Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 115
  1. #91
    Bava di vento L'avatar di i_fiorentino
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    Carmignano (PO)
    Età
    46
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Solo un amico o un altro appassionato meteo ti farebbe volentieri un lavoretto del genere gratuitamente.
    ...io sarei disposto anche a pagare pur di risolvere questa situazione.....tra l'altro il 22 cambiera' il tempo e per quella data vorrei gia' avere la mia stazione completamente funzionante
    Non c'e' nessuno nel forum che abita dalle parti di Prato???

  2. #92
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da i_fiorentino Visualizza Messaggio
    ...io sarei disposto anche a pagare pur di risolvere questa situazione.....tra l'altro il 22 cambiera' il tempo e per quella data vorrei gia' avere la mia stazione completamente funzionante
    Non c'e' nessuno nel forum che abita dalle parti di Prato???
    A sto punto chiedi ad Andrea Zambelli di MeteoSystem. Senti cosa ti dice.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #93
    Bava di vento L'avatar di i_fiorentino
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    Carmignano (PO)
    Età
    46
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    A sto punto chiedi ad Andrea Zambelli di MeteoSystem. Senti cosa ti dice.
    E' stata la prima cosa che ho fatto appena ho ricevuto la stazione barometrica....purtroppo ha risposto picche...il gioco non vale la candela!

  4. #94
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/07
    Località
    Padova
    Età
    56
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sto scrivendo da Padova. Sto leggendo con interesse questo forum da qualche settimana perché si è risvegliata prepotentemente in me la passione per la meteorologia che ho assecondato acquistando la WS1600, abbandonando - si fa per dire – validi barometri metallici, termometri a mercurio ed igrometri a capelli. La scelta è caduta su questa stazione dopo aver valutato con attenzione l’offerta Lacrosse e tutte le recensioni presenti non solo in questo sito. Ho costruito uno schermo solare passivo grazie alle vostre preziose informazioni ed ho installato i sensori seguendo, il più possibile, le regole di base (distanza dal tetto, ombre eoliche, etc.).
    Pur avendo installato tutto al terzo piano, la taratura del barometro la effettuo “rubando” le informazioni all’aeroporto civile cittadino ascoltando con un piccolo scanner le informazioni della torre di controllo. Ciò mi consente delle verifiche periodiche precise e soprattutto di fare riferimento alla pressione al suolo, sicuramente più interessante di quella relativa al terzo piano del palazzo in cui vivo.
    Da questa stazione, che ha dei limiti, ma anche pregi rispetto agli altri modelli della casa e che pare funzionare molto bene, non mi aspetto certo degli oracoli metereologici; le previsioni locali del tempo le ho sempre fatte, sì leggendo i tre strumenti di base (e sino ad ora non disponevo dell’anemometro), ma anche e soprattutto osservando il cielo: le nuvole ed il cielo in generale, dicono molto sulle variazioni delle condizioni meteo, mentre gli strumenti forniscono un altrettanto valido supporto per la misurazione, ma sarebbe un errore affidarsi esclusivamente a questi. Ecco perché le icone presenti anche nelle stazioncine di base e che indicano esclusivamente la tendenza barometrica, vanno lette ed interpretate con estrema prudenza.
    Ritengo quindi che stazioni come queste siano un valido supporto per operare delle previsioni locali affidabili, ma siano forse più interessanti per l’osservazione dei fenomeni in corso che, da quanto mi pare di capire, sia l’aspetto più intrigante di noi metereologi casalinghi.

  5. #95
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Esatto.
    Giusto per la curiosità potresti recarti un giorno con la consolle presso l'aeroporto e vedere cosa ti segna il tuo barometro mentre ascolti i dati della torre di controllo giusto per vedere se di fabbrica lo strumento è uscito ben tarato. Tra l'altro non so se l'aeroporto emana questo dato con i decimali.
    Peccato che la 1600 non ha la connessione informatica. Sarebbe eccellente se ce l'avesse.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #96
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/07
    Località
    Padova
    Età
    56
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Giusto per la curiosità potresti recarti un giorno con la consolle presso l'aeroporto e vedere cosa ti segna il tuo barometro mentre ascolti i dati della torre di controllo giusto per vedere se di fabbrica lo strumento è uscito ben tarato. Tra l'altro non so se l'aeroporto emana questo dato con i decimali.
    Peccato che la 1600 non ha la connessione informatica. Sarebbe eccellente se ce l'avesse.
    Ciao Conte,
    prima di acquistare la WS1600 avevo pensato a questa strategia, ma quando mi è arrivata e l'ho accesa, ho constatato che la pressione è preimpostata 1013 Mb e richiede necessariamente la taratura manuale.
    E' comunque una bella stazioncina con un datalogger interno (200 info, se non ricordo male) che registra i dati ogni tre ore e che fornisce i valori di massima e di minima con i dati temporali delle rilevazioni.
    Pur non avendo esperienza con gli altri modelli, posso tranquillamente affermare che l'invio delle informazioni alla consolle ogni 4,5 secondi è una figata, soprattutto per osservare le variazioni anemometriche.

  7. #97
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da ocram67 Visualizza Messaggio
    Ciao Conte,
    prima di acquistare la WS1600 avevo pensato a questa strategia, ma quando mi è arrivata e l'ho accesa, ho constatato che la pressione è preimpostata 1013 Mb e richiede necessariamente la taratura manuale.
    E' comunque una bella stazioncina con un datalogger interno (200 info, se non ricordo male) che registra i dati ogni tre ore e che fornisce i valori di massima e di minima con i dati temporali delle rilevazioni.
    Pur non avendo esperienza con gli altri modelli, posso tranquillamente affermare che l'invio delle informazioni alla consolle ogni 4,5 secondi è una figata, soprattutto per osservare le variazioni anemometriche.
    Infatti mi riferivo a quest'ultime. Ottimo anche l'anemometro a coppette che sembrerebbe un pò migliore di quello ad elichetta.
    E' ovvio che se facessero al connessione informatica alla 1600 sparirebbe la 2300 anche se poi la prima verrebe a costare un pò di più.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #98
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da ocram67 Visualizza Messaggio
    Ciao Conte,
    prima di acquistare la WS1600 avevo pensato a questa strategia, ma quando mi è arrivata e l'ho accesa, ho constatato che la pressione è preimpostata 1013 Mb e richiede necessariamente la taratura manuale.
    E' comunque una bella stazioncina con un datalogger interno (200 info, se non ricordo male) che registra i dati ogni tre ore e che fornisce i valori di massima e di minima con i dati temporali delle rilevazioni.
    Pur non avendo esperienza con gli altri modelli, posso tranquillamente affermare che l'invio delle informazioni alla consolle ogni 4,5 secondi è una figata, soprattutto per osservare le variazioni anemometriche.

    Ciao concittadino per un rapida taratura del barometro potresti usare anche i dati barmotrici della mia stazione che ho tarato nel migliore dei modi (i dati li vedi cliccando sul link sulla mia firma), cmq quando hai detto che prendi i dati dall'aeroporto mi hai stupito... credevo che la stazione meteo dell'aeroporto fosse fuori uso dal '91 (anno dal quale ha smesso di trasmettere i dati METAR ufficialmente)... hai qualche info in più sulla stazione dell'Aeroporto di PD? Sono proporio curioso...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  9. #99
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da vize84 Visualizza Messaggio
    Ciao concittadino per un rapida taratura del barometro potresti usare anche i dati barmotrici della mia stazione che ho tarato nel migliore dei modi (i dati li vedi cliccando sul link sulla mia firma), cmq quando hai detto che prendi i dati dall'aeroporto mi hai stupito... credevo che la stazione meteo dell'aeroporto fosse fuori uso dal '91 (anno dal quale ha smesso di trasmettere i dati METAR ufficialmente)... hai qualche info in più sulla stazione dell'Aeroporto di PD? Sono proporio curioso...
    Cosa intendi per "migliore dei modi"?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #100
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "migliore dei modi"?
    Beh prima di tutto ho rilevato con precisione l'altitudine dove ho il barometro, ho calcolato il gap pressorio rispetto al livello del mare e infine ho confrontato i miei valori con quelli di stazioni arpav e stazioni aeroportuali vicine e ho visto che i valori ottenuti erano precisi... di più non posso fare dato che non ho il mare a pochi km da casa come te per misurare la pressione effettivamente al livello del mare.. dovrei andare a venezia, a 50 km di distanza
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •