Ciao Andrea come hai messo a terra il cavo schermato?![]()
Ciao ventoso,
per "mettera a terra" il cavo schermato:
- prolunga, con 2 fili in rame da ambo i lati, la calza esterna del cavo
- dal lato della consolle, colleghi la prolunga al Case del PC
- dal lato del termo-hygro, colleghi la prolunga al paletto di sostegno.
P.S. sul paletto di sostegno pratica un foro e avvitaci sopra la prolunga
![]()
Non ne sono molto convinto,d'altronde il cavo originale,oltretutto non schermato,è composto da 4 fili, 2 per il segnale e 2 per la corrente e non mi sembra che ci siano disturbi,altrimenti credo che se così fosse stato alla La Crosse avrebbero adottato un'altra soluzione quantomeno 2 cavi separati.
Attendo lumi dai più esperti.
a tutti.
Dipende dal voltaggio .....
...... fargli passare una 220 V significherebbe fargli dare i numeri a lotto, così come accadde quando accostai il cavo di trasmissione del pluvio alla cavo per il riscaldamento.
Per fare quello che dici tu, cioè portare corrente ad eventuale schermo ventilato, dovresti collegare il trasformatore all'inizio del cavo, in modo tale da far passare corrente continua a 6V e non alternata a 220V
La ventolina da 12v gira bene anche a 6V
![]()
esatto,forse mi sono spiegato male nel precedente post, io intendevo la corrente in uscita dal trasformatore e non certo la 220 V. una "misera" 7,5 V. in corrente continua.
quindi ricapitolando: cavo schermato multipolare (6 poli)
2 poli per l'alimentazione della stazione tramite il suo trasformatore
2 poli per la trasmissione dati
2 poli per l'alimentazione della ventolina dello schermo tramite apposito trasformatore multivoltaggio (1,5 V. - 12 V.)magari collegato ad una presa temporizzata per fare eventuali esperimenti ed aggiustamenti che si dovessero rendere necessari
![]()
il segnale dell'anemometro si incasinava semplicemente legando il suo cavo al palo dell'antenna e li nn ci passa la 220v . meno cose gli passano accanto meno problemi da ( secondo me ) . cmq provare nn costa nulla nel caso che da problemi sai già dove andare a risolvere perchè altre cose che diano problemi sul cavo schermato non ci saranno . se va bene meglio risparmi un cavo![]()
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Avendo la stazione collegata ad un portatile va bene collegare la prolunga su una vite messa su seriale o uscita video?
Dalla parte del palo,dopo aver collegato il filo di rame alla calza della prolunga e quidi al palo di sostegno, quest'ultimo deve però avere un filo che va a terra? scusami le molteplici domande,ma sai essendo scrso in materia voglio esere sicuro di aver capito bene,grazie1000
Segnalibri