Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96

Discussione: La Crosse WS3600

  1. #91
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Ma alla fine l'anemometro riesci a metterlo sul tetto? La configurazione definitiva è cablata o wireless?
    Per il momento anemometro sopra la stazione, e wireless.
    Se vedrò che non sarò soddisfatto, cercherò di cambiare configurazione e posizione...
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  2. #92
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Per il momento anemometro sopra la stazione, e wireless.
    Se vedrò che non sarò soddisfatto, cercherò di cambiare configurazione e posizione...
    Che i risultati saranno insoddisfacenti tra la sottostima strumentale e quella determinata dalla stretta vicinanza di alti ostacoli è quasi ovvio, pensa che io pur avendo, oltre a quello Oregon, un anemometro (Vortex) che trasmette il dato al pc ogni secondo, e quindi non si perde le raffiche, posto sul tetto a 11/12 metri dal suolo con vista libera a 360° sono comunque insoddisfatto tra il palo che vibra un pò troppo (mi ha rotto anche la cella solare Oregon) e i tetti più bassi che comunque tendono a rendere il flusso del vento decisamente più turbolento. La mia lieve insoddisfazione deriva dal fatto di vedere l'anemometro di Orio posto ad 1.5 km ( 10 metri dal suolo, campo totalmente libero ) da qui segnare raffiche sempre più elevate del mio anemometro, anche tanto a volte, l'unica cosa che posso fare e cercare di rendere più stabile il palo, poi comunque la presenza di tetti più in basso che frenano la corsa del vento è una cosa intrinseca dell'osservatorio.


  3. #93
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS3600

    Pierpaolo, a parte la tua innata spinta a fare le cose al meglio in ambito tecnico (ti capisco bene), avere il dato anemometrico più simile ad Orio ti serve come dato da utilizzare nelle tue anlisi meteo? Chiedo questo perchè il tuo rilevamento in effetti è quello che realmente percepisce la tua zona nei bassi strati. Se però hai necessitÃ* di un dato a norma per delle previsioni o analisi di fenomeni a posteriori allora capisco le tue aspirazioni.
    Riguardo al palo, per fissarlo meglio, metterai dei tiranti agganciati poco sotto l'anemometro della Oregon?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #94
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS3600

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Pierpaolo, a parte la tua innata spinta a fare le cose al meglio in ambito tecnico (ti capisco bene), avere il dato anemometrico più simile ad Orio ti serve come dato da utilizzare nelle tue anlisi meteo? Chiedo questo perchè il tuo rilevamento in effetti è quello che realmente percepisce la tua zona nei bassi strati. Se però hai necessitÃ* di un dato a norma per delle previsioni o analisi di fenomeni a posteriori allora capisco le tue aspirazioni.
    Riguardo al palo, per fissarlo meglio, metterai dei tiranti agganciati poco sotto l'anemometro della Oregon?
    No non mi servono per delle analisi, il vento è un fenomeno meteorologico che mi è sempre piaciuto quindi cerco di rilevarlo nel miglior modo possibile.
    Il palo dell'anemometro ora è a bordo tetto e per superarlo interamente ho utilizzato un palo di 4 metri senza tiranti dal momento che con l'attuale posizione è quasi impossibile installarli a meno di soluzioni assurde e orribili anche sul piano estetico. Avevo pensato quindi di spostarlo a centro tetto in cima facendolo spuntare in altezza quindi solo 1.5 metri, risolverei per buona parte il problema delle oscillazioni e delle vibrazioni, il problema è che non c'è il sottotetto, o meglio c'è ma non è accessibile da nessuna parte, quindi non sarÃ* facile costruire un supporto in cima al tetto che tenga stabile il palo, bisogna prima valutare la fattibilitÃ*.

  5. #95
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS3600

    ...è comunque qualcosa che non va con l'attuale configurazione c'è sicuramente, ho fatto dei test in concomitanza a raffiche moderate/forti stando sul tetto a fianco del palo a pochi cm dagli anemometri e con l'anemometro digitale portatile in caso di raffiche sostenute rilevavo sempre raffiche più elevate anche rispetto al Vortex. Non ho ancora capito se oltre al problema palo anche il Vortex sia afflitto da sottostima strumentale, la cosa mi pare strana dal momento che invia il dato ogni secondo al pc.

  6. #96
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: La Crosse WS3600

    Pensavo......visto che in cima al tetto avresti bisogno di un palo piuttosto corto una possibile soluzione all'ancoraggio potrebbe essere quella di sfruttare le tegole degli spigoli come ancoraggio. Quelle tegole sono ben fissate e tu potresti creare delle staffe da ancorare sulle stesse tramite stop. E' un lavoretto che richiede una certa perdita di tempo a prendere le misure datoa la geometria dell'appoggio ma credo che possa funzionare ottimamente. Le tegole si forano facilmente e sotto non ci pioverebbe visto che ci sarebbe lo stop. Io ho fatto così per fissare una staffa stabilizzatrice del palo della mia stazione. Essendo però tegole non di spigolo erano un pò movibili per cui ho forato fino ad arrivare al sottotetto. Utilizzando uno stop di oltre 10 cm sono riuscito ad ancorare tegola e staffa. http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=24461
    Ultima modifica di Conte; 14/06/2006 alle 12:40
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •