Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Esatto....sono, come dire, piccoli ostacoli alla scarica ma se un fulmine decide di scaricarsi lì non ci sono santi.
Io eviterei di mettere il palo con lo scarico a terra. Ciò significa che viene predisposto il passaggio della corrente cielo-terra o terra-cielo come avviene prima della scarica. In sintesi è meglio se il fulmine trova nella zona qualcosa dove scaricarsi facilmente e non certo sul palo della stazione perchè lo abbiamo favorito noi.Io la penso così anche se ci sono vari pareri.
Ultima modifica di Conte; 10/01/2007 alle 22:29
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Scusa, ma l'anemometro è alla stessa altezza della stazione, cioè circa un paio di metri ?
Mi chiedevo, la stazione prevede l'inserimento dell'altezza dell'anemometro ?
Perchè quando ho fissato il mio (che è posto a sei metri) ho verificato che le norme OMM richiedono il posizionamento a dieci metri e se non è possibile, va applicata una formula correttiva per il flusso laminare che riporti la velocità a dieci metri.
Se non viene applicata tale formula, la velocità viene sottostimata ed anche di parecchio, in particolare se l'anemometro è posizionato molto in basso.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Questo è fuori di dubbio. L'utente ha scelto di dare precedenza ai dati termoigrometrici. Prima era tutto sul tetto. Ciò non toglie che non si possa entrare nella rete. Vorrà dire che non verrà data significatività ai suoi dati anemometrici. Il fattore correttivo va bene se si è sempre in campo aperto a 360 gradi per centinaia di mt. E' improponibile stabilire la giusta correzione avendo in traittoria edifici od alberi anche a discreta distanza come nel caso della foto.
Sarà Gio poi a confermare queste osservazioni.
Si, in effetti, se l'area non è libera per una certa distanza, le turbolenze influiscono molto di più rispetto al laminare...
Ma allora ha senso inserire il fattore di calibrazione ?
Chi ha un'estensione libera intorno all'anemometro di una decina di volte l'altezza di un ostacolo (salvo quelli in cima ad un palazzo) ?
Non è che in queste situazioni non standard conviene mantenere la lettura diretta (specialmente per anemometri posti al disotto dei 10 metri) ?
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Ma dove le trovate le staffe e la prolunga per l'anemometro?
Grazie,
I' fiorentino
Nelle ferramenta, ovvio. LE soluzioni sono tante. Il mio è un tubo dell'acqua con due curve a 120 gradi. Il palo centrale l'ho sostituito con uno più largo ed in alluminio per avere maggiore rigidità ma alla fine solo le due traversine a 90 gradi tra loro che mi hanno reso il tutto non oscillante.
Quando uno non sa come fare va in un negozio fornito che tratta il materiale descritto e chiede come può realizzare cioò che desidera. Se si ha la fortuna di trovare la persona giusta verranno date tutte le dritte opportune ed il materiale da procurarsi. Magari si può chiedere in più ferramenta.
Segnalibri