Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Vento teso L'avatar di Flay83
    Data Registrazione
    30/12/05
    Località
    Treppo Grande (UD) 231 m.s.l.m
    Età
    40
    Messaggi
    1,968
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema impostazione pressione nella WS3600

    Sto iniziando a smanettare con la nuova WS3600 appena arrivata.
    Mi sorge però un problema con la pressione, in quanto il manuale dice: "Pressione relativa dell'aria: deve essere impostata ad un riferimento di pressione dell'aria valido localmente considerando l'altezza locale dal livello del mare (predefinito: 1013,0 hPa)".
    Io con la stazione Oregon ero abituato a inserire il dato dell'altezza s.l.m. e la stazione mi calcolava la relativa pressione. In questo caso credo sia da usare una formula, vero?

    Ciao e grazie anticipate!

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    541
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Flay83
    Sto iniziando a smanettare con la nuova WS3600 appena arrivata.
    Mi sorge però un problema con la pressione, in quanto il manuale dice: "Pressione relativa dell'aria: deve essere impostata ad un riferimento di pressione dell'aria valido localmente considerando l'altezza locale dal livello del mare (predefinito: 1013,0 hPa)".
    Io con la stazione Oregon ero abituato a inserire il dato dell'altezza s.l.m. e la stazione mi calcolava la relativa pressione. In questo caso credo sia da usare una formula, vero?

    Ciao e grazie anticipate!

    no: nessuna formula.

    ad un'ora precisa (tipo le 15:00) leggi la pressione relativa segnata dalla tua WS3600.

    dopo un po' di tempo vai su internet e cerchi il valore della pressione relativa (cioè ridotta a livello del mare) misurata alla stessa ora in cui hai fatto la tua lettura.
    E' necessario che il sito che userai per confronto sia affidabile e a te sufficientemente vicino.
    Per esempio questa è ottima:







    vedi Udine Rivolto che segna "041" in azzurro, cioè 1004.1 hPa alle ore 1400Z (cioè le 15:00 italiane)

    Fai il confronto con la tua lettura delle ore 15:00 e aggiungi o togli il necessario per portare a zero la differenza fra la tua misura e quella "ufficale" METAR.

    Se sei pignolo come me, ripeti l'operazione a piacimento per verificare l'esattezza del tuo dato... l'ideale è eseguire l'operazione in giornate a basso gradiente barico (tipo "lago anticiclonico") in modo da ridurre al minimo le variazioni di pressione nello spazio e nel tempo, riducendo così la possibilitÃ* di errori.

    Ciao!
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

  3. #3
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Il sistema del rilevamento attraverso la carta della pressione al suolo è buono.

    Peccato che occorre aspettare un paio di orette circa prima che sul web compaia quella aggiornata all'ora del settaggio fatto sulla La Crosse......

    Penso sia buono scegliere una giornata di alta pressione in modo che la stessa non cambia quasi per niente nell'arco delle ore

    Sconsiglio una giornata "dinamica" con depressioni e sistemi frontali in avvicinamento (quindi valori della pressione al suolo in cambiamento veloce).
    Okkio anche, nelle giornate stabili di alta pressione, al cambiamento locale giornaliero che è dell'ordine di 2hPa (nelle ore + calde la pressione al suolo è leggermente + bassina delle ore + fredde).
    Temperatura giornaliera e pressione atmosferica vanno, nel corso di una giornata stabile, in opposizione di fase.

  4. #4
    Vento teso L'avatar di Flay83
    Data Registrazione
    30/12/05
    Località
    Treppo Grande (UD) 231 m.s.l.m
    Età
    40
    Messaggi
    1,968
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Beh ma visto che ho attiva anche una Oregon, potrei mettere la pressione che mi segna quella (l'unico problema è che non ha i decimi)...

  5. #5
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Flay83
    Beh ma visto che ho attiva anche una Oregon, potrei mettere la pressione che mi segna quella (l'unico problema è che non ha i decimi)...
    Però attenzione al fatto che quando nella oregon setti l'altezza devi considerare in che regime pressorio stai.....

    Cioè, se stai nel pieno di una depressione al suolo, la Oregon i farÃ* un calcolo tale che inizializzerÃ* il valore della pressione in modo diverso rispetto al settaggio della stessa altezza fatto in regime anticiclonico con pressione al suolo + alta.......

    Quindi, secondo me, un confronto con una carta affidabile o una stazione vicino a casa tua affidabile lo farei sempre.....

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    Però attenzione al fatto che quando nella oregon setti l'altezza devi considerare in che regime pressorio stai.....

    Cioè, se stai nel pieno di una depressione al suolo, la Oregon i farÃ* un calcolo tale che inizializzerÃ* il valore della pressione in modo diverso rispetto al settaggio della stessa altezza fatto in regime anticiclonico con pressione al suolo + alta.......

    Quindi, secondo me, un confronto con una carta affidabile o una stazione vicino a casa tua affidabile lo farei sempre.....
    Stavo ragionando appunto su questa cosa e cioè se il gradiente barico è costante aldilÃ* delle condizioni meteo. In teoria non lo dovrebbe essere poichè trattasi di un gas. La colonna d'aria può essere più o meno calda ed in tal caso uno spostamento verso l'alto rispetto alla quota zero potrebbe determinare una variazione pressoria variabile a paritÃ* di quota raggiunta. Questo è ciò che presumo io. Chiedo lumi agli esperti.
    Per me che abito in prossimitÃ* del mare è stato facile tarare il barometro alla voce "press. relativa". Infatti, premesso che esso sia uscito tarato perfettamente dalla casa madre, mi è bastato andare in spiaggia in una bella giornata con HP, leggere il valore assoluto, tornare subito a casa mia in posizione pedecollinare, rileggere il nuovo valore assoluto ed aggiungere i pochi mb di differenza, rispetto alla riva del mare, alla funzione press. relativa. Ho notato che le carte non sempre sono utili a stabilire la propria pressione con precisione poichè l'orografia può incidere discretamente. Di certo aiutano a capire se il proprio barometro indica una pressione verosimile. E' necessario tra l'altro fare confronti nell'arco di diversi giorni, scegliendo le situazioni di pressione molto livellata.
    Ultima modifica di Conte; 05/03/2006 alle 10:35
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Ciao Flay83, c'è un modo abbastanza buon x vedere li gradiente di pressione tra la tua zona e la pressione sul livello del mare, vai qui: http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu...ic/barfor.html se l'altitudine di 231 è giusta allora la differenza dovrebbe essere di circa 27.2 hPa...ovviamente ciò dipende anche dalla temperatura, ma in ogni caso 10-15 gradi sono un valore che va abbastanza bene x tutto l'arco dell'anno...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  8. #8
    Vento teso L'avatar di Flay83
    Data Registrazione
    30/12/05
    Località
    Treppo Grande (UD) 231 m.s.l.m
    Età
    40
    Messaggi
    1,968
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Ciao Flay83, c'è un modo abbastanza buon x vedere li gradiente di pressione tra la tua zona e la pressione sul livello del mare, vai qui: http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu...ic/barfor.html se l'altitudine di 231 è giusta allora la differenza dovrebbe essere di circa 27.2 hPa...ovviamente ciò dipende anche dalla temperatura, ma in ogni caso 10-15 gradi sono un valore che va abbastanza bene x tutto l'arco dell'anno...
    Uhm.. ma mi dite che valori devo mettere nei campi del link che mi hai inserito?

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Flay83
    Uhm.. ma mi dite che valori devo mettere nei campi del link che mi hai inserito?
    Allora è tutto molte semplice, il primo blocco di tre dati indica la pressione sul livello del mare espressa in mm di mercurio, pollici di mercurio e KPa (la pressione in hPa diviso 10) basta che completi uno dei 3 e gli altri 2 si riempiono da soli...ad esempio metti su kPa il valore 101.3 (mi raccomando a usare il punto e non la virgola) che equivale a 1013 hPa e gli altri 2 valori si completano da soli non appena clicchi col mouse su un'altra casella.

    Nel secondo blocco c'è la temperatura...inserisci i gradi °C e l'atra casella si Ã* riempirÃ* con l'equivalente in gradi Kelvin.

    Il terzo blocco da è quello dell'altezza, riempi la prima casella coi metri di altitudine e l'atra dopo un click mostrerÃ* in valore in piedi.

    Schiaccia invio e ti appare la pressione teorica all'altitudine da te scelta, posto che la pressione al livello del mare sia quella che hai messo nel primo blocco. A te interessa principalmente la differenza tra questi due valori quindi basta che fai una semplice sottrazione e avrai il valore che cerchi, valore che tu dovrai aggiungere alla pressione assoluta per ottenere quella relativa della tua stazione...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  10. #10
    Alfonso
    Ospite

    Predefinito Re: Problema impostazione pressione nella WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Allora è tutto molte semplice, il primo blocco di tre dati indica la pressione sul livello del mare espressa in mm di mercurio, pollici di mercurio e KPa (la pressione in hPa diviso 10) basta che completi uno dei 3 e gli altri 2 si riempiono da soli...ad esempio metti su kPa il valore 101.3 (mi raccomando a usare il punto e non la virgola) che equivale a 1013 hPa e gli altri 2 valori si completano da soli non appena clicchi col mouse su un'altra casella.

    Nel secondo blocco c'è la temperatura...inserisci i gradi °C e l'atra casella si Ã* riempirÃ* con l'equivalente in gradi Kelvin.

    Il terzo blocco da è quello dell'altezza, riempi la prima casella coi metri di altitudine e l'atra dopo un click mostrerÃ* in valore in piedi.

    Schiaccia invio e ti appare la pressione teorica all'altitudine da te scelta, posto che la pressione al livello del mare sia quella che hai messo nel primo blocco. A te interessa principalmente la differenza tra questi due valori quindi basta che fai una semplice sottrazione e avrai il valore che cerchi, valore che tu dovrai aggiungere alla pressione assoluta per ottenere quella relativa della tua stazione...
    Ho fatto questi passaggi e nel mio caso,risulta una differenza di pressione tra la mia cittÃ*,a 160 m.s.l.m. e il mare,di ben 20 hPa.Non è troppa??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •