del sole.
    Lo schermo A riceve la luce prima di B.
    Puntualmente la temp di A sale prima di B.
    Ad una certa ora B va in ombra prima di A (data dal palazzo che ho di fronte),immediatamente B cala la sua temperatura rispetto ad A.

    La differenza non dipende dal suolo più o meno riscaldato (in questo mio caso).

    E' dovuta proprio al fatto che materialmente uno dei 2 schermi viene "accareazzato" dai raggi solari prima dell'altro e quindi si riscalda prima...





    meteoPaolo

  8. #8
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo
    Allora vi descrivo la mia esperienza.
    Ho messo 2 schermi in 2 posti diversi del giardino.
    Entrambe ricevono ad una certa ora la luce del sole.
    Lo schermo A riceve la luce prima di B.
    Puntualmente la temp di A sale prima di B.
    Ad una certa ora B va in ombra prima di A (data dal palazzo che ho di fronte),immediatamente B cala la sua temperatura rispetto ad A.

    La differenza non dipende dal suolo più o meno riscaldato (in questo mio caso).

    E' dovuta proprio al fatto che materialmente uno dei 2 schermi viene "accareazzato" dai raggi solari prima dell'altro e quindi si riscalda prima...





    meteoPaolo
    Se va in ombra lo schermo ci va anche il suolo che gli sta sotto o sbaglio?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #9
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Conte

    PER METEOPAOLO:

    Tra l'altro non vedo che differenza può esserci tra il grande piatto in questione e quel tetto largo della capannina. Quello non fa ombra? E non mi dire che il tuo schermo autoventilato ti darebbe misure diverse se in pieno sole poni un piatto grande sopra perchè ciò vorrebbe dire semplicemente che non scherma a sufficienza. Se nelle calde giornate assolate estive con assenza di vento lo schermo autoventilato dovrebbe darti massime minori dello schermo Davis passivo. E' così?
    Certo che fa ombra ma il tetto della capannina sporge in minima parte da quest'ultima.
    Nella foto postata da RobertoGen e riferita al grande piatto..beh quest'ultimo mi sembra un pò esagerato.
    Dalla foto più della metÃ* del suo schermo sembra vada in ombra...

    Si il mio "ventilato" di sicuro darebbe una temperatura diversa se "oscurato" dei raggi solari da un qualcosa...proprio perchè credo che nessuno schermo sia capace di "inibire" le radiazioni dirette in toto..anche il Davis...

    meteoPaolo

    Ultima modifica di meteoPaolo; 27/02/2006 alle 18:49

  10. #10
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Risposte al tread Soluzioni tecniche e schermi per la Crosse tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo
    Certo che fa ombra ma il tetto della capannina sporge in minima parte da quest'ultima.
    Nella foto postata da RobertoGen e riferita al grande piatto..beh mi sembra un pò esagerato.
    Dalla foto mi sembra che più della metÃ* del suo schermo va in ombra...
    Come dici tu allora basterebbe creare una sorta di ombrello da mettere al di sopra di uno schermo,magari che scenda molto verso il basso a mò di "scudo solare" per essere così sempre sicuri di avere il massimo della schermatura e quindi dati più attendibili...ma non credo sia giusta questa cosa!

    meteoPaolo

    Una cosa è fare le cose a norma per avere dati confrontabili (ci si mette tutti nelle stesse condizioni) un'altra cosa è la spinta tecnologica al miglioramento. A volte le cose vanno di pari passo ma non sempre. Sono sicuro che uno schermo autoventilato Davis in certe condizioni rileva temp. max. più corrette di una capannina meto di un areoporto ma se tutti hanno una capannina normata.........Non trovi che lo schermo autoventilato, magari anche a doppia camera d'aria, riesca a dare un valore più reale della temp. rispetto ad una capannina statica? Se ti trovi in campo aperto al sole, l'artificio che ti permette di misurare la temp. più bassa è il migliore. Punto. Non potrai mai misurare una temp. dell'aria inferiore al reale ma solo superiore o uguale, in base allo schermo che usi. Prova a discuterne con Raffaello Di Martino. Io non sono certo un luminare ma quando mi sono confrontato con chi ne sa più di me in questo campo mi sono sempre trovato in sintonia.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •