Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72

Discussione: Pluviometro bloccato!

  1. #41
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ma di quale marca e modello si tratta?

    Potresti provare a far cadere acqua in quantità conosciuta nel suo "Imbuto" ma lentamente non come quando svuotiamo una bottiglia e leggere il risultato.
    Se hai differenze negative, non è che c'è molto da vedere.. o l'asse della bascula è "impiastrato" di schifezze, ma dici che l'hai pulito... o il reed non sempre scatta al movimento, ma dici che a mano scatta..
    La bascula compie l'intera corsa? che ho visto foto con coccinelle ed altro, messe sotto la bascula che ne accorciavano la sua escursione.
    Altra cosa... uno toglie l'imbuto e pulisce sempre dentro.. ma a me una volta dopo una pioggia con vento da sud con molta sabbia, si erano ostruiti completamente i 4 fori di uscita alla base dell'imbuto, quelli che mandano acqua sulla bascula.
    Certamente non sarà una deformazione dell'"imbuto" che ad occhio non riesci a stimare se esiste o meno a provocare una grande differenza di misura.

    Ho una lacrosse 2305..
    le tue ipotesi sono da scartare dato che di sporco, come al solito, ce n'era ben poco ma proprio per sicurezza ho smontato e pulito tutto..c'era una leggera patina di sabbia, o roba simile, sui raccoglitori del bilancino ma al più doveva sovrastimare..
    non so se il cavo eventualmente deteriorato potrebbe influire

  2. #42
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Ho una lacrosse 2305..
    le tue ipotesi sono da scartare dato che di sporco, come al solito, ce n'era ben poco ma proprio per sicurezza ho smontato e pulito tutto..c'era una leggera patina di sabbia, o roba simile, sui raccoglitori del bilancino ma al più doveva sovrastimare..
    non so se il cavo eventualmente deteriorato potrebbe influire
    Il cavo deteriorato, secondo me è una ipotesi da scartare dato che dici che muovendo la bascula a mano il conteggio risulta corretto.
    Io farei la prova della siringa (quantità conosciuta di acqua)
    Ma hai proprio tirato fuori l'asse della bascula dai suoi due supporti per pulire?
    Hai controllato che la parte della bascula che accoglie il cilindro magnetico non sfreghi contro la parete fissa dove dalla parte opposta c'è il reed? e anche che la bascula con il suo asse non abbia un gioco troppo grande nel senso dell'asse stesso?
    Come ultima cosa, mi viene in mente che un utente su questo forum aveva smontato il pluvio per pulirlo e poi andava male.. nel rimontarlo non era entrata nella sua sede/guide il circuitino stampato del reed...
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #43
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il cavo deteriorato, secondo me è una ipotesi da scartare dato che dici che muovendo la bascula a mano il conteggio risulta corretto.
    Io farei la prova della siringa (quantità conosciuta di acqua)
    Ma hai proprio tirato fuori l'asse della bascula dai suoi due supporti per pulire?
    Hai controllato che la parte della bascula che accoglie il cilindro magnetico non sfreghi contro la parete fissa dove dalla parte opposta c'è il reed? e anche che la bascula con il suo asse non abbia un gioco troppo grande nel senso dell'asse stesso?
    Come ultima cosa, mi viene in mente che un utente su questo forum aveva smontato il pluvio per pulirlo e poi andava male.. nel rimontarlo non era entrata nella sua sede/guide il circuitino stampato del reed...
    • la bascula non tocca la parete del circuitino;
    • l'asse della bascula l'ho estratto completamente ma l'ho rimesso come prima;
    • il circuitino stampato del reed è nella corretta posizione.
    riguardo il gioco troppo grande dell'asse della bascula sinceramente non so come vederlo..
    la prova della siringa non l'ho fatta, c'è qualche post di aiuto?

  4. #44
    Vento forte L'avatar di Pozzo
    Data Registrazione
    19/04/10
    Località
    Lecco, Lombardia, It
    Età
    28
    Messaggi
    3,089
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    Anche a me succede la stessa cosa!
    Però io ho notato che la levetta in mezzo oscilla male, proverò con del lubrificante!
    Luca Pozzoni - Lecco Meteo
    Estremi termici dal 10/09/2010: max 35.7°C / min -7.9°C

  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzo Visualizza Messaggio
    Anche a me succede la stessa cosa!
    Però io ho notato che la levetta in mezzo oscilla male, proverò con del lubrificante!
    Attenzione ad usare lubrificanti sulle plastiche.. a volte sono corrosivi.
    Inoltre all'inizio effettivamente lubrificano ma con il passar del tempo il lubrificante diventa la "calamita" della polvere, terriccio e simili che rimarranno impastati con il lubrificante e sarà peggio di prima....
    Al massimo proverei con uno spray di tipo siliconico, ad esempio io conosco "Silikon" della "Svitol" ma la cosa migliore è tirar fuori dalla sua sede e con molta attenzione l'asse d'acciaio della bascula, pulire molto bene l'asse ed anche dove andrà ad incastrarsi una volta rimontato.
    In genere le plastiche non hanno bisogno di lubrificazione, al massimo di pulizia...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #46
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    ieri ho controllato anche il plug ma tutto perfetto
    sto veramente impazzendo per capire cosa sia

  7. #47
    Vento forte L'avatar di Pozzo
    Data Registrazione
    19/04/10
    Località
    Lecco, Lombardia, It
    Età
    28
    Messaggi
    3,089
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    Oggi ho provato a mettere un po' d'acqua in un bicchiere (poco meno di 4mm) e a versarla nel pluviometro. Dopo aver fatto questo sono rientrato in casa e guardate un po'; la consolle segnava 3.6 mm. Come mai oggi funziona e l'altro giorno mi dava una sottostima di 15/20 mm??
    Vi allego delle foto per chiedervi se secondo voi è tutto ok.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Luca Pozzoni - Lecco Meteo
    Estremi termici dal 10/09/2010: max 35.7°C / min -7.9°C

  8. #48
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    fino a 13mm circa perfetti pluvio manuale e digitale poi è come se si bloccasse (maggiormente quando piove intensamente)
    sembra quasi che saltasse qualche scatto per poi riprende, perdendo mm

  9. #49
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    fino a 13mm circa perfetti pluvio manuale e digitale poi è come se si bloccasse (maggiormente quando piove intensamente)
    sembra quasi che saltasse qualche scatto per poi riprende, perdendo mm
    al momento sottostima di circa 2mm su 30

  10. #50
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro bloccato!

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    al momento sottostima di circa 2mm su 30
    Io credo che ci siano problemi sul Reed.
    Altre volte sono capitati reed che "saltavano" qualche corsa di bascula, sostituirlo costa poco e se te la cavi anche poco con il saldatore, non sarà difficile sempre che la stazione non sia ancora in garanzia...
    Hai già provato ma riproverei ancora a fare la manovra a mano magari mandando acqua sulla bascula con una siringa anzichè metterci la mano sopra tanto per simulare abbastanza fedelmente la situazione reale, chiaramente con l'imbuto tolto... io provai sulla 2350 e dopo 10 basculate segnava 5,1mm ma presumo che lo scatto venga conteggiato internamente con un "quanto" di 0.518mm infatti con uno scatto segna 0,5 ma con 10 si ha 5,1 anzichè 5 e anche con 6 scatti hai 3,1mm anzichè 3.0
    Credo, se la mia teoria è giusta che con 20 scatti dovresti avere in consolle 10,3 o addirittura 10,4 arrotodato da un teorico 10,36

    Io proverei a fare 30 scatti con basculate distanziate di circa 2 secondi l'una dall' altra che comunque significa un Rain Rate sostenuto, se l'esito è negativo, sostituirei il reed, se invece è corretto, non saprei piu cosa dirti...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •