Non ho ideaOriginariamente Scritto da stefano_1991
. Cerca di raccogliere voci più fondate.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si è trattato da poco l'argomento per le oregon, si deve aumentare tramite imbuto la superfice di raccolta, e poi con il programma di gestione tipo vws si imposta un gain negativo per riportare al valore vero. Lo scopo è far scattare la bascula con valori minori di 0,5 mm quindi raccogliere più acqua per poi dividere il risultato, si può arrivare a portare alla risoluzione di 0,1 mm.Originariamente Scritto da Conte
Dipende quanto vuoi avere precisa la tua raccolta di dati pluviometrici![]()
Questo mi sta bene e ci avevo pensato (mi sono fatto un bel pluvio manuale a pesata di 17 cm di diametro) però è il fattore di correzione che non saprei come inserirlo nel sistema.Originariamente Scritto da RobertoGen
A mano non avrei problemi. Conoscendo il fattore di aumento della "bocca" risalirei al quantitativo di pioggia effettivo ma come si fa con le LaCrosse a fare le cose in automatico? E' questo il problema.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La correzione non va gestita dalla consolle, bensi dal programma che la gestisce (escludendo HW), VWS lo fa, WD non lo so'Originariamente Scritto da Conte
E' chiaro che un'accumulo magiorato porterÃ* sulla consolle lacrosse un dato sballato, ma il programma essendo settato che deve sottrarre svolgerÃ* bene l'operazione.
Esempio: se la ws2300 ha una superfice di raccolta di 4 x 12 cm (è un esempio) avrÃ* una risoluzione di 0,5 mm ma se facciamo in modo di avere una bocca di raccolta di 8 x 12 cm avremo il doppio di accumulo, ma se sul programma settiamo il gain (parametro del programma) a 0.5 darÃ* come raccolta pluviometrica la metÃ*.
10 mm di pioggia reale daranno 40 scatti della bascula, quindi avremo una risoluzione di 0,25
![]()
Le misure citate erano per esempioOriginariamente Scritto da stefano_1991
Se vuoi raddoppiare devi farlo con le misure della bocca del pluvio (nelle lacrosse è rettangolare) quindi ti calcoli l'area e trovi qualcosa che sia il doppio di quest'ultima area, che sia un rettangolo oppure un cerchio non ha importanza, è importante l'area definitiva, oltre che creare un supporto meccanico per evitare che al primo colpo di vento ti voli via tutto l'accrocco![]()
Io ho WD ( un programmone) ed in effetti mi sembra che sia possibile settare il gain. L'ideale sarebbe poter impostare un gain di qualsiasi valore senza soluzione di continuitÃ* in modo da non dover essere troppo vincolati nella costruzione dell'imbuto. Certo che è una palla fare un imbuto rettangolare......Cmq ho anche il Digirain centesimale per cui alla fine posso anche modificare i valori registrati da WD. Insomma, il gioco è interessante ma devo valutare bene il tutto.Originariamente Scritto da RobertoGen
Molto bello.....se si può settare il gain sul WD un pensierino lo farò sicuramente
Segnalibri