Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 124
  1. #41
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da mystic Visualizza Messaggio
    Comunque la punta massima del mio sensore insacchettato è stata di 94%
    Diciamo che sei in media, a qualcuno è andata peggio.....so di alcuni termo.igro che sembrano non poter andare oltre il 90%.....perlomeno in normali condizioni esterne...

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #42
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Faccio un ultimo test: lo tengo senza scatolotto, smontato

    Secondo me il sensore igrometrico è comunque in posizione troppo riparata per poter beneficiare d'aria carica di umidità, anche se probabilmente mi sbaglio di grosso, visto che non penso che alla LaCrosse siano degli imbecilli

    In settimana ad ogni modo arriva lo schermo Davis.

    Aspetto da tutti voi un commento alle fotografie di pag. 4

  3. #43
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    bhè, c'è poco da commentare sulle foto!
    in effetti non dovrebbe essere facile andare a mettere la punta di un saldatore li senza far danni, che ne dici di una stazione saldante a temperatura regolabile?
    comunque oggi pomeriggio, ho smontato un wstx4 che ho nella "strumentazione varia ed eventuale" l'ho aperto e ho avvolto la parte della scheda dove risiede il sensore con un batuffolo di cotone idrofilo completamente bagnato e collegato a una ws8610.
    sono tornato a casa da poco e ha segnato rh max 86%!!!
    mi sa tanto che il sensore non c'entra nulla

  4. #44
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    bhè, c'è poco da commentare sulle foto!
    in effetti non dovrebbe essere facile andare a mettere la punta di un saldatore li senza far danni, che ne dici di una stazione saldante a temperatura regolabile?
    comunque oggi pomeriggio, ho smontato un wstx4 che ho nella "strumentazione varia ed eventuale" l'ho aperto e ho avvolto la parte della scheda dove risiede il sensore con un batuffolo di cotone idrofilo completamente bagnato e collegato a una ws8610.
    sono tornato a casa da poco e ha segnato rh max 86%!!!
    mi sa tanto che il sensore non c'entra nulla

    Sì, ho già una stazione saldante regolabile, ma se abbasso la temperatura dello stilo, non posso farlo arbitrariamente. Il composto di stagno e fluido saldante fonde correttamente oltre i 295°C, quindi non cambierebbe molto dai canonici 350°C.

    Cosa intendi con "il sensore non c'entra nulla"?

  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    sono tornato a casa da poco e ha segnato rh max 86%!!!
    ...e posso aggiungere anche che in seguito all' "umidificazione forzata" del WsTX4 durata qualche ora, adesso il sensore posto fuori insieme al suo scatotto ( quindi senza schermo ) registra un 87% , mentre fino ad oggi il limite dell'85% sembrava invalicabile.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #46
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Citazione Originariamente Scritto da mystic Visualizza Messaggio
    Faccio un ultimo test: lo tengo senza scatolotto, smontato
    Eviterei di tenerlo esposto all'umidità notturna ( magari nebbia ? ) senza il suo scatolotto....
    Io userei prima il Plastik per proteggerlo....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #47
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Qual'è il principio di funzionamento a parte la linearizzazione successiva?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #48
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Il principio di funzionamento è elementare, Conte. Tale sensore utilizza il protocollo 2-wire (seriale) e comunica con un microprocessore all'interno dello scatolotto. Si comporta a tutti gli effetti come una memoria dalla quale, leggendone periodicamente l'uno o l'altro valore, è possibile ricavare i dati di umidità e temperatura che variano dinamicamente in base alle condizioni atmosferiche.

    Il microprocessore a bordo probabilmente integrerà i valori campionati dalla sonda 2-wire e poi li invierà ogni 128 secondi tramite protocollo 1-wire allo stadio RF che si premurerà di trasmetterli alla stazioncina meteorologica.

    Insomma, praticamente TUTTO ciò che concerne la misurazione viene fatto da quel microscopico componentino. Ecco perchè, variandolo con il modello SHT75 al posto del SHT71, non varierebbe proprio niente se non la guadagnata precisione dello strumento. Peccato che la modifica risulta sicuramente un'impresa a causa della delicatezza del componente e della resina nera che risiede sui contatti.
    Tutto ciò che invece concerne l'acquisizione del dato dal componentino, la sua integrazione (media dei valori ricavati) e la spedizione via wireless o cavo alla stazione, è gestita dal microprocessore.

    Non so cosa intendiate con "linearizzazione", probabilmente intendete l'integrazione dei valori per mezzo di media aritmetica, ma sarebbe identico sia con il SHT71 che SHT75 dato che sono il medesimo componente a meno dello scarto di precisione.

  9. #49
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Grazie della spiegazione. Io però intendevo il principio di funzionamento secondo cui il sensore rileva l'UR. Nel termometro può essere una variazione della resistenza o un ddp. Nell'igrometro dovrebbe essere un parametro capacitivo ma non ne sono sicuro
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #50
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo Davis: rendiamolo attivo

    Probabilmente è proprio, come dici, un parametro capacitivo, che va a modificare un deltaT di scarica di una rete RC, vista la rapidità del sensore nell'adeguarsi alle variazioni igrometriche. Purtroppo è tutto interno al componente SHT71, c'è poco da fare e poco da modificare se non pensare eventualmente alla sostituzione dell'intero pezzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •