Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 124
  1. #11
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Ho messo su una paginetta di prova (molto semplice e scarna, ma spero mi perdonerete) per darvi modo di verificare i valori. Aggiornamento automatico ogni 15 minuti. (per gli appassionati di linux vi segnalo che la stazione, è una WS3500, e l'intero server che riceve i dati dalla stazione e li memorizza in mysql per poi permetterne la consultazione da pagine php è linux debian dedicato always on). Il sensore esterno è posto attaccato alla ringhiera non schermato e senza funghetto. Ovviamente sarà influenzato dall'inerzia termica della ringhiera, ma dovrebbe quantomeno segnare una UR verosimile. Eppure come vedrete sottostima di brutto in questa notte d'inverno:

    MIA STAZIONE:
    http://www.knob.it/meteo

    STAZIONE DI RIFERIMENTO CML:
    http://old.centrometeolombardo.com/V...izza/Pavia.htm

    Questa stazione di riferimento si trova a circa 2 Km in linea d'aria da me installata sul tetto del secondo ed ultimo piano di una villetta a schiera in estrema periferia (conosco il proprietario).

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da mystic Visualizza Messaggio
    Ho messo su una paginetta di prova (molto semplice e scarna, ma spero mi perdonerete) per darvi modo di verificare i valori
    Ho letto velocemente il post, ma per quanto ho visto il tuo "problema", riguarda principalmente le differenze di Ur% rispetto ad altre stazioni di riferimento, no ??? Ecco, a parte il fatto che (come già detto ) una postazione posta su un palazzo non potrà per forza di cose registrare valori paragonabili ad una posta a terra, ma per togliersi ogni dubbio sulla validità o meno dello strumento, utilizza la "prova del fazzoletto bagnato" : prendi un fazzoletto,lo inzuppi d'acqua,lo strizzi un po' e ci avvolgi lo scatolotto. Se l'igrometro funziona a dovere, dopo 1 oretta dovrebbe arrivare a segnare un qualcosa tipo il 95-97%.....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #13
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ho letto velocemente il post, ma per quanto ho visto il tuo "problema", riguarda principalmente le differenze di Ur% rispetto ad altre stazioni di riferimento, no ??? Ecco, a parte il fatto che (come già detto ) una postazione posta su un palazzo non potrà per forza di cose registrare valori paragonabili ad una posta a terra, ma per togliersi ogni dubbio sulla validità o meno dello strumento, utilizza la prova del "fazzoletto bagnato" : prendi un fazzoletto,lo inzuppi d'acqua,lo strizzi un po' e ci avvolgi lo scatolotto. Se l'igrometro funziona a dovere, dopo 1 oretta dovrebbe arrivare a segnare un qualcosa tipo il 95-97%.....

    quoto al 100%, prova attendibile ed efficace!
    potresti aspettarti anche qualcosa di +, tipo 97/98%!
    comunque, fai o compra uno schermo!

  4. #14
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Le Oregon ci vanno facilmente al 98%.....Ad ogni modo esporre il sensore così senza funghetto non è certo il massimo, o meglio, è il massimo dell'errore.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #15
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Le Oregon ci vanno facilmente al 98%.....Ad ogni modo esporre il sensore così senza funghetto non è certo il massimo, o meglio, è il massimo dell'errore.
    Certo, l'ho esposta così solo per stanotte, per rendere la misura meno inerziale e fare insieme a voi confronti diretti. Prima, come ti dicevo, il sensore in attesa di schermo Davis 7714 era appoggiato sul tavolino in plastica del terrazzo completo di funghetto.

    Ora ho appena avvolto il sensore in fazzoletto bagnato e l'ho messo in un sacchetto in plastica. UR in aumento rapido, vi faccio sapere entro breve se raggiunge i valori sperati

    Comunque la mia stazione non è Oregon ma LaCrosse WS3500, come la WS3600 ma senza pluviometro e anemometro che non avrei saputo proprio dove installare.

  6. #16
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Ok. Attendiamo il responso. Notte.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #17
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    UR 89%, il sacchetto è in casa ben chiuso e con all'interno lo scatolotto avvolto dal panno fradicio. Non accenna a salire almeno per ora, ma lo tengo l'intera notte lì.

    Secondo voi può essere per via del fatto che uso batterie ni-mh ricaricabili che più di 2,3V la coppia non generano o è proprio il sensore che tende a sottostimare oltre un certo valore? Domani acquisto delle alcaline e rifaccio il test nel caso...

    Posto in casa in aria libera si assestava al medesimo valore dell'igrometro interno alla stazione meterologica...

    Nel frattempo sto modificando un pochino il sito dove mostro i rilevamenti correnti della neonata stazione. Cosa ne dite dell'oretta persa stanotte?

    http://www.knob.it/meteo/
    Ultima modifica di mystic; 07/01/2007 alle 03:58

  8. #18
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da mystic Visualizza Messaggio
    UR 89%, il sacchetto è in casa ben chiuso e con all'interno lo scatolotto avvolto dal panno fradicio. Non accenna a salire almeno per ora, ma lo tengo l'intera notte lì.

    Secondo voi può essere per via del fatto che uso batterie ni-mh ricaricabili che più di 2,3V la coppia non generano o è proprio il sensore che tende a sottostimare oltre un certo valore? Domani acquisto delle alcaline e rifaccio il test nel caso...

    Posto in casa in aria libera si assestava al medesimo valore dell'igrometro interno alla stazione meterologica...

    Nel frattempo sto modificando un pochino il sito dove mostro i rilevamenti correnti della neonata stazione. Cosa ne dite dell'oretta persa stanotte?

    http://www.knob.it/meteo/
    dico che segna il 92%, sottostima troppo se il panno è veramente fradicio!

  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    dico che segna il 92%, sottostima troppo se il panno è veramente fradicio!

    Si,ma potrebbe purtroppo rientrare in quel numero di sensori "nati un po' peggio" per i quali il valore max registrabile si aggira intorno al 92-93%....

    Anch'io ne ho uno della Ws2300 (di riserva ) che di certo non arriva al 95-97%....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #20
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Si,ma potrebbe purtroppo rientrare in quel numero di sensori "nati un po peggio" per i quali il valore max registrabile si aggira intorno al 92-93%....

    Anch'io ne ho uno della Ws2300 (di riserva ) che di certo non arriva al 95-97%....
    Ci credo Balckfox, ma secondo te, l'errore è del sensore ( e mi sembra stranissimo che un prodotto costruito in gran numero e con macchine a controllo numerico abbia deviazioni così ampie!) o indotto dal software della consolle?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •