Ciao a tutti, dopo molto tempo ho deciso di chiedere un autorevole parere sul posizionamento del sensore termop/igro della mia LaCrosse ws3500 posizionato in uno schermo passivo davis.
Allego le foto dle giardino.
Ora è a 1,6 m da terra, su un palo che provvederò a colorare di bianco.
A nord, a 6 metri ho una a casa, a sud un muro alto 2,5 m, a ovest una siee bella alta e a est, a 20 m un'altra casa. A n/e la mia.
Per questi motivi non ho voluto prendere una stazione con l'anemometro.
Abito in centro del paese, quindi classificherei la stazione urbana semi/urbana.
Ringrazio chiunque per una risposta.
Chiedi un autorevole parere.....??
Beh, sinceramente, vista la zona e gli ostacoli presenti, non credo si possa fare molto meglio, ma per conto mio il posizionamento è ok ! Come eventuale perfezionamento potresti cercare di posizionare lo schermo nel luogo più ventilato del giardino e più distante possibile da qualsiasi oggetto, in particolare dal muro perimetrale, ma forse questo l'hai già fatto.....Inoltre potrebbe essere buona idea usare un tettuccio (se cerchi sul forum troverai notizie in proposito) che protegga lo schermo passivo dalla luce solare diretta, "aiutando" così il sensore a non sovrastimare eccessivamente durante le calde giornate estive con ventilazione scarsa.
Scusa, ma te appartieni già alla rete MNW-CEM ? Se non, ti interesserebbe parteciparvi ???
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Grazie mille per il consiglio.
Mi informo subito sul tetto da posizionare sopra lo schermo.
Tu dici che sia meglio stare + distante possibile dal muro perimetrale?
Però così mi avvicino alla casa posta a nord!
Qual'è il minore dei mali?
Sempre rispondendo alla tua domanda per ora nn appartengo alla rete, mi interessa ma mi devo ancora informare bene.
Interessante il tettuccio.
Di che materiale dovrebbe essere fatto?
Bene !
Beh, purtroppo in tali condizioni la parola "compromesso" sarà sempre all'ordine del giorno, quindi si tratterò di scegliere la cosa che apporterà minor danno: dalle prove che ho condotto io, una distanza superiore a 2 metri da un muro, è già sufficiente per ridurne notevolmente glui effe sul sensore, quindi nel tuo caso non dovresti aver grossi problemi in ogni caso. Tuttavia, andando così ad intuito, ho l'impressione che sia + "dannoso" il muro perimetriale in cls (che si scalderà molto in estate e si raffredderà molto in inverno) al punto tale da poter condizionare di + il sensore rispetto a quanto possa fare il muro della casa che a parer mio subirà meno escursioni termiche durante tutto l'anno fra notte e giorno.
Per farlo devi contattere Giovanni Tesauro, poi dirrei che sia già tutto ok !
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Io alzerei il palo dello schermo fino a sovrastare il muro in altezza. Dovrebbe migliorare un pò la ventilazione ed inoltre, in caso di aria stagnante, il sensore non sarebbe immerso nel microclima caldo creatosi in quell'angolo verde.
Valida come sempre l'idea del tettuccio costituito da un pannello riflettente di metallo (alluminio) o materiale plastico perfettamente oscurante ai raggi solari, in entrambi i casi verniciato di bianco riflettente.
Ultima modifica di Conte; 01/09/2007 alle 22:14
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
Ho alzato il palo di un metro e mezzo, ora è a 3 metri circa dal suolo erboso e svetta di 1 metro dallla recinzione in muratura che dista 2 metri.
Non è che cos' in alto avrò minime + elevate?![]()
Un'altra domanda: se confronto i miei dati con quelli della stazione arpa del mio paese, nei loro dati un'osserazione alle ore 7.00 a quale ora si riferisce? Sapevo che c'era 1 o 2 ore di differenza dovuta all'ora solare ....ecc....qualcuno lo sà bene?
Segnalibri