Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 115
  1. #51
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
    Finalmente il forum rifunziona! e anche la mia stazione a qunato pare..ora la pressione rilevata è corretta..e anche le previsioni!!
    Ho anche cambiato la posizione del palo..domani posto una foto.
    Ora l'anemometro è libero da ostacoli e correttamente puntato ad est (verificato con una bussola), il pluviometro è libero da ostacoli, rimane distante sia dal tetto che dalla canna fumaria..il termo igro lo spostero tra un po in quanto sto costruendo la schermatura e se riesco a trovare un pannello solare lo farò di tipo attivo! (speriamo bene..)
    Cmq ora che tutto è ok sto rimpiangendo la mancanza di poter scaricare tutti i dati sul pc...
    Infatti è un'ottima stazione, sopratutto anemometricamente. Se avesse anche la connessione informatica con data-logger, a parte il prezzo un pò superiore, farebbe sparire la 2300.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #52
    Bava di vento L'avatar di i_fiorentino
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    Carmignano (PO)
    Età
    46
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Dove li trovo i piatti di melamina?
    Ultima modifica di i_fiorentino; 05/01/2007 alle 15:12

  3. #53
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Nei negozi di casalinghi. Esistono anche vassoi di qs materiale ma non tutti riescono a trovarli facilmente anche nelle grandi città.
    Devi sapere alcune cose su questi piatti.
    Hanno un'ottima resistenza agli agenti atmosferici ma sono difficili da lavorare in quanto questo materiale si comporta quasi come la porcellana quindi ci vuole un pò di attenzione. Inoltre il loro costo è un pochino alto. Io li ho trovati facilmente in un negozio vicino casa e quelli cupi, 3 anni fa, li pagai sui 2,50 euro l'uno circa. Qualcuno li ha pagati in Sicilia molto meno e mi ha garantito che erano in melamina.
    Al tatto ti accorgerai che pesano di più degli altri e che sono ben lisci. Non lasciano assolutamente passare la luce (verificate in controluce) e normalmente sono di un bel bianco lucido con il colore che non si altera nel tempo. Ciò non garantisce cmq che in caso di intenso soleggiamento e vento assente essi non si scaldino un pò. Ecco il motivo per cui aggiunsi anche una ventolina (senza tubo). L'alternativa sono i sottovasi verniciati a dovere (aggrappante o passatina di carta vetrata prima di verniciare) magari facendolo con vernice poliueratinica bi-componente. Quest'ultima costa molto e riporta il prezzo finale al'uso dei piatti in melamina.
    Il vantaggio è che i sottovasi si lavorano facilmente per cui si possono realizzare schermi con accorgimenti particolari come nel mio caso.
    Alla fine della predica ribadisco che potendo costruite sempre gli schermi con la ventolina. In questo modo saranno compensate le varie lacune dei materiali o progettuali.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #54
    Bava di vento L'avatar di i_fiorentino
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    Carmignano (PO)
    Età
    46
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Io ce l'ho anche una ventolina.....ma dove l'aggancio?
    Dove trovo l'alimentazione sul tetto???

  5. #55
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Se non hai problemi potresti provare con un alimentatore a 12 volt (io avrei una presa vicino al palo..) ma è sconsigliabile in qunato gli agenti atmosferici e soprattutto la pioggia lo rovinerebbero..piu costoso ma sicuramente l'ideale è metterci un pannello solare da 12 volt anche se il costo è elevatuccio..

    ECCO LA MIA NUOVA INSTALLAZIONE!

    (Ora lasciando stare il termo igro l'unica cosa penso sia che nel pluvio potrebbe arrivare qlc schizzo dal tetto..ma ho verificato ke da li l'acqua non scola nemmeno in quanto cè una canalina che finisce nella grondaia)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #56
    Bava di vento L'avatar di i_fiorentino
    Data Registrazione
    04/01/07
    Località
    Carmignano (PO)
    Età
    46
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    L'anemometro con cosa lo hai fissato?

  7. #57
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Con la staffa ad U in dotazione, il palo che ho è da 20mm, l'ho fissato con quella staffa ed in piu per sicurezza ho messo anche 2 fascette di plastica, quelle che stringi e poi non puoi piu riallargare (il tutto è in dotazione!) ci sono 4 fascette (2 per l'anemometro e 2 per il termo-igro) e la staffa ad U è in una bustina insieme a 2 stop per fissare il termo igro.

  8. #58
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
    Se non hai problemi potresti provare con un alimentatore a 12 volt (io avrei una presa vicino al palo..) ma è sconsigliabile in qunato gli agenti atmosferici e soprattutto la pioggia lo rovinerebbero..piu costoso ma sicuramente l'ideale è metterci un pannello solare da 12 volt anche se il costo è elevatuccio..

    ECCO LA MIA NUOVA INSTALLAZIONE!

    (Ora lasciando stare il termo igro l'unica cosa penso sia che nel pluvio potrebbe arrivare qlc schizzo dal tetto..ma ho verificato ke da li l'acqua non scola nemmeno in quanto cè una canalina che finisce nella grondaia)
    Bè, con pioggia violenta e vento in effetti c'è rischio che nel pluvio ci vadano degli schizzi. Non ce la fai a portarlo un pochino più in alto e a rivolgerlo in posizione opposta all'anemometro? Di certo, così come lo hai posto ora, non dovrebbe subire troppe oscillazioni in presenza di forte vento. Mettendolo più in alto la cosa andrebbe monitorata.
    Quando avrai lo schermo secondo me dovrai sollevare il pluvio e, sfruttando la stessa staffa, se ti va, agganciarci lo schermo solare oppure alla stessa altezza agganciarlo ad un braccino rivolto come l'anemometro (hai più distanza dalle tegole). L'alternativa è orientare il braccetto verso la terrazza.
    Se come immagino il palo con tutto l'armamentario oscillerà abbastanza in caso di forti raffiche ti suggerisco di cominciare a pensare come controventarlo. La tua situazione ricorda molto la mia. Io ho risolto ponendo due staffe di alluminio ad L a 90% l'una rspetto all'altra. Una l'ho fissata sul bordo del tetto (bordo grondaia in rame) mentre l'altra forando idoneamente una tegola fino a qualche cm sotto. Ho utilizzato quindi uuno stop a vite sottile ma molto lungo visto che sotto le tegole c'è cemento e catramatura. Insomma, ci vuole un pò di attenzione.
    Ti consiglio anche di dotarti di un pluvio manuale per verificare la corretta performance di quello digitale.
    Insomma, il lavoro sta venendo bene. Credo riuscirai a completarlo a dovere.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #59
    Staff MeteoNetwork Lazio L'avatar di alessandro85
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    Guidonia (RM)
    Età
    38
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Ciao, allora il pluvio l'ho lasciato li perchè è proprio sopra lo stop e quindi non si muove..infatti ho avuto l'altro giorno una raffica di 25 km/h ma il pluvio era sempre a zero mm, cmq lo metterò sopra l'anemometro, in cima al palo..e tra il pluvio e l'anemometro metterò tre tiranti come quelli ke mi avevi consigliato, cosi penso sia stabilizzato, in quanto già con vento sui 10 km orari il palo anke se lievemente dove cè l'anemometro oscilla...
    Il termo lo mettero dove dici tu sul supporto del pluvio e rivolto verso la terrazza..(infatti un amico mi ha detto: vernicia il pavimento di bianco!! )

    Infine ho fatto alcuni test:

    Ho confrontato la temperatura varie volte al giorno e anke in varie zone della casa con un termometro al mercurio e non ci credevo neanche io ma erano uguali!!
    Proprio stanotte ho lasciato legato al palo un termometro digitale la crosse mod.WT62, ho resettato la minima sulla stazione e stamattina la minima variava solo di 0.8 C° in piu per la stazione (sicuro è il calore rilasciato dal muro)

    Per il pluvio ho confrontato i dati con la stazione meteo della protezione civile di guidonia (7 km in linea d'aria) loro sul sito riportavano 3,0 mm contro i miei 3,5 mm...ora pero dorei rimediare un pluvio manuale o farne uno io con qualche contenitore graduato..vedro..

  10. #60
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione sensori WS1600IT

    Bè, forse potresti sollevare un pochino ancora l'anemometro, mettere il pluvio e lo schermo poco sotto (non devono fare ovviamente ombra eolica) e porre i tiranti poco sotto di essi. Ti dico ciò perchè cmq il tratto di palo sopra il pluvio non sarebbe molto e lo schermo sarebbe cmq piuttosto distante dalle tegole (almeno così sembra a occhio). Facendo come dici tu non vorrei che l'anemometro risulti un pochino "coperto" dalla sommità del tetto.

    Ad ogni modo, quando avrai fatto tutte le modifiche in programma, non dimenticarti di contattare Gio o Aleceppi per farti mandare la modulistica. Ci penseranno loro a predisporre il tuo ingresso nella "rete".
    In merito ai confronti termometrici sappi che nemmeno l'altro tuo termometro era schermato per cui....
    La terrazza non serve che sia verniciata di bianco vista la grande distanza a cui si troverà lo schermo. Semmai sarebbero le tegole da verniciare.
    Ultima modifica di Conte; 06/01/2007 alle 14:04
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •