Ciao a Tutti,
Mi presento : Sono mario, sono un neofita in campo meteo e avrei bisogno dei consigli.
Innazi tutto mi scuso in anticipo se questa mia domanda l'ho inserita in un forum non adatto.
Sono in procinto di acquistare la mia prima stazione meteo ed ho fatto il giro di parecchi forum alla ricerca di pareri , opinioni e .... more....
Bene o male mi sembra di aver capito che piu o meno tutte hanno pregi e difetti ( costi a parte..), nessuna si salva.
Qualcuno puo' cortesemente darmi qualche dritta su quali parametri tener presenti al momento della scelta? Una certa idea me la sono fatta leggendo sui forum ... ma una risposta piu mirata mi aiuterebbe a scartare o rivalutare alcune mie posizioni.
Scusate l'ignoranza ma.....sono agli inizi....![]()
73
IZ1KBP ,Mario
io da totale neofita ho letto bene della lacrosse ws3600 o se hai la possibilita di cablarla la ws2300![]()
Ciao, io ho comprato una Lacrosse WS3600 per i seguenti motivi:
1) Come prima stazione non avevo voglia di spendere piu' di 200 euro e per questo ho escluso le Davis. Se scegli una Lacrosse ti consiglio di acquistarla su ebay dalla Germania, altrimenti in Italia si spende il doppio.
2) Volevo una stazione che mandasse i dati al PC e che avesse anche la possibilità di invio in modalita' wireless.
3) Dato che non voglio e non posso tenere accesso il PC 24h/24 ho escluso la WS2300 perche' ha una memoria di immagazzinamento dei dati molto limitata. Se per caso, poi, ti capita di stare via dei giorni, perdi tutto! La WS3600 ha una capacita' di 1750 dati, il che significa che se imposti un intervallo di registrazione di 5 minuti, ha un'autonomia di piu' di 6 giorni! Se stai via di piu', basta impostare l'intervallo a tuo piacimento...
3) Mi sono convinto che la WS3600 fosse piu' conveniente della WS2300, perche' ritenevo insignificante il fatto che quest'ultima avesse una frequenza di invio dei dati maggiore, dato che questa caratteristica serve solo per poter cogliere un maggior numero di raffiche di vento. Dalle mie parti il vento non e' cosi' "interessante". A tal proposito ti dico che per me scegliere una Lacrosse per il vento e' assurdo dato che l'anemometro e poco piu' che un giocattolino.![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Non sono propriamente d'accordo su questo ultimo punto: infatti, benchè all'apparenza l'anemometro (sia quello a elica che quello a coppette) non sembri ispirare molta fiducia, dalle prove pratiche ( e anni di utilizzo) si è capito che fornisce valori molto interessanti e assolutamente paragonabili alle ben più costose ( e migliori...anche se ci sarebbe da discutere tanto sopra....
) Davis.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Grazie a tutti voi per i vostri pareri.....
Mi sembra di capire che la ws3200 sia un buon compromesso tra prezzo, prestazioni, misurazioni.
Anche con le sue magagne, ma mi par di capire che rientrano nel mazzo
Vedro' di tirare un po le mie somme e farmi i conti in tasca.
Un saluto a tutti .... alla prox occasione.![]()
73 iz1kbp, Mario
Se puoi tenere il PC quasi sempre acceso, la WS2300 è l'acquisto migliore.
Altrimenti considera la WS3600.
Leggi questo: http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=51996
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
Segnalibri