Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
    Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modificare dati heavy Weather

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    L'avevo letto e infatti finora ho utilizzato quel sistema, ma c'è solo un problema. Quel metodo obbliga a scorrere tutti i dati uno per uno fino a quando non individui i record sbagliati, mentre se quel programmino di cui parlavamo qualche post fa fosse più funzionale, avrebbe un punto a suo favore: dal momento che dà la possibilità di cliccare in alto sulle varie voci (ad esempio: umidità) consente di ordinare i dati in maniera decrescente. In questo modo ti rendi subito conto se ci sono dati sbagliati e, potendo, potresti cancellare le righe sballate. Mettiamo ad esempio che ti si presentano una serie di dati dove l'umidità è al 110%. E' un evidente errore della consolle. Cliccando su umidità avrei in cima tutti quei record e li eliminerei in un batter d'occhio. Sta cosa non si può fare con heavyweather, mentre con quel programmino a livello teorico ci si potrebbe provare ma alla fine si hanno scarsi risultati perchè secondo me ha un bug (che più o meno ho spiegato due post fa).

giusto

io per individuare eventuali record sbagliati, mi visualizzo su HW il grafico del parametro da analizzare (coi templates).
    Se c'e' -poniamo- una raffica esagerata, una cumulata assurda o un dewpoint anomalo, ecco che salta subito all'occhio. Cosi' lo individuo e poi lo elimino o lo correggo manulamente col solito metodo.

ciao!
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

Burrasca forte L'avatar di donato06
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti.
    Grazie alla segnalazione di LITH , abbiamo scovato in rete un Software fantastico per stilare grafici partendo da HeavyWeather, ma soprattutto abbiamo conosciuto l'autore del Software GraphicWeather che ha anche scritto un programma gratuito per editare, modificare e salvare l'HISTORY.DAT delle nostre WS-23xx e WS-36xx.
    Potete scaricarlo direttamente dal sito dell'autore:
    Per le WS-23xx è : http://www.aguilmard.com/index.php?page=eWS2300
    Per le WS-36xx è: http://www.aguilmard.com/index.php?page=eWS3600

I programmi sono in inglese e data la loro semplicità non vale la pena di tradurlo. Ecco un anteprima fotografica del software per le WS-2300

Facile no !!!
    Il pulsante Open history.dat , permette di aprire il file di history.dat appunto e di editarlo. Sappiate che nel momento stesso in cui viene aperto il file, automaticamente viene creata una copia di back-up dell'originale ossia nella stessa cartella o Directory , viene generato il file history.dat.bak
    Così in caso di errore potete ripristinare i dati precedenti.
    Basta un click sulla griglia per modificare il valore di quel dato.
    Il tasto "Save Changes" , salverà i dati appena inseriti.
    Se poi volete aggiungere ulteriori dati, basta usare il tasto "Insert New Record".
    Verrà creata una nuova riga con la data e l'ora attuale e potrete inserire i dati desiderati.

Spero di esservi stato d'aiuto.
    Buon fine settimana di editing a tutti.

Tony

L'ho scaricato ma mi dà un errore
    Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C

mi mancherai Tubular

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao a tutti,
    Io ho avuto lo stesso problema di correzione di dati sballati acquisiti da heavy weather.
    In effetti dopo poco tempo si accumulano e diventa quantomeno "stressante" modificarli uno ad uno.
    Mi sono deciso ed ho scritto alcune righe di codice in VBA che leggono il file dei dati binari (history.dat o come altro lo abbiamo chiamato) lo scrivono su un foglio EXCEL.
    (per capirsi, non uso l'esportazione prevista da HW ma leggo direttamente il file)
    Sul file excel faccio tutte le modifiche e correzioni che mi servono (la pioggia relativa che a volte segna più di 2000 mm che si vanno a sommare progressivamente alle pioggia totale).
    Una volta fatte le modifiche (ci metto comunque pochi minuti per migliaia di dati sballati, dato che ad esempio in excel per avere la pioggia totale basta sommare il parziale corretto al valore precedente e copiare i valori ) salvo tutto nel file binario history.dat originale dove continuo a registrare i dati provenienti dalla stazione meteo.

Non l'ho ancora provato ma è ovvio che per unire o tagliare più file history.dat mi basta acquisirli fare un copia e incolla con EXCEL sui dati acquisiti e poi trasferirli di nuovo.

Vorrei adesso scrivere del codice per acquisire direttamente in excel i dati dalla stazione meteo tramite cavo in modo da filtrare direttamente i disturbi via software (sono talmente esagerati!).

C'è qualcuno che lo ha già fatto oppure che ha modificato il programma Heavy Weather per evitare l'inconveniente?
    Saluti

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D63 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Io ho avuto lo stesso problema di correzione di dati sballati acquisiti da heavy weather.
    In effetti dopo poco tempo si accumulano e diventa quantomeno "stressante" modificarli uno ad uno.
    Mi sono deciso ed ho scritto alcune righe di codice in VBA che leggono il file dei dati binari (history.dat o come altro lo abbiamo chiamato) lo scrivono su un foglio EXCEL.
    (per capirsi, non uso l'esportazione prevista da HW ma leggo direttamente il file)
    Sul file excel faccio tutte le modifiche e correzioni che mi servono (la pioggia relativa che a volte segna più di 2000 mm che si vanno a sommare progressivamente alle pioggia totale).
    Una volta fatte le modifiche (ci metto comunque pochi minuti per migliaia di dati sballati, dato che ad esempio in excel per avere la pioggia totale basta sommare il parziale corretto al valore precedente e copiare i valori ) salvo tutto nel file binario history.dat originale dove continuo a registrare i dati provenienti dalla stazione meteo.

Non l'ho ancora provato ma è ovvio che per unire o tagliare più file history.dat mi basta acquisirli fare un copia e incolla con EXCEL sui dati acquisiti e poi trasferirli di nuovo.

Vorrei adesso scrivere del codice per acquisire direttamente in excel i dati dalla stazione meteo tramite cavo in modo da filtrare direttamente i disturbi via software (sono talmente esagerati!).

C'è qualcuno che lo ha già fatto oppure che ha modificato il programma Heavy Weather per evitare l'inconveniente?
    Saluti
    Molto interessante D63. Tra l'altro se il tuo prg funziona in questo modo, potrebbe permettere di assemblare più file di history ( allo scopo per es. di riallineare i file di history dopo un crash della consolle). Puoi postare il tuo programma in VBA per testarlo ?

Grazie

Franco
    Franco

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

si LITH, si l'ho provato... funziona.

Solo per unire i file (sono file binari e senza intestazioni o appendici) comunque ci sono anche procedimenti molto più semplici.

Prima di postarlo vorrei però correggere/migliorare alcune cose:

non gli ho preparato l'interfaccia con i pulsanti per lanciarlo, per adesso lancio le routines direttamente dalla consolle VBA e non ho commentato per niente il programma che và ottimizzato (esempio stupido: non ho neanche dichiarato le variabili integer nei cicli per renderlo più rapido). considera che per leggere un mio file di 871 kb (circa 16.000) righe in excel ci mette circa 10 secondi, per riscriverlo di meno... boh!

Gli dovrei sistemare la lettura della direzione del vento (questo serve solo se si ha esigenza di visualizzarla correttamente e modificarla - a me non è capitato e non credo che serva, comunque....) - in realtà i dati di direzione vento vengono registrati da WS3500 con 1 solo byte con un intero da 0 a 15 ( da 00 a 0F esadecimale - visto che la registra su file con 1 byte solo su un gruppo di 4 che io leggo come Single). Diciamo che se non si avesse questa esigenza andrebbe già bene così.

dovrei fare una modifica per i file con oltre 65.000 record circa (le righe di excel fino al 2003), magari distribuendoli su più fogli o leggendo il file a pezzi.

se può essere di interesse comune provo a lavorarci entro la prossima settimana.

Se tu invece hai una qualche esigenza di unire e correggere dati in uno o più file postali anche sulla mia mail e te li modifico rapidamente e rispedisco

Ciao
    Ultima modifica di D63; 10/11/2007 alle 21:37

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Salve, vorrei avere delucidazioni in merito alla modifica del file.dat (History) sulla WS2355 in quanto ho scaricato il programmino V. 1.3 beta, però mi consente di modificare i dati ma mi sballa l'orario dei dati stessi, ad esempio:
    28.03.2011 ore 19:30 quando apro e salvo le modifiche, su HW il file history ha la data 20:30

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mimmo Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei avere delucidazioni in merito alla modifica del file.dat (History) sulla WS2355 in quanto ho scaricato il programmino V. 1.3 beta, però mi consente di modificare i dati ma mi sballa l'orario dei dati stessi, ad esempio:
    28.03.2011 ore 19:30 quando apro e salvo le modifiche, su HW il file history ha la data 20:30
    Forse è un problema come questo? http://forum.meteonetwork.it/stazion...phweather.html

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

grazie, la versione 1.2.1 fa proprio al caso mio, la 1.3.3 sballavo l'orariodi 2 ore e comunque mi pare di capire che se un file corretto con 1.3.3 si apre con 1.2.1 e si salva una piccola modifica, l'orario non cambia lo stesso.
    Tanti ringraziamenti Meteosaliceto

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Sacilemeteo naturalmente.................

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •