Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 124
  1. #81
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    tra l'altro il calore fa evaporare prima il solvente riducendo i tempi dell'operazione....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #82
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    I lavori procedono a buon ritmo:
    • Plastik applicato al mio sensore
    • Schermo Davis in arrivo giovedì pomeriggio
    • Test approfonditi effettuati
    Secondo gli ultimi test, sembra che il mio sensore, anche se ricoperto di goccioline d'acqua (l'ho lasciato in preda alla pioggerellina per ore), non riesca proprio a rilevare valori oltre al 94% di UR. Questo è sicuramente il suo limite per quanto riguarda il mio sensore.

    Le modifiche al programma sono state molteplici, così come le continue migliorie alla formula matematica, che ora reagisce in modo sicuramente realistico, a mio avviso.

    Impostando l'offset a 6% (essendo 94% l'UR massima del mio sensore), i valori risultano essere decisamente allineati agli igrometri delle stazioni vicine. Naturalmente non appena arriverà lo schermo Davis, potrò iniziare dei test più realistici e sensati

    La prima versione del software per ws3500 per linux, la stessa che eseguo io, è pronta per chiunque volesse sperimentarla su richiesta. Per le versioni definitive legate a tutte le stazioni ci vorrà ancora un pochino, in modo che possa ultimare tutti i test, rendere stabile l'applicazione e creare delle interfacce web con analisi dati per tutti
    Ultima modifica di mystic; 10/01/2007 alle 20:35

  3. #83
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    Citazione Originariamente Scritto da mystic Visualizza Messaggio
    La prima versione del software per ws3500 per linux, la stessa che eseguo io, è pronta per chiunque volesse sperimentarla su richiesta. Per le versioni definitive legate a tutte le stazioni ci vorrà ancora un pochino, in modo che possa ultimare tutti i test, rendere stabile l'applicazione e creare delle interfacce web con analisi dati per tutti

    Sei Grande !!!! Ma funziona soltanto con Linux ??
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #84
    mystic
    Ospite

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    Per ora, visto che sto testando il tutto sul server linux, ho compilato il sorgente solo per linux. Nelle mie modifiche sono partito da open3600, un software appunto per linux e totalmente open-source per la lettura dati dalle stazioni LaCrosse. Chiaramente farò tutto compilabile anche per windows

    Ma non aspettatevi niente di spettacolare e grafico: semplicemente il programma, eseguito ad intervalli regolari (10 minuti per esempio), è in grado di leggere i dati dalla stazione tramite porta seriale, elaborarli e salvarli in un database MySQL (locale o remoto). Sarà possibile anche salvare i dati in un file di testo per poi spedirli via FTP automaticamente ai server MNT/CEP, per chi è in rete.

    Poi da qui vorrei realizzare delle pagine PHP un pò carine che automaticamente generino statistiche, grafici e quant'altro dai dati salvati sul database, per chi già non abbia qualcosa di simile tra le mani.

    Non vi immaginate però di vedervi dinnanzi un HeavyWeather

  5. #85
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    Citazione Originariamente Scritto da mystic Visualizza Messaggio
    Ma non aspettatevi niente di spettacolare e grafico: semplicemente il programma, eseguito ad intervalli regolari (10 minuti per esempio), è in grado di leggere i dati dalla stazione tramite porta seriale, elaborarli e salvarli in un database MySQL (locale o remoto). Sarà possibile anche salvare i dati in un file di testo per poi spedirli via FTP automaticamente ai server MNT/CEP, per chi è in rete
    Sarebbe tutto molto interessante lo stesso !!!
    Visto che te sei un "geniaccio" in queste cosette.....secondo te è possibilile realizzare qualcosa anche per la Ws8610, se ne parla nel post qui sotto:
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=39966

    Ti ringrazio ( penso a nome di tanti ) per il lavoro che stai svolgendo, sicuramente utile a tutti !!!

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #86
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    gran lavoro, veramente complimenti!
    oggi ho notato, nello scarico dei dati una cosa un poco strana per la quale volevo da voi un chiarimento!
    il sensore della mia 2300 arriva tranquillamente al 98/99% ma quando il valore si attesta al 98% il software (non la consolle) non calcola il dewpoint!
    stranamente lo fa solamente quando il valore è 98!
    non che mi interessi in modo particolare, volevo solo sapere se sbaglio io qualcosa, se è un bug del software o altro!
    allego se volete verificare il foglio excel con i dati dal 01/01/07.
    File Allegati File Allegati

  7. #87
    paoloapuane
    Ospite

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    gran lavoro, veramente complimenti!
    oggi ho notato, nello scarico dei dati una cosa un poco strana per la quale volevo da voi un chiarimento!
    il sensore della mia 2300 arriva tranquillamente al 98/99% ma quando il valore si attesta al 98% il software (non la consolle) non calcola il dewpoint!
    stranamente lo fa solamente quando il valore è 98!
    non che mi interessi in modo particolare, volevo solo sapere se sbaglio io qualcosa, se è un bug del software o altro!
    allego se volete verificare il foglio excel con i dati dal 01/01/07.
    Per caso ti appare OFL?

    Perchè semmai lo fa anche a me però quando scende sotto il 20%.

    aprii a riguardo anche un topiik ma non venne neanche preso in considerazione...

  8. #88
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    il sensore della mia 2300 arriva tranquillamente al 98/99% ma quando il valore si attesta al 98% il software (non la consolle) non calcola il dewpoint!
    stranamente lo fa solamente quando il valore è 98
    In effetti è strano, personalmente non mi è mai accaduto, anche perchè il mio sensore non è mai arrivato al 98% !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #89
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    Ottimo! Ne faremo un 3d in rilievo.
    Vorrei un chiarimento....Il fatto di porre l'offset ad un tot % significa che questa correzione viene applicata in maniera uguale a tutto il range di misura? Io ho WD e quindi questa cosa posso farla su tutti i sensori però sappiamo bene che la correzione deve essere fatta di un'entità variabile in base al valore dell'UR misurata (o reale).
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #90
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Umidità relativa: correzione dell'errore

    Citazione Originariamente Scritto da paoloapuane Visualizza Messaggio
    Per caso ti appare OFL?

    Perchè semmai lo fa anche a me però quando scende sotto il 20%.

    aprii a riguardo anche un topiik ma non venne neanche preso in considerazione...
    ciao, no, mai avuto l'indicazione ofl, solo dei trattini al posto del valore di dewpoint, ma solo quando l'umidità è 98%:
    ripeto, la cosa non mi tocca particolarmente, era più una curiosità e un fastidio, anche perchè invece la consolle continua regolarmente a visualizzare il dewpoint, è heavyweather che non lo fa

    ps- mi spiace per il post a cui non hai avuto risposta!
    strano, perchè uno dei pregi di questo forum credo sia proprio l'estrema disponibilità di tutti e l'umiltà a imparare da tutti, sempre!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •