Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Come previsto anche il mio anemometro ( come quello vecchio cambito in garanzia ) ha riiniziato a fare "i ' bischero" per dirlo alla toscana. Nel tardo pomeriggio sbaglia completamente direzione e segna puntualmente WSW. A quanto pare lo fa però soltanto con luce forte/molto forte, in altre parole soltanto in giornate limpide e luminose come oggi.

    C'è da trovare una soluziomne al problema !!!! Su, pensiamoci un po'.......

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Come previsto anche il mio anemometro ( come quello vecchio cambito in garanzia ) ha riiniziato a fare "i ' bischero" per dirlo alla toscana. Nel tardo pomeriggio sbaglia completamente direzione e segna puntualmente WSW. A quanto pare lo fa però soltanto con luce forte/molto forte, in altre parole soltanto in giornate limpide e luminose come oggi.

    C'è da trovare una soluziomne al problema !!!! Su, pensiamoci un po'.......

    Beh!! io l'idea l'ho proposta, se avete altre, ben vengano

  3. #13
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Conte si dÃ* il caso che ho un sensore anemometro ws2305 giù, quindi posso sviluppare le modifiche. Infatti stasera, puntualmente al tramonto del sole la baderuola ha cominciato a segnare valori diversi (Ma giusti) da WSW.
    La mia idea è quella di mettere una fascetta circolare ricavata da un tubo dello stesso diametro esterno del sensore, posizionato rigido sulla parte bandierula mobile, in modo che scenda a coprire almeno di 1 cm sulla fessura; in modo da non permettere alla luce di colpire la fessura stessa.
    Devo procurarmi il tutto per farlo, come dicevo prima, a fine settimana.
    Vi dirò del risultato.
    Mi sembra un'ottima idea. Dovrebbe funzionare. Inoltre una cosa del genere potrebbe evitare la infiltrazione di neve e acqua nella fessura tra la parte mobile e quella fissa impedendo la formazione di ghiaccio.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #14
    luca67
    Ospite

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Ieri sera a Rimini c'e' stato un bel groppo di un'ora e mezzo vento con raffica max 48 nodi.
    Devo dire che la 2300 si e' comportata molto bene.
    La nostra centralina e' in internet con vws.
    Passata la perturba , oggi e' stata una splendida giornata tersa con brezza di risentita da ESE 10 12nodi et voila' dalle 3pm alle 5,30pm indovinate da dove arrivava il vento?
    Ovvio WSW forza Roberto datti da fare,perche' se il metodo del tubo funziona faro' lo stesso.
    Ho bisogno di andare a colpo sicuro,l'anemo e' su di un pennone a 8mt.in spiaggia a Rimini.
    E se non va' poi sul pennone ci finisco anche io.
    Scherzi a parte la luce solare inizia a fare strippare l'oggetto quando il sole lo colpisce molto si lato ma dalla parte del sostegno.
    Io non ricordo come e' fatto.
    Non che entra luce dal passa cavo?
    Avete modo di provare a siliconare dove il cavo entra nel corpo dell'anemo?
    Fate sapere.Guardate anche voi tanto tutti i sostegni sono rivolti a ovest.
    Saluti da Rimini
    www.bunker-rimini.com/public/webcam/cam.html
    Ultima modifica di luca67; 04/04/2006 alle 20:37

  5. #15
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Conte si dÃ* il caso che ho un sensore anemometro ws2305 giù, quindi posso sviluppare le modifiche. Infatti stasera, puntualmente al tramonto del sole la baderuola ha cominciato a segnare valori diversi (Ma giusti) da WSW.
    La mia idea è quella di mettere una fascetta circolare ricavata da un tubo dello stesso diametro esterno del sensore, posizionato rigido sulla parte bandierula mobile, in modo che scenda a coprire almeno di 1 cm sulla fessura; in modo da non permettere alla luce di colpire la fessura stessa.
    Devo procurarmi il tutto per farlo, come dicevo prima, a fine settimana.
    Vi dirò del risultato.
    Non si può usare un tubo della stesso diametro perchè toccherebbe i bordi del corpo anemometrico. E' necessario mettere un bordino tutto intorno alla parte girevole superiore e su quella aggiungere la fascia ricavata da un tubo in plastica o metallico. In alternativa si può sfruttare una fascetta metallica ricavata da un lamierino. La stessa deve essere poi saldata lungo il lato corto una volta aderita circolarmente alla parte circolare superiore. Non so se sono stato chiaro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #16
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da luca67
    Ieri sera a Rimini c'e' stato un bel groppo di un'ora e mezzo vento con raffica max 48 nodi.
    Devo dire che la 2300 si e' comportata molto bene.
    La nostra centralina e' in internet con vws.
    Passata la perturba , oggi e' stata una splendida giornata tersa con brezza di risentita da ESE 10 12nodi et voila' dalle 3pm alle 5,30pm indovinate da dove arrivava il vento?
    Ovvio WSW forza Roberto datti da fare,perche' se il metodo del tubo funziona faro' lo stesso.
    Ho bisogno di andare a colpo sicuro,l'anemo e' su di un pennone a 8mt.in spiaggia a Rimini.
    E se non va' poi sul pennone ci finisco anche io.
    Scherzi a parte la luce solare inizia a fare strippare l'oggetto quando il sole lo colpisce molto si lato ma dalla parte del sostegno.
    Io non ricordo come e' fatto.
    Non che entra luce dal passa cavo?
    Avete modo di provare a siliconare dove il cavo entra nel corpo dell'anemo?
    Fate sapere.Guardate anche voi tanto tutti i sostegni sono rivolti a ovest.
    Saluti da Rimini
    www.bunker-rimini.com/public/webcam/cam.html
    Ottima osservazione il fatto del buco del passaggio cavo Controllerò.

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Non si può usare un tubo della stesso diametro perchè toccherebbe i bordi del corpo anemometrico. E' necessario mettere un bordino tutto intorno alla parte girevole superiore e su quella aggiungere la fascia ricavata da un tubo in plastica o metallico. In alternativa si può sfruttare una fascetta metallica ricavata da un lamierino. La stessa deve essere poi saldata lungo il lato corto una volta aderita circolarmente alla parte circolare superiore. Non so se sono stato chiaro.
    Si Conte, era ovvio di mettere uno spessore per evitare di toccare con il supporto fisso. Ma prima si potrebbe mettere un giro di nastro adesivo nero (magari un paio di giri) proprio per evitare di fare un lavoro perso.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Ora dovrò anch'io tenere d'occhio il mio anemometro. L'ideale sarebbe avere un altro anemometro per avere in ogni istante il confronto visibile tramite le rispettive consolle.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Eh, eh , vedo che la cosa sta venendo pian piano allo scoperto......

    Si, forse la soluzione potrebbe essere semplice, ma prima bisogna giustamente sapere dove interevenire.

    Chi scopre qualcosa lo posti qua, ok ????


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: anemometro ws2300 con lettura errata da wsw

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Io ce l'ho sul tetto ma dal mio terrazzo posso vedere la bandieruola solo che dovrei stare a guardare il vento e la consolle ogni ora per capire se anche il mio anemometro soffre di quest'anomalia. Secondo me non dovrebbe essere difficile risolvere qs problema. Possibile che con della vernicie nera e silicone o nastro adesivo nero non si riesce a eliminare in qualche modo l'infiltrazione di luce? Una volta smontato l'anemometro dal palo di sostegno credo che sia suffciente averlo collegato al termoigro, fissare la banideruola in una posizione e poi con una lampada molto forte passarla lentamente (e da vicino) da un lato come fosse il sole in lento movimento da est ad ovest, leggendo poi la direzione registrata sulla consolle. Con la 2300 basta attendere 8 secondi per ogni spostamento ma giÃ* con la 3600 a ventolina ferma......du palle...
    Penso che qs possa essere un test di verifica. Per la soluzione immagino sia necessario analizzare caso per caso.

    Beh, è più facile vederlo di quanto pensi !!!!! Non so come spiri il vento di solito dalle tue parti, ma permeno dalle mie è difficile ( quasi impossibile ) che rimanga della stessa direzione (WSW) per 1 -2 ore di fila. Secondo me, se vedi nei tabulati 5-10 WSW di fila, comincia pure ad insospettirti !!!!

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •