giusto
io per individuare eventuali record sbagliati, mi visualizzo su HW il grafico del parametro da analizzare (coi templates).
Se c'e' -poniamo- una raffica esagerata, una cumulata assurda o un dewpoint anomalo, ecco che salta subito all'occhio. Cosi' lo individuo e poi lo elimino o lo correggo manulamente col solito metodo.
ciao!
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Ciao a tutti,
Io ho avuto lo stesso problema di correzione di dati sballati acquisiti da heavy weather.
In effetti dopo poco tempo si accumulano e diventa quantomeno "stressante"modificarli uno ad uno.
Mi sono deciso ed ho scritto alcune righe di codice in VBA che leggono il file dei dati binari (history.dat o come altro lo abbiamo chiamato) lo scrivono su un foglio EXCEL.
(per capirsi, non uso l'esportazione prevista da HW ma leggo direttamente il file)
Sul file excel faccio tutte le modifiche e correzioni che mi servono (la pioggia relativa che a volte segna più di 2000 mm che si vanno a sommare progressivamente alle pioggia totale).
Una volta fatte le modifiche (ci metto comunque pochi minuti per migliaia di dati sballati, dato che ad esempio in excel per avere la pioggia totale basta sommare il parziale corretto al valore precedente e copiare i valori) salvo tutto nel file binario history.dat originale dove continuo a registrare i dati provenienti dalla stazione meteo.
Non l'ho ancora provato ma è ovvio che per unire o tagliare più file history.dat mi basta acquisirli fare un copia e incolla con EXCEL sui dati acquisiti e poi trasferirli di nuovo.
Vorrei adesso scrivere del codice per acquisire direttamente in excel i dati dalla stazione meteo tramite cavo in modo da filtrare direttamente i disturbi via software (sono talmente esagerati!).
C'è qualcuno che lo ha già fatto oppure che ha modificato il programma Heavy Weather per evitare l'inconveniente?
Saluti
Molto interessante D63. Tra l'altro se il tuo prg funziona in questo modo, potrebbe permettere di assemblare più file di history ( allo scopo per es. di riallineare i file di history dopo un crash della consolle). Puoi postare il tuo programma in VBA per testarlo ?
Grazie
Franco
Franco
si LITH, si l'ho provato... funziona.
Solo per unire i file (sono file binari e senza intestazioni o appendici) comunque ci sono anche procedimenti molto più semplici.
Prima di postarlo vorrei però correggere/migliorare alcune cose:
non gli ho preparato l'interfaccia con i pulsanti per lanciarlo, per adesso lancio le routines direttamente dalla consolle VBA e non ho commentato per niente il programma che và ottimizzato (esempio stupido: non ho neanche dichiarato le variabili integer nei cicli per renderlo più rapido). considera che per leggere un mio file di 871 kb (circa 16.000) righe in excel ci mette circa 10 secondi, per riscriverlo di meno... boh!
Gli dovrei sistemare la lettura della direzione del vento (questo serve solo se si ha esigenza di visualizzarla correttamente e modificarla - a me non è capitato e non credo che serva, comunque....) - in realtà i dati di direzione vento vengono registrati da WS3500 con 1 solo byte con un intero da 0 a 15 ( da 00 a 0F esadecimale - visto che la registra su file con 1 byte solo su un gruppo di 4 che io leggo come Single). Diciamo che se non si avesse questa esigenza andrebbe già bene così.
dovrei fare una modifica per i file con oltre 65.000 record circa (le righe di excel fino al 2003), magari distribuendoli su più fogli o leggendo il file a pezzi.
se può essere di interesse comune provo a lavorarci entro la prossima settimana.
Se tu invece hai una qualche esigenza di unire e correggere dati in uno o più file postali anche sulla mia mail e te li modifico rapidamente e rispedisco
Ciao
Ultima modifica di D63; 10/11/2007 alle 21:37
Salve, vorrei avere delucidazioni in merito alla modifica del file.dat (History) sulla WS2355 in quanto ho scaricato il programmino V. 1.3 beta, però mi consente di modificare i dati ma mi sballa l'orario dei dati stessi, ad esempio:
28.03.2011 ore 19:30 quando apro e salvo le modifiche, su HW il file history ha la data 20:30
Forse è un problema come questo? http://forum.meteonetwork.it/stazion...phweather.html
grazie, la versione 1.2.1 fa proprio al caso mio, la 1.3.3 sballavo l'orariodi 2 ore e comunque mi pare di capire che se un file corretto con 1.3.3 si apre con 1.2.1 e si salva una piccola modifica, l'orario non cambia lo stesso.
Tanti ringraziamenti Meteosaliceto
Sacilemeteo naturalmente.................
Segnalibri